Rifiuti abbandonati
Rifiuti abbandonati
Attualità

«La nuova mappa dei siti di abbandono illegale dei rifiuti»

Pro Natura: «Grave che un'amministrazione non abbia tra le sue priorità l'ambiente»

«Nel 2004 la prima mappatura dell'abbandono abusivo dei rifiuti. Da allora sono state eseguite diverse bonifiche, le amministrazioni pubbliche sono cambiate ma il fenomeno persiste. Ancora una volta dobbiamo raccontare delle discariche che deturpano le complanari e le vie che convergono alla statale 16 bis, alla Sp Bisceglie-Ruvo, alla Sp Molfetta-Corato e alla Sp Bisceglie-Andria. Percorrendo le strade lungo queste direttive ci si imbatte in frigoriferi, copertoni, televisori, scarti edilizi, vecchi mobili fracassati, materiale composto probabilmente da eternit/amianto, cassette di polistirolo, rifiuti speciali,, infissi, bustoni, rifiuti industriali, materassi, sanitari e tanti sacchetti della spazzatura. Allontanandosi verso le zone di aperta campagna si scorgono spesso i sacchetti abbandonati ai margini del ciglio stradale e le aree dove sono stati bruciati» ha commentato Pro Natura Bisceglie, che ha effettuato un nuovo censimento di 77 siti, da luglio a settembre.

«L'aspetto paradossale di questa storia è che questi punti di accumulo sono visibili a tutti i cittadini: senza bisogno di geolocalizzazione, basta percorrere via Terlizzi, via dello Scoglio, via Contò, via Pantano, via Vecchia Corato, via Stradelle, via San Pietro, strada del Carro, solo per citarne alcune, per rendersi conto della situazione. È ancor più sconvolgente che negli ultimi due mesi, tempo impiegato dai nostri volontari per percorrere circa 200 km delle vie extraurbane, non abbiamo mai avuto almeno la sensazione che ci fosse il controllo o la sorveglianza delle strade».

La mappatura

«Abbiamo deciso di condividere i nostri rilievi fotografici sulla nostra pagina social con l'hashtag #MappaRifiuti2020. Ci auguriamo che questa iniziativa, oltre al grande seguito già riscontrato, possa presto trasformarsi in azioni concrete, che coinvolgano l'intera cittadinanza, le forze politiche e gli operatori tutti, collettivamente.
Dei 77 siti censiti, 17 sono gli stessi dal 2004, 19 erano già stati individuati nel 2017, 13 sono stati incendiati e 12 sono verosimilmente contaminati da amianto. Inoltre abbiamo individuato 33 pneumatici, 6 televisori, 12 frigoriferi, 6 sanitari, 7 materassi e altre 9 zone dove vengono abbandonati principalmente i sacchetti di indifferenziata. È proprio la presenza dei sacchetti di Rsu a essere aumentata notevolmente da quando è partita la raccolta differenziata spinta porta a porta, tanto da rappresentare un serio problema in quanto si disfano nell'ambiente. Rilevazioni degne di nota: la più bersagliata è via Terlizzi (6 siti), in via Stoccolma c'è un abbondate accumulo di cassette in polistirolo e sul vecchio tragitto della Sp Bisceglie Ruvo sono visibili 4 diversi punti ove sono stati incendiati i rifiuti. Forse i dati sono sottostimati in quanto è impresa ardua individuare tutte le situazioni compromesse, ma noi ci abbiamo provato ancora una volta, con questa iniziativa che non grava sulle casse pubbliche e ha lo scopo principale di sensibilizzare l'opinione pubblica e fornire dei dati che possano essere utili alla comunità» ha evidenziato l'associazione biscegliese.

La corrispondenza

«Non mancano le lettere ufficialmente inviate all'indirizzo di amministratori e organi competenti, come la Pec del 7 giugno 2018 con quale già indicammo l'ubicazione dei siti di abbandono dei rifiuti, seguita poi dalla lettera del 12 settembre 2018, che rispondeva all'invito dell'assessorato all'igiene a collaborare con l'amministrazione Angarano per debellare questo malcostume. Come allora, oggi non abbiamo la pretesa di dettare le regole da seguire, ma siamo sempre convinti che sia indispensabile intensificare la sorveglianza dell'agro e di porre in essere una serie di iniziative che possano prevenire il problema: educazione ambientale, creazione di zone per la raccolta, installazione di cartelli dissuasivi, estensione del servizio di pulizia ordinario all'intero territorio biscegliese e non solo alle aree urbane, nuova campagna di informazione su come e dove smaltire i rifiuti. Siamo convinti che sia necessario rimuovere tutti i rifiuti abbandonati illegalmente e bonificare i siti, in ossequio all'articolo 192 del decreto legislativo 152/06. Tali siti devono essere tutti delimitati, per esempio con rete rossa da cantiere, sulla quale devono essere apposti cartelli di divieto e avvertimento. Questa operazione avrà un costo che potrà essere coperto con le sanzioni pecuniarie elevate ai trasgressori e con il recupero delle somme evase per il pagamento della Tari, anche scovando gli evasori totali. È utile anche prevedere punti di conferimento dei Rsu, (i famigerati sacchetti di indifferenziata buttati dove capita) nelle zone periferiche, per limitare il loro abbandono nelle campagne. Infine i 17 siti che vengono oltraggiati dal 2004 potrebbero essere sottoposti a videosorveglianza permanente».

«La tutela dell'ambiente è la madre di tutte le battaglie»

«La questione rifiuti, inserita nell'ambito più generale della protezione dell´ambiente e del territorio, ha per noi un valore universale. Nulla di tutto ciò che viene fatto da questo gruppo è fine a sé stesso. Siamo consapevoli, infatti, che la questione ambientale trascende aspetti meramente estetici, per sconfinare in questioni di carattere sociale, economico e di ordine pubblico. Questa è la ragione principale per cui consideriamo grave che un'amministrazione comunale, di qualsiasi colore politico si tratti, non abbia tra le sue priorità l'ambiente. Affrontare i problemi ambientali significa gestire la complessità e le sfide nella gestione di un territorio. Non affrontarli si traduce, di fatto, nel non amministrare. La tutela dell'ambiente, con le sue innumerevoli sfaccettature, è la madre di tutte le battaglie, il viatico per un buon governo, la garanzia di una buona politica» ha concluso Pro Natura.
  • abbandono rifiuti
  • Pro Natura Bisceglie
Altri contenuti a tema
PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'associazione
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Continua l’attività di supporto delle associazioni nel procedimento amministrativo per l’istituzione del Parco regionale di Lama di Croce
Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Le associazioni: «Imitiamo comuni vicini e cambiamo passo su ambiente e urbanistica»
Visioni Eco-Logiche: un giardino a levante e proposte al nuovo PUG Visioni Eco-Logiche: un giardino a levante e proposte al nuovo PUG Ne parleranno il 15 dicembre "Libera il futuro" e "Pro Natura" in un incontro a Palazzo Tupputi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.