Riunione della Commissione pari opportunità
Riunione della Commissione pari opportunità
Attualità

La Commissione pari opportunità stigmatizza i contenuti del manifesto anti-abortista

«Quella pubblicità è fake news e violenza»

Un'energica disapprovazione dei toni e dei contenuti del 6x3 fatto affiggere, anche in città, dall'associazione Pro vita & famiglia. L'ha espressa, attraverso una nota, la Commissione pari opportunità del Comune di Bisceglie, avvertita la necessità di esternare una chiara posizione, pur nella consapevolezza della tutela della libertà di pensiero.

«Tutte e tutti abbiamo il dovere di stare attenti alle parole che scegliamo per perorare le nostre cause. Quella pubblicità è fake news e violenza» è l'affermazione, perentoria, dei componenti della Commissione.

«Fake news perché lascia intendere che la pillola RU486 sia più pericolosa degli altri medicinali. Tutti i farmaci possono avere delle controindicazioni (farmaco deriva, appunto, dal greco "φαρμακον" che significa "veleno") ma nessuno farebbe una gigantografia con scritto "Prenderesti mai del veleno? Stop al paracetamolo"» hanno osservato.

«Violenza perché il messaggio che si vuole lanciare a chi vede questo manifesto è stigmatizzare il diritto all'aborto, come se fosse una scelta masochista e deplorevole per chi vi ricorre. Come Biancaneve che si lascia abbindolare dalla strega cattiva, la donna che abortisce cederebbe alla tentazione della mela avvelenata alias la pillola RU486, come se rappresentasse un metodo più semplice e meno invasivo rispetto all'aborto chirurgico» hanno aggiunto.

«L'aborto è sempre un trauma per le donne, nessuna brama di abortire e tutte vi ricorrono per necessità; stigmatizzare tale diritto significa non avere nessun rispetto per il dolore altrui.
Anche le componenti e i componenti della Commissione pari opportunità sono #dallapartedelledonne, per citare l'hashtag contenuto nel manifesto, dalla parte di tutte le donne, coloro che hanno figli, coloro che decidono di non averne, coloro che ne adottano, coloro che decidono di abortire.
Ogni scelta delle donne sarà sempre da noi difesa» hanno concluso.
  • Comune di Bisceglie
  • pari opportunità
  • aborto
  • Commissione pari opportunità
Altri contenuti a tema
Mercoledì l'illuminazione dell'albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II Mercoledì l'illuminazione dell'albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II Grande festa promossa dal Comune in sinergia con Teatro Pubblico Pugliese. Prevista l'esibizione dei Pachamama
Bisceglie onora le ricorrenze di Albania e Romania Bisceglie onora le ricorrenze di Albania e Romania Tanta partecipazione alla cerimonia nella sala consiliare intitolata a Giovanni Bruni
Premio "Comuni ricicloni", Naglieri: «I parametri sono cambiati» Premio "Comuni ricicloni", Naglieri: «I parametri sono cambiati» «Non è un caso che in Puglia i riconoscimenti siano passati da 113 a 7. Questo ci incoraggia a far meglio»
Legambiente: «Bisceglie fuori dal premio "Comuni ricicloni"» Legambiente: «Bisceglie fuori dal premio "Comuni ricicloni"» L'associazione: «La città ha perso tristemente il primato non appena sono stati cambiati i criteri di assegnazione»
Bisceglie celebra i 110 anni dell'indipendenza dell'Albania e la Giornata della Grande Unione della Romania Bisceglie celebra i 110 anni dell'indipendenza dell'Albania e la Giornata della Grande Unione della Romania Cerimonia in programma nella sala consiliare a Palazzo San Domenico
Bisceglie diventa un Comune amico delle api Bisceglie diventa un Comune amico delle api Diversi provvedimenti approvati dalla Giunta a tutela dell'ambiente e della salute
Assegnazione di tre alloggi in via degli aragonesi, pubblicato l'avviso Assegnazione di tre alloggi in via degli aragonesi, pubblicato l'avviso Il termine ultimo per presentare domanda al Comune
Giornata contro la violenza sulle donne, tanti eventi in città Giornata contro la violenza sulle donne, tanti eventi in città Il Sindaco Angarano: «Una piaga sociale da combattere sul piano culturale»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.