Lorenzo Marone
Lorenzo Marone
Cultura

“La vita a volte capita” con Lorenzo Marone alle Vecchie Segherie Mastrototaro

L’autore dialoga con il gruppo di lettura “Trucioli” e con il pubblico martedì 10 dicembre

E se la vita non fosse una serie di scelte, ma una casualità, una trama che si svela un passo alla volta? Martedì 10 dicembre, alle ore 19:00, le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie ospiteranno Lorenzo Marone, uno degli autori più amati del panorama letterario italiano. Lo scrittore presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo "La vita a volte capita" (Feltrinelli), scelto come libro del mese per il gruppo di lettura "Trucioli", coordinato da Ilenia Caito.

Nel libro ritorna il personaggio di Cesare Annunziata, già noto ne "La tentazione di essere felici". Cesare è un uomo che credeva di aver capito tutto della vita, fino a quando non si è trovato a fare i conti con l'imprevedibile: dopo aver vissuto una vita segnata da fallimenti e solitudini, scopre che l'unica cosa certa è proprio l'incertezza del futuro. Il protagonista si trova a fare una serie di scelte improbabili, non più guidato da certezze, ma da una curiosità che non credeva di poter provare mai più. Ma è proprio nella scoperta di sé, tra errori e risate, che il suo destino prende una piega inaspettata.

Durante l'incontro, l'autore guiderà i presenti in un dialogo interattivo con il gruppo di lettura, alla scoperta di un personaggio che, come tutti, cerca il proprio posto nel mondo. Marone parlerà anche del suo processo creativo, dell'amore per i suoi personaggi e di quanto, in fondo, la vita sia proprio come quella di Cesare: un'avventura che, a volte, capita quando meno te lo aspetti.

L'appuntamento è imperdibile per chi ama le storie che colpiscono il cuore, per chi crede che ogni incontro sia una possibilità, per chi sa che la vita, in fondo, è fatta di piccole, incredibili coincidenze. L'ingresso è gratuito e la cittadinanza è invitata a partecipare.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Federico Peloso presenta "Nel mezzo" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Federico Peloso presenta "Nel mezzo" alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Si parlerà di cambiamento e rinascita il 26 giugno alle 19:30
Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva “Stregherie” dal 21 al 23 giugno Alle Vecchie Segherie Mastrototaro arriva “Stregherie” dal 21 al 23 giugno Ospiti i finalisti del Premio Strega 2025. Nelle altre due serate ci saranno Roberto Garofoli, Bernardo Giorgio Mattarella e Lucio Palazzo
Lucio Palazzo presenta "Divinae Follie" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lucio Palazzo presenta "Divinae Follie" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ultimo appuntamento di “Stregherie” lunedì 23 giugno
Roberto Garofoli e Bernardo Giorgio Mattarella alle Vecchie Segherie Mastrototaro Roberto Garofoli e Bernardo Giorgio Mattarella alle Vecchie Segherie Mastrototaro Una riflessione sullo Stato in programma domenica 22 giugno
I finalisti del Premio Strega 2025 ospiti delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie I finalisti del Premio Strega 2025 ospiti delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie L’incontro del 21 giugno aprirà la rassegna “Stregherie”
Un logo per “Bisceglie Autism Friendly”, venerdì 6 giugno la premiazione del concorso Un logo per “Bisceglie Autism Friendly”, venerdì 6 giugno la premiazione del concorso Appuntamento dalle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro con tutte le classi di scuola primaria partecipanti
Giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro: lettura, condivisione e “Stregherie” Giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro: lettura, condivisione e “Stregherie” Il calendario completo del mese
Giovanni Impastato alle Vecchie Segherie Mastrototaro: "Mio fratello. Tutta una vita con Peppino" Giovanni Impastato alle Vecchie Segherie Mastrototaro: "Mio fratello. Tutta una vita con Peppino" La presentazione del suo nuovo libro su Impastato si è tenuta venerdì 30 maggio
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.