Il deputato Davide Galantino con alcuni militanti di Fratelli d'Italia
Il deputato Davide Galantino con alcuni militanti di Fratelli d'Italia
Politica

Le proposte di Fratelli d'Italia per il futuro del territorio pugliese

Conferenza a Bari col deputato Davide Galantino e la biscegliese Mariagrazia Simone, che ha contribuito alla stesura del programma

Costruire un programma di governo per la Puglia. Con quest'obiettivo, sabato 30 novembre, si sono ritrovati a Bari, per una conferenza programmatica, gli esponenti del gruppo Ecr (conservatori e riformisti europei) e di Fratelli d'Italia. Nel corso dell'incontro è stata sviluppata una bozza che sarà presentata al cospetto degli alleati della coalizione di centrodestra in vista delle elezioni regionali di primavera.

Sviluppo produttivo, sanità, agricoltura, ambiente, giovani e futuro i temi sviscerati, col coinvolgimento di professionisti di ciascun settore, in cinque tavoli tematici. Inevitabile l'attenzione alle crisi occupazionali, da Mercatone Uno a Bosch fino alla delicata situazione dell'ex Ilva.

La necessità di riavvicinare i giovani al mondo produttivo e comprimere quindi la fuga dei cervelli; scongiurare il reddito di non-lavoro in favore della creazione di nuovi posti di lavoro; interpretare la scuola come contenitore sociale oltreché didattico; sviluppare realtà competitive anche con le altre nazioni.

Sul tema della sanità, la proposta del riconoscimento di nuove malattie a carattere psicologico e quindi l'istituzione della psicologia di base; il rafforzamento dell'assistenza domiciliare e della medicina territoriale distrettuale, lo smaltimento delle liste d'attesa e il potenziamento della prevenzione.

E poi un passaggio su Xylella, Psr, gelate, ristoro agli agricoltori danneggiati dalle politiche scellerate del centrosinistra. Abolizione dell'Ager che attualmente rappresenta esclusivamente un'agenzia di tornaconto elettorale.

«Queste proposte possono concretizzarsi solo con un autorevole presidente di regione. Fratelli d'Italia è in prima linea» hanno fatto sapere i partecipanti, fra i quali il deputato Davide Galantino e la biscegliese Mariagrazia Simone, che ha contribuito alla stesura dei punti programmatici. «Prima di far nomi è necessario avere chiaro ciò che si vuole fare» ha commentato il parlamentare. La conferenza di sabato 30, se non ha "incoronato" Raffaele Fitto quale candidato alla guida della Puglia, di certo ne ha rilanciato ulteriormente le credenziali.
  • Fratelli d'Italia
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Spiaggia dei Faraglioni a Baywatch, Fratelli d'Italia: «Il silenzio è inaccettabile» Spiaggia dei Faraglioni a Baywatch, Fratelli d'Italia: «Il silenzio è inaccettabile» Il direttivo cittadino del partito: «Ci saremmo aspettati che il sindaco Angarano intervenisse immediatamente per chiarire ogni aspetto della vicenda»
Fratelli d'Italia all'attacco: «Dal turismo alla rigenerazione urbana, Bisceglie perde fondi e opportunità» Fratelli d'Italia all'attacco: «Dal turismo alla rigenerazione urbana, Bisceglie perde fondi e opportunità» «La città merita un'amministrazione capace di trasformare le opportunità in risultati concreti per cittadini, imprese e visitatori»
Sicurezza, Fratelli d'Italia: «Basta scaricabarile, ora servono i fatti concreti» Sicurezza, Fratelli d'Italia: «Basta scaricabarile, ora servono i fatti concreti» La nota del consigliere comunale Mimmo Spina e del direttivo cittadino del partito
Decoro urbano e sicurezza, al via campagna d'ascolto di Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale Decoro urbano e sicurezza, al via campagna d'ascolto di Fratelli d'Italia e Gioventù Nazionale Primo appuntamento domenica 10 maggio in via Nazario Sauro
Bisceglie Approdi, Fratelli d'Italia: «Mercimonio di poltrone per tenere in vita una maggioranza ormai dissolta» Bisceglie Approdi, Fratelli d'Italia: «Mercimonio di poltrone per tenere in vita una maggioranza ormai dissolta» La nota del circolo biscegliese del partito di centrodestra
Mobilità personale in sanità, Tonia Spina: «Tempi inaccettabili, restano i ritardi» Mobilità personale in sanità, Tonia Spina: «Tempi inaccettabili, restano i ritardi» La consigliera regionale biscegliese di Fratelli d'Italia: «La procedura, a quasi tre mesi dalla scadenza del bando, è di fatto ferma»
Ospedale del nord barese, Tonia Spina: «Chiarire quanto prima le modalità di gara» Ospedale del nord barese, Tonia Spina: «Chiarire quanto prima le modalità di gara» La nota della consigliera regionale di Fratelli d'Italia, vicepresidente della commissione sanità
Consiglieri dl presidente, FDI: «Al neo presidente è evidente che interessano più i social che i pugliesi» Consiglieri dl presidente, FDI: «Al neo presidente è evidente che interessano più i social che i pugliesi» La nota integrale del gruppo di Fratelli d’Italia
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.