Scalinata dei Lettori in via Porto
Scalinata dei Lettori in via Porto
Cultura

Libri nel Borgo Antico, tutto pronto per la decima edizione

Giovedì il prologo con l'inaugurazione della Scalinata dei Lettori

Dieci edizioni. Un'intuizione, un sogno che si è concretizzato grazie all'ostinazione, all'impegno e al sacrificio di un gruppo di amici che si è allargato col tempo nel nome della passione per la lettura e dell'attenzione nei confronti della cultura.

Libri nel Borgo Antico tocca la doppia cifra e conquista, a furor di popolo, i galloni di Festival letterario di consolidato rilievo nel panorama nazionale. E i biscegliesi possono andar fieri di un evento che per tre giorni mette la città al centro del discorso sulla letteratura italiana.

La decima sarà l'edizione dei record, com'era giusto che fosse. Da venerdì 23 a domenica 25 agosto, sette luoghi meravigliosi del centro storico biscegliese (via Marconi, piazza Duomo, largo Piazzetta, pendio San Matteo, Vecchie Segherie Mastrototaro, via Nazario Sauro e largo Castello) faranno da cornice a racconti, storie, poesie, musica.

La festa della lettura sarà preceduta dal prologo d'eccezione di giovedì 22 agosto: l'inaugurazione della "Scalinata dei Lettori" che collega via Porto e via Cristoforo Colombo, decorata dai giovani artisti biscegliesi Nicola Scaglione e Gianluca Di Liddo coi versi de "L'infinito" di Leopardi.

La rassegna entrerà nel vivo venerdì 23. Visite guidate nel centro storico e workshop di scrittura creativa in mattinata (Alessio Viola il primo giorno, Chicca Maralfa sabato e Marcello Veneziani domenica i maestri). Le conversazioni con gli autori avranno inizio alle 18:30.

Largo Castello sarà, come da tre anni a questa parte, il luogo scelto per le conversazioni con gli autori più conosciuti, dalle 19:30: venerdì toccherà a Carla Maria Russo, Pino Aprile, Clizia Fornasier, Roberto Maroni e Valerio Massimo Manfredi. Sabato sarà la volta di Marino Bartoletti, Michela Marzano, Marcello Veneziani, Lorenzo Bernardi e Mario Tozzi. Domenica toccherà a Elisabetta Orsolini, Tommy Di Bari, Alessandro Frigiola, Giampiero Mughini, Diego De Silva.

Spazio anche per i giovanissimi lettori al Borgo dei Piccoli: nel Castello Svevo, dalle 18:00 alle 22:00, letture, laboratori, presentazioni e persino uno spazio, chiamato "Raccontami", in cui i bambini e i ragazzi potranno raccontare liberamente una storia letta o frutto della loro fantasia.

Non c'è Libri nel Borgo Antico senza scambialibro, che sarà allestito in via Giulio Frisari: il consiglio, soprattutto per chi non proviene da Bisceglie, è di portarsi uno o più libri già letti per poter effettuare lo scambio gratuito.

Cuore della manifestazione restano le case editrici pugliesi, alle quali il Festival Libri nel Borgo Antico offre ospitalità: l'obiettivo è superare le 1500 copie vendute.
  • Libri nel Borgo Antico
Altri contenuti a tema
Bisceglie diventa la prima Book Town d'Italia: al via "10mila libri al borgo" Bisceglie diventa la prima Book Town d'Italia: al via "10mila libri al borgo" Un progetto ideato dall'Associazione Borgo Antico. Via dal 20 giugno al 20 settembre
Libri nel Borgo Antico, torna il laboratorio teatrale gratuito con la Compagnia dei Teatranti Libri nel Borgo Antico, torna il laboratorio teatrale gratuito con la Compagnia dei Teatranti Supporto, nell'iniziativa, di Universo Salute Opera Don Uva
Libri nel Borgo Antico, aperte le iscrizioni per il laboratorio teatrale gratuito di Gianluigi Belsito Libri nel Borgo Antico, aperte le iscrizioni per il laboratorio teatrale gratuito di Gianluigi Belsito L'attività culminerà con la messa in scena di uno spettacolo originale che aprirà la kermesse letteraria a fine agosto
Bisceglie protagonista in tv con “I segreti di Nonna Pina” grazie a Food Network e Libri nel Borgo Antico Bisceglie protagonista in tv con “I segreti di Nonna Pina” grazie a Food Network e Libri nel Borgo Antico Nonna Pina, 80 anni, apre le porte della sua casa a Bisceglie
Lotteria Libri nel Borgo Antico 2025: estratti i numeri vincenti Lotteria Libri nel Borgo Antico 2025: estratti i numeri vincenti ​I premi potranno essere ritirati entro il 15 ottobre
Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Grande successo per la quarta serata di “Libri nel Borgo Antico”
Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Applausi e dibattito a "Libri nel Borgo Antico" per lo scritto del conduttore de "La Zanzara"
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.