Alberto Grandi, Yvan Segnet, Valerio Aprea
Alberto Grandi, Yvan Segnet, Valerio Aprea
Cultura

La seconda giornata di "42 gradi - da consumarsi entro..." a Bisceglie

Il programma completo di domani

Se la Classe compirà in mattinata la prima ricognizione, portando i suoi giovani componenti in visita all'innovativo impianto che l'azienda oliovinicola Agresti ha dedicato al recupero energetico degli scarti, l'apertura al pubblico della seconda giornata di 42gradi, a Bisceglie, sarà l'inaugurazione dell'Abbecedario degli alberi e di una lianosa: raccolta di incisioni di Antonio Bernardoni, dedite a ripercorrere il nostro alfabeto associando un albero a ogni lettera (18,30, Vecchie Segherie Mastrototaro). Alle 19,00, sul terrazzo della libreria sarà poi Yvan Sagnet, attivista, scrittore e fondatore di NoCap, con Erminia Rizzi, esperta in diritto dell'immigrazione, a raccontarci come dietro un prodotto a prezzo stracciato c'è spesso un sistema di sfruttamento fondato su manodopera senza tutele, producendo ancora nel 2025 forme di schiavismo a cui varrebbe la pena opporsi.

Volto noto per le numerose partecipazioni televisive, alle 21,15, sarà Alberto Grandi, scrittore, storico del cibo e professore all'Università di Parma, a prendere il testimone per un invito a ripensare le nostre certezze. La cucina italiana non è un patrimonio immutabile, ma una narrazione soggetta a marketing, migrazioni e adattamenti sociali. Il mito della "tradizione" rischia di finire per diventare bandiera di una sovranità alimentare che difende i tortellini come se fossero confini di Stato.

Dulcis in fundo (mai fu più pertinente la formula), Gola di Mattia Torre: fulminante monologo interpretato da Valerio Aprea che ci racconta, con precisione chirurgica, un'Italia che ingurgita, consuma e dimentica. Un grande pezzo di teatro che fa ridere, pensare, e – inevitabilmente – venire un po' di mal di stomaco.

In testa ad ogni incontro, da non dimenticare: un estratto da Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza lette da Nunzia Antonino, a sostegno della pubblicazione di Fazi editore che destina al lavoro di Emergency, in quei martoriati territori, 5€ per ogni copia venduta.

Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Festa della Liberazione a Bisceglie: il programma di Arci Festa della Liberazione a Bisceglie: il programma di Arci Gli appuntamenti delle ore 9.30 e 12:00
Giuseppe Conte super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Giuseppe Conte super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Venerdì 1° maggio la presentazione del suo libro “Una nuova primavera”
Festa della Liberazione, Anpi BAT: gli eventi a Bisceglie Festa della Liberazione, Anpi BAT: gli eventi a Bisceglie Il programma del 24 e 25 aprile
Nuove tariffe parcheggi: Confcommercio chiede una rivalutazione al Comune Nuove tariffe parcheggi: Confcommercio chiede una rivalutazione al Comune Tale impostazione “rischia di incidere negativamente sulla percezione complessiva dell’offerta turistica cittadina”
"Noi siamo Bisceglie": presentata l’iniziativa dedicata agli studenti "Noi siamo Bisceglie": presentata l’iniziativa dedicata agli studenti Il progetto ambisce a coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado. Luigi Garlando ospite d'eccezione
Tommaso Parisi è il vincitore dell’Ecotrail Castel del Monte Tommaso Parisi è il vincitore dell’Ecotrail Castel del Monte Doppietta della Pedone-Riccardi: Parisi vince in solitaria, Belgiovine secondo
“La nostra Odissea” di Andrea Pezzi sarà presentata alle Vecchie Segherie Mastrototaro “La nostra Odissea” di Andrea Pezzi sarà presentata alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro culturale è in programma giovedì 23 aprile alle 19:00
Cinzia Cognetti ha presentato il suo primo romanzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cinzia Cognetti ha presentato il suo primo romanzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ieri sera l'incontro moderato da Mario Desiati
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.