Francesco La Notte
Francesco La Notte
Politica

La Notte: «La Puglia si farà pronta per il vaccino anti-Covid»

Il consigliere regionale invita alla prudenza: «Sono necessari numeri migliori per avviare la campagna»

Prudenza e perservanza. Le raccomanda il biscegliese Francesco La Notte, consigliere regionale del gruppo "Popolari con Emiliano", in merito all'atteggiamento da seguire nella gestione di questa seconda ondata dell'emergenza epidemiologica.

«La Regione Puglia ha già inviato al commissario straordinario Arcuri le informazioni richieste sulla disponibilità di frigoriferi di stoccaggio per i vaccini anti-Covid, in grado di assicurare temperature fra i -70° e i -80° necessarie per la conservazione del vaccino Pfizer e fornendo i dati relativi alla popolazione target per il primo lotto di dosi che sarà somministrato» ha sottolineato. «Su tutto il territorio regionale saranno individuati centri di distribuzione che assicurino la catena del freddo e che saranno pronti per la seconda settimana di gennaio, in modo da coprire la vaccinazione di quella prima fascia di popolazione che sarà decisa secondo un protocollo nazionale. La Puglia si farà trovare pronta per assicurare la migliore riuscita della distribuzione e somministrazione del vaccino, sul quale giustamente si ripongono molte speranze per il superamento della fase emergenziale» ha evidenziato La Notte.

«Il messaggio, in questo momento, deve essere ancora di massima cautela perché non siamo già fuori dalla seconda ondata pandemica. Ci sono dei segnali positivi legati al rallentamento della pressione sugli ospedali, ma questo non significa che il peggio sia ormai alle spalle. Non possiamo permetterci di organizzare una vaccinazione di massa in un contesto epidemiologico ancora critico. Tutti noi siamo chiamati alla responsabilità individuale per poter definitivamente raffreddare la curva e permettere che, agli inizi del 2021, si possa procedere in sicurezza con la somministrazione del vaccino in un contesto sanitario più gestibile» ha sottolineato.

«In questo momento è quindi fondamentale ridurre al minimo il numero di contagi, affinché il tracciamento sul territorio possa riprendere nuovamente a funzionare. Questa estate il maggiore afflusso turistico, anche in termini di discoteche e spiagge, lo abbiamo avuto nel Salento, che è oggi la zona della Puglia meno colpita dalla pandemia. La seconda ondata non è stata innescata dal turismo, ma dalle attività di inizio autunno, come ad esempio la ripresa della scuola» ha osservato il consigliere regionale. «Per questo bisogna essere cauti e continuare con il perfezionamento della didattica a distanza.
È vero che i contagi avvengono principalmente fuori dai cancelli, sull'autobus, quando i ragazzi si riuniscono per fare i compiti, ma le aule diventano aggregatori sociali. Oggi le province più colpite sono quelle della Bat e del foggiano: è in quelle specifiche aree che il virus circola di più. Questo dato ci fa capire quanto sia fondamentale monitorare le situazioni locali e analizzarle nel loro specifico contesto territoriale. L'ampliamento dei posti letto, ordinari e in terapia intensiva, sta proseguendo anche in queste settimane, ma abbassare la guardia ora vorrebbe dire ripiombare in una situazione di emergenza e rendere più difficile l'organizzazione di una campagna vaccinale che si annuncia come la più delicata e complessa di sempre» ha concluso.
  • Regione Puglia
  • vaccinazioni
  • Consiglio regionale
  • vaccini
  • Covid
  • Francesco La Notte
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
La Notte, approvata la proposta per il contrasto al dumping contrattuale La Notte, approvata la proposta per il contrasto al dumping contrattuale Il Consigliere regionale: «La Puglia finalmente si doterà di uno strumento legislativo efficace ed efficiente a tutela dei lavoratori»
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
La Notte: «Sarà mia premura preservare il nostro ospedale» La Notte: «Sarà mia premura preservare il nostro ospedale» La nota del consigliere regionale
Tari, La Notte: «Soddisfatto delle rassicurazioni ricevute in Commissione» Tari, La Notte: «Soddisfatto delle rassicurazioni ricevute in Commissione» La nota del consigliere regionale
La Notte, approvata la proposta per la valorizzazione dei prodotti agricoli La Notte, approvata la proposta per la valorizzazione dei prodotti agricoli Il Consigliere regionale dichiara: «L’obiettivo principale sarà tutelare i prodotti e favorire la crescita delle filiere agroalimentari»
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.