L’Estate in Blu 2024, presentato il cartellone degli eventi estivi
L’Estate in Blu 2024, presentato il cartellone degli eventi estivi
Attualità

L’Estate in Blu 2024, presentato il cartellone degli eventi estivi - INTERVISTE

Tantissimi gli eventi che animeranno l’intera città fino a settembre. Il Sindaco: «La vitalità di Bisceglie è un valore aggiunto»

È stato presentato questa mattina al porto turistico-marina resort di Bisceglie il programma dell'Estate in Blu 2024, il ricco cartellone di eventi estivi organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con partner come Confcommercio Bisceglie, Teatro Pubblico Pugliese, Bisceglie Approdi, Pro Loco, Universo Salute - Opera Don Uva e tantissime realtà attive sul territorio.

Il cartellone, che copre il periodo da giugno a settembre, offre un programma variegato con appuntamenti praticamente quotidiani che si estendono su tutto il territorio comunale: dal mare all'agro, dalla litoranea al centro città, abbracciando anche la periferia.

«Questo calendario, che va migliorandosi di anno in anno, è un esempio di come la nostra città sappia animarsi anche durante i mesi estivi, offrendo ai cittadini e ai turisti una vasta gamma di eventi e appuntamenti di alta qualità - ha commentato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano -. La vitalità di Bisceglie rappresenta un valore aggiunto per tutta la Città. Un ringraziamento caloroso va a tutti coloro che si sono impegnati con passione e dedizione per allestire questo cartellone così bello e variegato. E il nostro grazie a tutti coloro che si esibiranno nella nostra Città, alle associazioni librerie, accademie, orchestre, compagnie teatrali, realtà pubbliche e private coinvolte in questo splendido cartellone. Buona estate biscegliese a tutti».Tra i grandi eventi in programma, la città ospiterà tre concerti del Rush Summer Festival: Clementino il 28 giugno sul waterfront di via Nazario Sauro, Andrea Sannino il 15 luglio al Teatro Mediterraneo e Massimo Ranieri il 5 agosto davanti alla Basilica di San Giuseppe. Tra le novità, sempre in tema di concerti, anche Mastercek 90 Festival Edition, il 20 luglio all'area polifunzionale di via San Martino.

Caposaldo della programmazione estiva saranno gli appuntamenti tradizionali dell'estate che ormai connotano Bisceglie in Puglia e in Italia, come DigithOn, Libri nel Borgo Antico, 42 Gradi, Libridamare, il Borgo delle Meraviglie, il festival di danza contemporanea Sirene, il Sol dell'Alba, BiComix, la Cena en blanc, il Premio internazionale Don Uva, la Notte dei Sospiri, il Palio della Quercia, la rievocazione storica "I tre Santi della Sagina", il Blu Festival Jazz, Sindaci ai fornelli, Capelli in festa, la Notte Rossa dell'Avis, Notte di Poesie al Dolmen e molti altri interessanti eventi che costellano il programma dell'Estate in Blu 2024 .

Proprio stasera si terrà l'incontro con i finalisti del Premio Strega organizzata dalle Vecchie Segherie Mastrototaro, mentre il 10 luglio sarà la volta dell'incontro con i finalisti del Premio Campiello organizzata dall'Associazione Borgo Antico, che ospiterà a Bisceglie anche il celebre autore Glenn Cooper il 24 giugno. Tra le novità anche i tre eventi targati Bi Happy e Confcommercio, ovvero Bi Music (5, 12, 19, 26 luglio), Bi Cabaret (1° agosto) e Bi Rosè (2 agosto). Non mancherà la danza aerea con "Fortunati a Nascere" della Compagnia Res Extensa di Elisa Barrucchieri. Ci sarà la musica della Orchestra Sinfonica della Provincia Bat con Alessio Giannone, alias Pinuccio, che racconta Mozart. Entra in cartellone anche il festival dei cortometraggi Bi Short. Confermato tra gli appuntamenti musicali "Note di mezza estate" dell'Orchestra Pop sinfonica FaMiFaRe. Spazio alla moda e al glamour con la Finale di Miss Italia Puglia il 27 luglio.

