Cultura

"L'ora blu" diventa un'associazione

Sarà presieduta da Marta Maria Camporeale. Zaccaria Gallo guida artistica del gruppo

È stata costituita lo scorso 12 luglio l'associazione di promozione sociale "L'ora blu", caratterizzata dalla partecipazione stabile di 20 donne di varia età ed estrazione socio-culturale, animate dal medesimo intento: promuovere e divulgare, tramite la propria voce, poesia, letteratura e cultura.

Il gruppo era sorto nel 2018 a seguito della pubblicazione della silloge "L'ora blu" della poetessa Marta Maria Camporeale, eletta alla presidenza dell'associazione: l'obiettivo era declamarne e condividerne i testi poetici. Da allora si sono susseguite molte iniziative con la partecipazione del variegato gruppo di donne, al quale si è aggiunto in seguito anche un "declamatore".

L'ora blu ha goduto del privilegio di aprire l'edizione 2019 di Libri nel borgo antico con la declamazione dei versi dell'Infinito di Leopardi lungo la scalinata leopardiana dei lettori di via Porto a Bisceglie.

La guida artistica del gruppo è affidata al medico-poeta-scrittore biscegliese Zaccaria Gallo, noto per le innumerevoli attività di promozione culturale effettuate nel corso degli anni sul territorio.
  • Libri
  • cultura
  • L'ora blu
Altri contenuti a tema
Una porta che si apre Una porta che si apre Rubrica di cultura e società
Fornitura libri di testo, avviso straordinario della Regione Fornitura libri di testo, avviso straordinario della Regione Ecco come farne richiesta
Contributi alle associazioni, polemica sulle parole del Sindaco Angarano Contributi alle associazioni, polemica sulle parole del Sindaco Angarano Diverse le interpretazioni. Spina attacca, il poeta Buonarota chiosa: «Spero non sia davvero ciò che pensa»
Riparte il viaggio verso "mondi lontanissimi" Riparte il viaggio verso "mondi lontanissimi" Martedì il via alla nuova rubrica di Liliana Salerno: "Le parole di Sherazade"
Il giovane scrittore Giuseppe Pasquale esordisce nell'editoria Il giovane scrittore Giuseppe Pasquale esordisce nell'editoria Il biscegliese ha pubblicato il suo primo libro, intitolato "Smetti di chiedere scusa"
«La cultura non ha colore politico» «La cultura non ha colore politico» Vittorio Fata sull'esclusione di "Libridamare" dal cartellone estivo: «Le scelte di Angarano offendono i biscegliesi»
Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo, proroga della Regione Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo, proroga della Regione Prolungata la scadenza dell'avviso pubblico
Le Vecchie Segherie ripartono alla grande con Chiara Gamberale Le Vecchie Segherie ripartono alla grande con Chiara Gamberale Successone per l'evento con la scrittrice romana, che ha presentato il libro "Come il mare in un bicchiere"
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.