Libri
Libri
Attualità

Le proposte di Bisceglie illuminata per una biblioteca più smart

Tra le idee, l'attivazione di una Bibliocard per l'accesso alla banca dati anche negli orari di chiusura

Elezioni Regionali 2020
L'associazione Bisceglie illuminata ha presentato un carnet di proposte al fine di rendere la biblioteca comunale «nuova, funzionale e al passo coi tempi». Secondo i componenti del gruppo guidato dal giovane Alberto De Toma «l'occasione non dev'essere sprecata».

Gli attivisti hanno perciò chiesto all'amministrazione comunale «una connessione wi-fi gratuita stabile all'interno della biblioteca, la programmazione scolastica di ogni ordine e grado di storia locale da tenersi nella biblioteca anziché in aula, la creazione di un archivio online per controllare la disponibilità dei libri ovvero digitalizzare tutto il patrimonio presente nella biblioteca, l'organizzazione di eventi culturali pomeridiani e serali e di eventi per bambini che possano incentivare alla lettura, l'attivazione di una Bibliocard che consenta di accedere telematicamente e gratuitamente alla banca dati della biblioteca anche negli orari di chiusura, la sottoscrizione delle apposite convenzioni con le principali Università italiane ed estere nonché con le principali biblioteche italiane al fine di accedere da postazione fissa presso la biblioteca comunale alla banca dati informatica dei suddetti istituti mediante apposita piattaforma informatica».

Bisceglie illuminata ha espresso la convinzione «che l'accesso alle informazioni sia un fulcro di esercitazione di democrazia e pluralismo quale fattore di crescita di una comunità».
  • Bisceglie illuminata
  • biblioteca comunale
Altri contenuti a tema
Bisceglie illuminata: «Primo anno intenso» Bisceglie illuminata: «Primo anno intenso» Il movimento giovanile: «Realizzeremo molte altre iniziative»
De Toma: «Didattica a distanza non può sostituire quella in presenza» De Toma: «Didattica a distanza non può sostituire quella in presenza» Il presidente di Bisceglie illuminata: «Bisogna investire su sanità e istruzione»
"Five Shots" in concerto all'Universo Salute Opera Don Uva "Five Shots" in concerto all'Universo Salute Opera Don Uva L'evento di beneficenza è stato molto apprezzato dai pazienti della struttura biscegliese
Pomeriggio ecologico con Bisceglie illuminata Pomeriggio ecologico con Bisceglie illuminata Una trentina di cittadini - e non solo giovani - hanno partecipato alla pulizia delle spiagge
Bisceglie illuminata organizza un pomeriggio ecologico Bisceglie illuminata organizza un pomeriggio ecologico In programma la pulizia delle spiagge, partecipazione aperta a tutti nel rispetto delle misure di sicurezza
Le proposte del movimento Bisceglie illuminata al sindaco Angarano Le proposte del movimento Bisceglie illuminata al sindaco Angarano «Avanziamo semplici spunti per incentivare l'utilizzo di mezzi alternativi per la circolazione cittadina»
Spina dà ragione a De Toma: «Troppi attacchi ai giovani» Spina dà ragione a De Toma: «Troppi attacchi ai giovani» L'ex sindaco contesta Angarano: «Fotografa e pubblica le "pagliuzze" che trova in giro e non vede le "travi" della sua amministrazione»
Bivacco sul lungomare, De Toma: «Troppi commenti negativi nei confronti di noi giovani» Bivacco sul lungomare, De Toma: «Troppi commenti negativi nei confronti di noi giovani» Il presidente di Bisceglie illuminata: «Non siamo il male della società»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.