Agricoltura
Agricoltura
Attualità

Lavoro agricolo, ordinanza di Emiliano per evitare l'esposizione prolungata al sole

Nelle giornate a rischio più elevato sarà previsto lo stop dalle 12:30 alle 16

Entrerà subito in vigore e avrà efficacia fino al prossimo 31 agosto l'ordinanza n° 182 firmata nella giornata di sabato 26 giugno dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano con oggetto "Attività lavorativa nel settore agricolo in condizioni di esposizione prolungata al sole".

Secondo quanto disposto, per motivi di igiene e sanità pubblica è vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16, sull'intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul portale di riferimento (clic per saperne di più) riferita a "lavoratori esposti al sole" con "attività fisica intensa" ore 12 segnali un livello "alto".

Restano salvi i provvedimenti sindacali limitati all'ambito territoriale di riferimento.
La mancata osservanza degli obblighi comporterà le conseguenze sanzionatorie come per legge (art.650 c.p. se il fatto non costituisce più grave reato).

I tragici decessi di due lavoratori - un 35enne colto da malore mentre distribuiva volantini e un bracciante 27enne - hanno riproposto il tema in modo prepotente al centro del dibattito politico. Emiliano ha quindi inteso definire una chiara linea di condotta da seguire per le imprese e i lavoratori nelle circostanze in cui dovessero persistere temperature elevate nelle fasce orarie centrali delle giornate estive.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • caldo record
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione I trattori stanno percorrendo la SS16bis, scortati da forze dell'ordine e mezzi Anas
Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Del Core: “Soddisfatto per le risposte ricevute”
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Il Sindaco Angarano: «Atto concreto di vicinanza e attenzione all’agricoltura biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.