Nicola Ambrosino a Libri nel Borgo Antico 2018. <span>Foto Cinzia Montedoro</span>
Nicola Ambrosino a Libri nel Borgo Antico 2018. Foto Cinzia Montedoro
Cultura

Le rime del poeta biscegliese Nicola Ambrosino conquistano il pubblico di Libri nel Borgo Antico

Grande successo di pubblico a pendio San Matteo per “La Cèmbe du Gattudde!”

Il dialetto rappresenta l'eco della nostra memoria, quella radice che guai a sradicare si rischierebbe di perdere un mondo fatto non soltanto di parole ma di saperi, di costumi ed usi, che nonostante il tempo velocemente cerca di frenare e continua a vivere come legame indelebile tra generazioni.

Lo sa bene il poeta biscegliese Nicola Ambrosino che con la sua prima opera letteraria "La Cèmbe du Gattudde!" (Il graffio del gattino) ha conquistato il pubblico con le sue poesie dialettali, venerdì 24 presso Pendio San Matteo per la nona edizione di Libri nel Borgo Antico.
A moderare l'evento Felice Giovine, presidente dell'Accademia della Lingua Barese "Alfredo Giovine".

Il graffio del gattino raccoglie alcuni dei più importanti poemi del poeta biscegliese: non sono solo poesie quelle di Ambrosino ma un carico di emozioni, momenti di vita trasformati in componimenti che lasciano oltre al sorriso anche spunti di riflessione. Filo conduttore il dialetto, frutto non solo di conoscenza sul campo ma di studi, grazie a una ricerca attenta e meticolosa, non lasciata al caso.

Durante l'incontro Ambrosino ha declamato alcuni dei suoi elaborati, con interventi poetici dialettali recitati dagli amici della "Compagnia dialettale biscegliese" Natale Di Leo e Franco Carriera.
Nicola Ambrosino a Libri nel Borgo Antico 2018
  • Libri nel Borgo Antico
  • Nicola Ambrosino
  • pendio San Matteo
Altri contenuti a tema
Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Grande successo per la quarta serata di “Libri nel Borgo Antico”
Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Applausi e dibattito a "Libri nel Borgo Antico" per lo scritto del conduttore de "La Zanzara"
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
"Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini "Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini Il Castello di Bisceglie accoglie i lettori più piccoli nell'ambito del festival "Libri nel Borgo Antico"
Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Grande partecipazione per l'autore in un dialogo profondo sulla memoria come resistenza al futuro virtuale
«Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» «Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» L’autrice Esposito e il primo dirigente della Polizia di Stato Falco raccontano “Francesco Pio. Per sempre diciotto anni” sul palco di "Libri nel Borgo Antico"
"Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie "Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie Si è parlato di divulgazione e consapevolezza dello stato di salute. «Il nostro sistema sanitario deve essere un sistema che non guarda alla cura, ma alla prevenzione»
La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” Una serata all'insegna della cultura e della legalità
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.