Spettacolo Aldo Moro
Spettacolo Aldo Moro
Spettacoli

La verità nascosta: al Garibaldi uno spettacolo dedicato ad Aldo Moro

Gli scritti della prigionia di Aldo Moro riletti in chiave musicale. Appuntamento il 17 maggio alle 21:00

Dopo il successo straordinario della prima a Lecce, "La verità nascosta" arriva a Bisceglie.
C'è grande attesa per lo spettacolo del 17 maggio al Teatro Garibaldi, dedica della città alla memoria, sempre cara alle istituzioni e a tanti cittadini, di Aldo Moro.
L'opera da camera di Biagio Putignano, che andrà in scena alle ore 21:00, è una rilettura degli scritti di prigionia Aldo Moro in chiave musicale e vuole mettere in luce, prima ancora che i fatti e le memorie storiche degli anni di piombo, le doti umane e sociali del cinque volte Presidente del Consiglio di origini leccesi.

Lo spettacolo è organizzato dal Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari, con la partecipazione dell'Accademia in arte nel mondo e il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia, Città di Lecce, Comune di Maglie, Comune di Bisceglie, Società italiana di musica contemporanea, Fondazione F. Capece.

L'iniziativa, promossa in occasione del 100° anniversario della nascita di Moro, vanta anche il patrocinio della Postulazione del Processo di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio, Aldo Moro, perché l'opera inquadra in pieno la spiritualità e la cristianità dello statista.

I testi scritti da Aldo Moro sono stati selezionati da Enzo Quarto, giornalista Rai, e da Biagio Putignano, che ha anche musicato l'opera. Aldo Moro sarà interpretato dal baritono Stefano Stella, mentre Daniela Guercia e Gianluca Carrisi vestiranno i panni dei due brigatisti.

L'ensemble strumentale del Conservatorio di Musica "Piccinni" di Bari sarà composta da Edoardo Parente, Niccolò Fino (percussioni) e Lorenzo Putignano (pianoforte). Il coro, sempre del Conservatorio barese "Piccinni", sarà formato da Federica Altomare, Erika Mezzina, Lucrezia Porta, Anastasia Abryutina, Rosa Angela Algerga, Anna Cimarrusti, Giovanni De Bari, Li Sijie, Xiang Wenpeng, Angelo Congedo, Cao Peiyun, Geng Zihao; maestro del Coro Emanuela Aymone, direttore Filippo Lattanzi,.

L'opera, con la regia di Deborah De Blasi, nelle prossime settimane andrà in scena nei più importanti teatri italiani.

Costo del biglietto di ingresso, in vendita al botteghino del Teatro Garibaldi, è di 10 euro.
  • Teatro Garibaldi
  • Aldo Moro
  • La verità nascosta
Altri contenuti a tema
Bisceglie in onda su Raiuno Bisceglie in onda su Raiuno La città sarà protagonista dell'ottava puntata di Linea Verde estate
Bisceglie protagonista di Linea Verde: la città ripresa in tutte le sue bellezze Bisceglie protagonista di Linea Verde: la città ripresa in tutte le sue bellezze La troupe della trasmissione di Raiuno è entrata nelle grandi aziende locali Mastrototaro Food e Frantoio Galantino
Gli artisti e lo staff del Garibaldi omaggiano Christo Yavachev Gli artisti e lo staff del Garibaldi omaggiano Christo Yavachev Teatro "impachettato" da un enorme drappo bianco nel giorno della riapertura
Bisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino Impastato Bisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino Impastato Cordoglio del sindaco per la prematura scomparsa di Mimmo De Laurentiis, consigliere comunale di Trani
Un ricordo di Aldo Moro nel 42esimo anniversario del suo barbaro assassinio Un ricordo di Aldo Moro nel 42esimo anniversario del suo barbaro assassinio Nota congiunta di Tommaso Galantino (Centro studi "Aldo Moro") e Antonio Todisco (Comitato "Sapere" di Italia Viva)
"Perché mi hai abbandonato?", il monologo di Tonio Logoluso su BisceglieViva "Perché mi hai abbandonato?", il monologo di Tonio Logoluso su BisceglieViva Sabato, alle 19, al termine di Speciale BisceglieViva, il segmento tratto dallo spettacolo "Jesus"
L'eredità di Moro L'eredità di Moro Mai come in questo momento le parole del grande statista siano riferimento per il nostro agire quotidiano
Sopralluogo del sindaco al Teatro Garibaldi Sopralluogo del sindaco al Teatro Garibaldi Angarano: «Soluzioni stabili e definitive per renderlo adatto a ospitare una più ampia offerta di spettacoli»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.