Musica
Musica
Spettacoli

Le Armonie di AlterAzioni omaggiano la tradizione popolare con il gruppo Abbàscę

Terzo appuntamento della Rassegna "Armonie di natale" alla Chiesa di Sant'Andrea Apostolo a Bisceglie

Sabato 27 dicembre, presso la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo, a Bisceglie, con inizio alle ore 20.00, terzo appuntamento della Rassegna "Armonie di Natale", inserita nel calendario degli eventi natalizi del Comune di Bisceglie "Natale a Colori 2025", a cura dall' Assessorato alla cultura del Comune di Bisceglie.

La Rassegna di concerti natalizi itineranti nei quartieri periferici della città, è realizzata dall'Associazione AlterAzioni, con il patrocinio del Comune di Bisceglie nelle persone del Sindaco Dott. Angelantonio Angarano e dell'Assessora alla Cultura Prof.ssa Loredana Bianco. Avviata l'8 dicembre scorso, per questo terzo appuntamento, la rassegna fa tappa nel quartiere di Sant'Andrea nella Chiesa di Sant'Andrea Apostolo.

Una rassegna particolarmente ricca che propone concerti diversi negli stili e nei repertori, senza repliche, per dare la possibilità al pubblico, così come più volte hanno dichiarato gli organizzatori, di poter seguire i diversi eventi differenziati. Per ospiti, per repertori e stili musicali.

L'idea è quella di offrire a tutti, anche a chi vive nelle zone più periferiche della città, la possibilità di seguire concerti dal vivo, gratuitamente, nel convincimento, da parte dell'associazione AlterAzioni, della necessità e della opportunità di creare, attraverso la musica, momenti di incontro, di ascolto e di partecipazione per l'intera collettività cittadina.

Il terzo concerto dal titolo "Christmas in Folk: il canto di natale. Nella tradizione popolare", vedrà protagonista il gruppo musicale "Abbàscę", che tradotto dal dialetto barese significa "Giù", un progetto di musica tradizionale fondato sulla ricerca che vede nella performance la sua modalità di divulgazione privilegiata.

La formazione è composta da quattro musicisti, esperti del genere:Stefano De Dominicis (voce e chitarra battente); Gianni Gelao (fiati, zampogne e corde); Alberto Modugno (tamburi a cornice, percussioni tradizionali); Giuseppe Volpe (fisarmonica e cori).

Ogni artista proviene da una diversa e lunga esperienza musicale che lo ha portato a calcare palchi nazionali e internazionali ("Notte della Taranta","Eurofolk di Malaga", "Festa della musica" in Francia, "Mawazine festival" in Marocco, "Radicazioni", "Suoni della murgia", "Ragnatela folk Fest", ecc…).

Con l'utilizzo di diversi strumenti del patrimonio popolare, eseguiranno un repertorio legato alla tradizione dei canti natalizi del centro-sud Italia.

La religiosità genuina del popolo e le composizioni di musica sacra si alterneranno ai canti di Natale, alle ninne nanne dedicate alla Natività, alle nenie e ai canti per la Vergine, che insieme costituiscono un repertorio ricco e suggestivo da conservare e tramandare.

La Rassegna "Armoni di Natale" per il terzo anno, ha scelto di proporre un'edizione speciale dedicata alla Pace e alla Fratellanza tra i popoli, in questa prospettiva l'apertura a generi diversi non è solo una scelta estetica, ma diventa una scelta fortemente caratterizzata da principi di inclusione che non conosce separazione o gerarchie tra generi musicale ancorché affidati a musicisti di alto e riconosciuto valore artistico.

Il Concerto si terrà sabato 27 dicembre ore 20.00, presso la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo, quartiere Sant'Andrea, a Bisceglie.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Prossimo appuntamento con l'Associazione AlterAzioni lunedì 29 dicembre con lo spettacolo di teatro-musica "Tutto può diventare Swing" con la partecipazione del gruppo musicale "Dietro le Pinte" al Politeama Italia, quindi il 1° Gennaio il tradizionale Concerto di Capodanno che quest'anno si terrà a Palazzo Tupputi alle ore 11.00.

Le "Armonie di Natale" tornano il prossimo il 27 dicembre a Sant'Andrea Apostolo, quartiere. Sant'Andrea, e il 6 gennaio per la chiusura della rassegna nella chiesa di San Lorenzo con un concerto corale affidato alla direzione del M.° Bepi Speranza.
  • Musica
Altri contenuti a tema
Tre voci, un solo respiro: Bisceglie accoglie il Trio Voces Tre voci, un solo respiro: Bisceglie accoglie il Trio Voces La rassegna MusicAperta si conclude con un viaggio musicale da Mozart a Piazzolla
Due chitarre, un’unica voce: la magia del Duo RiGa a Bisceglie Due chitarre, un’unica voce: la magia del Duo RiGa a Bisceglie Le Vecchie Segherie Mastrototaro diventano palcoscenico della grande chitarra classica
Calici nel Borgo Antico: la musica e gli artisti locali della nuova edizione Calici nel Borgo Antico: la musica e gli artisti locali della nuova edizione Tra le band i Lost Poets e altri giovani talenti
Discoverland in Corte: la musica si trasforma sotto il cielo di Trani Discoverland in Corte: la musica si trasforma sotto il cielo di Trani Pier Cortese e Roberto Angelini portano a Palazzo delle Arti Beltrani il loro viaggio musicale tra reinterpretazioni sorprendenti e brani originali
Mare e Rimmel: De Gregori a Bisceglie per i 50 anni di un disco leggendario Mare e Rimmel: De Gregori a Bisceglie per i 50 anni di un disco leggendario Coinvolgimento e entusiasmo all'Arena del Mare per il live del cantautore romano
Bruno Bug si aggiudica con Grizzly il trofeo Rap Scrauso 2025 Bruno Bug si aggiudica con Grizzly il trofeo Rap Scrauso 2025 Pubblico e giuria ammaliate dalle rime anni'90: «Traguardo fondamentale, prossimo obiettivo il Mic Tyson» ha raccontato il freestyler
I Lost Poets vincono la finale Sud Italia di Sanremo Rock I Lost Poets vincono la finale Sud Italia di Sanremo Rock La band biscegliese si esibirà il 12 settembre all'Ariston di Sanremo
Ultima serata con “Le Notti delle Cover” a Terlizzi Ultima serata con “Le Notti delle Cover” a Terlizzi Oggi il gran finale con la musica di Cremonini
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.