Scontro fra due auto in via Ruvo. <span>Foto Andrea Greco</span>
Scontro fra due auto in via Ruvo. Foto Andrea Greco
Attualità

La strada più pericolosa di Bisceglie? È via Imbriani

22 gli incidenti stradali registrati nel 2017, su 150 sinistri totali

È via Imbriani l'arteria viaria di Bisceglie in cui si commettono più incidenti stradali.
Su un totale di 150 sinistri (di cui 73 con feriti, 1 con un morto e 76 senza feriti) registrati e comunicati alla Polizia Locale nel 2017, ben 22 sono stati commessi sulla lunga strada che dal centro città porta a Molfetta.
Altri 15 riguardano la sua diretta prosecuzione in direzione Trani: via Giovanni Bovio.
È quanto emerge dall'annuale report che la Polizia Locale guidata dal comandante Michele Dell'Olio, ha redatto a consuntivo dell'anno 2017.
Con 8 incidenti ciascuno, le due principali arterie della periferia - via Sant'Andrea e via Mauro Giuliani, si classificano immediatamente dopo, seguite - con 6 sinistri a testa - da via Ruvo e Strada del Carro: è la dimostrazione del fatto che in periferia si viaggia più distrattamente e, tanto spesso, si corre di più.
Distrazione, mancata precedenza e velocità troppo elevata sono - e non solo a Bisceglie - le prime tre cause storiche di incidenti stradali. È così da anni e così probabilmente resterà.
Con la distrazione dei biscegliesi alla guida, poco c'entra invece il maltempo: solo 7 incidenti sono stati commessi durante l'anno in condizioni di maltempo. Nel 76% dei casi, invece, sui conducenti al volante spendeva il sole.

Il profilo del guidatore distratto: fa peggio il lunedì

Contro ogni luogo comune che vuole i giovani e le donne più pericolosi al volante, l'incidentato tipo biscegliese è uomo (nell'85% dei casi), ha una età media compresa tra i 31 e i 50 anni (nel 35% dei casi anche qualcuno in più), viaggia in auto (nell'82% dei casi, mentre solo il 9% delle volte guida una moto e il 4% un mezzo agricolo), il più delle volte senza altri passeggeri a bordo e, in assoluto, si distrae più spesso nei giorni che ruotano attorno al weekend: il lunedì (21% dei casi) e il venerdì (18% dei casi), in prevalenza in mattinata (la fascia oraria più a rischio è quella tra le 11 e le 12). Quando impatta - in prevalenza agli incroci - prende di muso la fiancata di un'altra auto (scontro frontale-laterale, 37% dei casi) o le da una strusciata pesante durante un sorpasso (contro laterale, 18% dei casi). Per fortuna commette molto di rado qualcosa di irreparabile: nel corso del 2017, su 406 coinvolti in sinistri stradali sono stati registrati solo 120 feriti.
  • Polizia Locale
  • incidenti
Altri contenuti a tema
I consiglieri di opposizione chiedono un consiglio monotematico sulla sicurezza delle strade provinciali I consiglieri di opposizione chiedono un consiglio monotematico sulla sicurezza delle strade provinciali La nota dopo l'ennesimo incidente mortale
Sinistri stradali nel territorio Bat: una leggera flessione nell'anno 2023 Sinistri stradali nel territorio Bat: una leggera flessione nell'anno 2023 Questo ed altri dati resi noti dal Comando della Polizia Locale di Andria con il consueto report annuale
Sicurezza stradale, tappa a Bisceglie del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Sicurezza stradale, tappa a Bisceglie del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Due giornate tra formazione presso il Liceo Leonardo da Vinci e simulazione in strada
Ritrovati i resti di alcune auto rubate nell'agro di Bisceglie Ritrovati i resti di alcune auto rubate nell'agro di Bisceglie Operazione congiunta di Polizia Locale e Guardie Campestri
Controlli congiunti Polizia Locale-GdF per contrastare il commercio abusivo Controlli congiunti Polizia Locale-GdF per contrastare il commercio abusivo Comminate sanzioni e sequestrati prodotti alimentari che sono stati donati al Centro Diurno Villa Giulia
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
La Polizia Locale onora San Sebastiano, tracciato il bilancio dell’attività nel 2023 La Polizia Locale onora San Sebastiano, tracciato il bilancio dell’attività nel 2023 Il Sindaco Angarano: «Imprescindibile punto di riferimento per garantire sicurezza, rispetto delle regole, tutela del decoro urbano, supporto alla cittadinanza»
La Polizia Locale onora il suo Santo Patrono, San Sebastiano martire La Polizia Locale onora il suo Santo Patrono, San Sebastiano martire Il 20 gennaio santa messa alle ore 10:30 nella Basilica Concattedrale. Al termine, bilancio dell’attività svolta nel 2023
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.