«La varietà di eventi in programma è pensata per accontentare tutti i gusti, dai concerti ai festival letterari passando per tutte la danza, il teatro, il cinema, l'arte, la storia e le tradizioni, la moda e l'artigianato. Diverse manifestazioni, come sempre, hanno uno sfondo solidale. Questo cartellone è il frutto di una sinergia tra il Comune, gli enti e le associazioni attivi sul territorio, che garantisce un'offerta culturale di altissimo livello» ha sottolineato l'Assessore alla cultura, Emilia Tota.

«Questi eventi promuovono la nostra città e ne rafforzano la vocazione turistica. L'Estate in Blu è una grande opportunità per far conoscere le bellezze di Bisceglie e per attrarre nuovi visitatori. Il cartellone cresce e si arricchisce di anno in anno, confermando gli eventi stabili e unendo belle novità» ha detto Maurizio Di Pinto, Assessore al Turismo.

Alla presentazione del cartellone hanno partecipato anche i partner dell'Estate in Blu, tra cui Leo Carriera per Confcommercio Bisceglie, Nicola Rutigliano per Bisceglie Approdi e Alfredo Nolasco per Universo Salute - Opera Don Uva, oltre ai rappresentanti delle Associazioni e agli organizzatori degli eventi che contribuiranno a rendere vivace l'estate biscegliese.
Programma l’Estate in Blu 2024Programma l’Estate in Blu 2024
  • L'estate in blu
Altri contenuti a tema
Bisceglie, grandi nomi e location suggestive nel Blu Festival Jazz 2024 - INTERVISTE Bisceglie, grandi nomi e location suggestive nel Blu Festival Jazz 2024 - INTERVISTE La rassegna musicale, con ospiti di elevato spessore, parte oggi e termina il 20 luglio. Il 17 luglio Festa della Bandiera Blu con il Concerto di Serena Brancale
Affitti: rinnovato l’accordo Comunale sui canoni concordati Affitti: rinnovato l’accordo Comunale sui canoni concordati Previste agevolazioni fiscali e tributarie sia per i locatori che i conduttori
A Bisceglie i grandi nomi del jazz, dal 13 al 20 luglio torna il Blue Festival Jazz A Bisceglie i grandi nomi del jazz, dal 13 al 20 luglio torna il Blue Festival Jazz Venerdì 12 luglio al porto turistico la conferenza di presentazione della manifestazione
Dal comune ai fornelli, domani a Bisceglie la sfida culinaria fra dieci sindaci Dal comune ai fornelli, domani a Bisceglie la sfida culinaria fra dieci sindaci In gara fra pentole e mestoli sei sindaci pugliesi e quattro loro quotati colleghi di altre regioni italiane
Operazione Carabinieri, il plauso e ringraziamento del Sindaco Angarano Operazione Carabinieri, il plauso e ringraziamento del Sindaco Angarano «Operazioni come queste, affiancate al presidio costante e capillare del territorio, contribuiscono a dare serenità a tutta la Comunità»
Installati i bagni chimici sulla litoranea a Bisceglie Installati i bagni chimici sulla litoranea a Bisceglie Angarano: «Un servizio utile a tutti che rende sempre più completo e accogliente il nostro lungomare»
Il Porto Turistico di Bisceglie ottiene la Bandiera Lilla per il secondo anno consecutivo Il Porto Turistico di Bisceglie ottiene la Bandiera Lilla per il secondo anno consecutivo Rutigliano: «Orgogliosi di essere l’unico porto in Italia a potersi fregiare di questo prestigioso riconoscimento»
Tornano le passeggiate guidate nel Borgo di Bisceglie Tornano le passeggiate guidate nel Borgo di Bisceglie Primo appuntamento giovedì 27 giugno alle 19:30
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.