Esponenti della coalizione Bisceglie rinasce
Esponenti della coalizione Bisceglie rinasce
Politica

La proposta di Bisceglie rinasce: «Acqua gratis per gli agricoltori»

Spina: «È assurdo che la comunità non conosca ancora l'imminente realizzazione di un'opera così importante e rivoluzionaria»

Si è tenuto, nella sede della coalizione "Bisceglie rinasce", un incontro finalizzato all'illustrazione della proposta "acqua gratis agli agricoltori". Presenti, oltre al candidato sindaco Francesco Spina, numerosi esponenti del comparto agricolo, il consigliere regionale Francesco La Notte (segretario della commissione agricoltura), il consigliere comunale Giorgia Preziosa e alcuni dirigenti dei partiti e liste che comporranno la coalizione: Tonia Spina, Loredana Acquaviva, Pietro Casella, Stefania D'Addato, Paolo Ruggieri, Vito Boccia, Pino Stregapede, Flavio De Feudis, Davide Lavolpicella, Gerry Anellino oltre a diversi sostenitori.

Francesco Spina ha illustrato il progetto predisposto, finanziato e approvato dalla sua amministrazione nel 2016 e in procinto di cantierizzazione dopo la contrattualizzazione del contratto di appalto. L'ex sindaco ha spiegato che la proposta è nata sulla falsariga dell'impegno profuso negli anni scorsi per l'eliminazione dei contributi di bonifica per la città di Bisceglie grazie a una nota sentenza del Tribunale di Bari di qualche anno fa: «Non è una "boutade" elettorale come le altre che si sentono in queste giornate ma una realtà che vedrà la luce e verrà cantierizzata entro tre mesi, appena saranno terminate le procedure di espropriazione di alcuni terreni necessarie per impiantare le quattro vasche del progetto appaltato» ha osservato. «Il finanziamento regionale reperito dalla mia amministrazione e poi utilizzato per l'appalto dei lavori è di circa 5 milioni e mezzo di euro, cui vanno aggiunti tre milioni di euro per l'appalto dell'Acquedotto pugliese propedeutico alla depurazione delle acque finalizzata alla massima qualità e idoneità per l'uso agricolo. Il territorio interessato dagli interventi e dalle opere di distribuzione dell'acqua depurata e di 500 ettari ed è ricompreso tra la strada Bisceglie-Corato (via Sant'Andrea) e il territorio di Levante fino ai confini con Molfetta e Ruvo» ha aggiunto.

«Le tubazioni saranno installate su strade pubbliche e su strade interpoderali su cui verranno costituite servitù pubbliche comunali, non limitando e non invadendo quindi la proprietà e le superfici dei proprietari terrieri. L'acqua completamente depurata, se i cittadini sceglieranno la coalizione "Bisceglie rinasce", sarà fornita gratuitamente, salve le tariffe minime che verranno calcolate per la manutenzione degli impianti. La gestione del servizio di manutenzione e distribuzione dell'acqua dovrà essere effettuata da un soggetto o consorzio pubblico privato con un consiglio di amministrazione nominato dal Comune, che garantisca la gratuità del servizio di erogazione per i cittadini. La gratuità incentiverà l'utilizzo dell'impianto comunale alleggerendo la pressione sui pozzi artesiani, che sta depauperando le falde biscegliesi. In tal modo si combatterà meglio il fenomeno della siccità, si perseguirà il risparmio delle risorse idriche e si contribuirà alla tutela dell'ambiente» è quanto rimarcato da Spina.

Il consigliere regionale Francesco La Notte ha preannunciato che si impegnerà a reperire le risorse necessarie per completare su tutto il territorio comunale il servizio di distribuzione dell'acqua, frutto del riuso delle acque reflue, verificando prima l'assenza di ostacoli di natura tecnica per la realizzazione del progetto di completamento.

Un analogo incontro si terrà ancora venerdì 3 marzo allo scopo di diffondere l'importante notizia e acquisire suggerimenti per le modalità di gestione del servizio. «È assurdo che la comunità non conosca ancora l'imminente realizzazione di un'opera così importante e rivoluzionaria, con il rischio che, proprio in questo periodo, alcuni proprietari terrieri possano fare investimenti costosissimi per centinaia di migliaia di euro, finalizzati a costruire pozzi artesiani o a rifornirsi comunque di acqua per uso agricolo, quando a breve potrebbero essere riforniti gratuitamente grazie all'impianto di riuso delle acque reflue in via di cantierizzazione» ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
  • Elezioni amministrative
  • Bisceglie rinasce
  • elezioni comunali
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Il Consiglio di Stato conferma la regolarità della procedura elettorale del Comune di Bisceglie Il Consiglio di Stato conferma la regolarità della procedura elettorale del Comune di Bisceglie Angarano: «Resta il dubbio che qualcuno possa aver pensato di colpire politicamente l’Amministrazione»
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Francesco Spina: «Chi pagherà queste spese per rifare a distanza di un anno le stesse opere?»
Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» La nota: «Tante nuove attività potranno ora essere aperte e dare ossigeno economico e occupazionale alla città»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.