Francesco La Notte
Francesco La Notte
Politica

La Notte sulle proroghe ai contratti degli assistenti sociali: «Servono stabilizzazioni e assunzioni»

Il consigliere regiojnale biscegliese: «Indispensabile dare continuità ai servizi»

Parere favorevole alla proroga dei contratti a tempo determinato di assistenti sociali, educatori professionali, amministrativi, psicologi, sociologi e tecnici dell'inserimento lavorativo è stato espresso dal consiglio regionale pugliese.

«Un modo per dare continuità ai servizi assistenziali indispensabili in questa pandemia sociale» l'ha definito il biscegliese Francesco La Notte, consigliere del gruppo "Popolari con Emiliano". «L'Unione Europea consente di usare nei Comuni le risorse finanziarie per l'inclusione sociale, fino ad esaurimento. Senza una proroga dei termini legislativi, tantissimi soggetti professionalmente qualificati rischierebbero di vedere conclusa la loro esperienza lavorativa, con la conseguente interruzione di servizi di notevole importanza sociale. Il parere positivo espresso dal consiglio regionale a una mozione proveniente dalle fila dell'opposizione testimonia la necessità di lavorare uniti per tutelare lavoratori e popolazione fragile» ha spiegato.

«Questi operatori del sociale, che seguono i percorsi legati al "reddito di cittadinanza" e alle altre misure di contrasto alla povertà, anche di carattere regionale, nel dicembre del 2021 avrebbero visto scadere i loro contratti. Nella situazione attuale, sempre più segnata dall'emergenza sociale, il ruolo dei professionisti assunti attraverso le risorse del Pon inclusione de quo e del fondo povertà diventa determinante» ha aggiunto.

«Rinnovare i rapporti di lavoro a tempo determinato almeno per altri 24 mesi permetterà di garantire una continuità nell'accesso ai propri diritti da parte delle persone più esposte alla povertà e al disagio sociale. Nessuno strumento potrà raggiungere i suoi obiettivi di contrasto alla povertà se non si crea una pianta organica stabile di professionisti in grado di fornire servizi e fare comunità. Questo è stato uno dei temi caratterizzanti della mia campagna elettorale per la candidatura al consiglio regionale» ha osservato l'esponente biscegliese della maggioranza a sostegno di Michele Emiliano. «Bisogna lavorare affinché si possa rafforzare ulteriormente la rete di assistenza sociale sul territorio con la stabilizzazione e l'assunzione di professionisti al servizio delle fase più deboli che, in periodi di crisi economico-sociale come quello che stiamo vivendo, dimostrano tutta la loro importanza e utilità» ha concluso Francesco La Notte.
  • Regione Puglia
  • Consiglio regionale
  • Economia
  • Francesco La Notte
Altri contenuti a tema
Campagna vaccinale, Caracciolo: «Ingenerose le critiche a Emiliano e Lopalco» Campagna vaccinale, Caracciolo: «Ingenerose le critiche a Emiliano e Lopalco» Il consigliere regionale dem: «A parlare sono e saranno i fatti»
Quasi 1800 guariti in Puglia nelle ultime 24 ore Quasi 1800 guariti in Puglia nelle ultime 24 ore Gli attualmente positivi scendono sotto quota 50mila
Scuola, Emiliano: «Continueremo con la libertà di scelta» Scuola, Emiliano: «Continueremo con la libertà di scelta» Il governatore pensa a una proroga dell'ordinanza fino al 15 maggio: «Non possiamo costringere le famiglie a riportare i figli in presenza»
25 aprile e 1 maggio, sindacati chiedono chiusura delle attività di vendita 25 aprile e 1 maggio, sindacati chiedono chiusura delle attività di vendita La lettera è stata inviata al presidente della Regione Michele Emiliano
Emiliano: «Costretti a rallentare per la mancanza di vaccini» Emiliano: «Costretti a rallentare per la mancanza di vaccini» Il governatore: «Chiesto un anticipo dei carichi. Se avessimo le dosi per tutti, potremmo mettere in sicurezza la popolazione entro l'estate»
Cala il dato degli attualmente positivi in Puglia Cala il dato degli attualmente positivi in Puglia Oltre 1500 guariti e 46 decessi nelle ultime 24 ore
Campagna vaccinale, ancora troppa confusione Campagna vaccinale, ancora troppa confusione Sospesa la possibilità di vaccinarsi "a sportello" ma ignari utenti, convocati nei giorni scorsi da un call center, si sono presentati comunque al PalaCosmai
Allerta meteo gialla per pioggia e temporali sul territorio biscegliese Allerta meteo gialla per pioggia e temporali sul territorio biscegliese L'ha disposta la Protezione Civile regionale
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.