Servizio Volontario Europeo
Servizio Volontario Europeo
Scuola

La scuola "Riccardo Monterisi" accreditata per il Servizio Volontario Europeo

L'istituto offrirà ai suoi studenti la possibilità di allargare i propri orizzonti e aprirsi a culture diverse

La scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" è stata accreditata dall'Agenzia Nazionale Giovani per la realizzazione di progetti di Servizio Volontario Europeo nell'ambito di Erasmus+. L'accreditamento è un processo di controllo di qualità pensato per quelle organizzazioni che desiderino ospitare volontari europei al fine di assicurare gli standard di qualità richiesti dal Programma "Gioventù in Azione".

Da anni l'istituto con sede in viale Calace è all'avanguarda nella realizzazione di progetti di cooperazione internazionale e l'accreditamento ricevuto gli consentirà di avviare nuove iniziative e di ospitare, a partire dal prossimo anno scolastico, giovani volontari europei per l'arricchimento delle attività proposte ai propri alunni, in un'ottica di apertura interculturale e di scambio di esperienze a livello europeo.

L'obiettivo del programma Sve è infatti quello di migliorare le competenze chiave e le capacità dei giovani, di promuovere la loro effettiva partecipazione, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, l'inclusione sociale e la solidarietà attraverso opportunità di apprendimento in mobilità.

Il risultato ottenuto è il frutto della collaborazione avviata da alcuni mesi tra la scuola Monterisi e la InCo-Interculturalità & Comunicazione di Molfetta, associazione di coordinamento dei progetti Sve, nata nel 2004 con l'obiettivo di creare occasioni d'incontro tra persone di culture diverse al fine di promuovere la tolleranza reciproca, la sensibilità interculturale e la solidarietà internazionale.

Si tratta sicuramente di un nuovo traguardo per la scuola Monterisi che offrirà agli alunni la possibilità di allargare i propri orizzonti, di aprirsi a culture diverse, di collaborare con i giovani volontari nelle attività didattiche quotidiane e confrontarsi con le loro esperienze di mobilità all'estero.
  • Servizio Volontario Europeo
  • scuola "Riccardo Monterisi"
Altri contenuti a tema
La scuola media "Battisti-Ferraris" aderisce al progetto di Servizio Volontario Europeo La scuola media "Battisti-Ferraris" aderisce al progetto di Servizio Volontario Europeo L'istituto ospiterà due giovani volontarie straniere
Tentano l'incursione notturna presso la "Monterisi": messi in fuga dai Metronotte Tentano l'incursione notturna presso la "Monterisi": messi in fuga dai Metronotte L'intervento tempestivo delle guardie giurate particolari ha impedito l'ennesimo furto
eTwinning 2018, nuovo riconoscimento per la "Riccardo Monterisi" eTwinning 2018, nuovo riconoscimento per la "Riccardo Monterisi" La scuola è stata premiata per l'internazionalizzazione e l'innovazione della didattica
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.