Scalinata dei Lettori in via Porto
Scalinata dei Lettori in via Porto
Cultura

Libri nel Borgo Antico, tutto pronto per la decima edizione

Giovedì il prologo con l'inaugurazione della Scalinata dei Lettori

Dieci edizioni. Un'intuizione, un sogno che si è concretizzato grazie all'ostinazione, all'impegno e al sacrificio di un gruppo di amici che si è allargato col tempo nel nome della passione per la lettura e dell'attenzione nei confronti della cultura.

Libri nel Borgo Antico tocca la doppia cifra e conquista, a furor di popolo, i galloni di Festival letterario di consolidato rilievo nel panorama nazionale. E i biscegliesi possono andar fieri di un evento che per tre giorni mette la città al centro del discorso sulla letteratura italiana.

La decima sarà l'edizione dei record, com'era giusto che fosse. Da venerdì 23 a domenica 25 agosto, sette luoghi meravigliosi del centro storico biscegliese (via Marconi, piazza Duomo, largo Piazzetta, pendio San Matteo, Vecchie Segherie Mastrototaro, via Nazario Sauro e largo Castello) faranno da cornice a racconti, storie, poesie, musica.

La festa della lettura sarà preceduta dal prologo d'eccezione di giovedì 22 agosto: l'inaugurazione della "Scalinata dei Lettori" che collega via Porto e via Cristoforo Colombo, decorata dai giovani artisti biscegliesi Nicola Scaglione e Gianluca Di Liddo coi versi de "L'infinito" di Leopardi.

La rassegna entrerà nel vivo venerdì 23. Visite guidate nel centro storico e workshop di scrittura creativa in mattinata (Alessio Viola il primo giorno, Chicca Maralfa sabato e Marcello Veneziani domenica i maestri). Le conversazioni con gli autori avranno inizio alle 18:30.

Largo Castello sarà, come da tre anni a questa parte, il luogo scelto per le conversazioni con gli autori più conosciuti, dalle 19:30: venerdì toccherà a Carla Maria Russo, Pino Aprile, Clizia Fornasier, Roberto Maroni e Valerio Massimo Manfredi. Sabato sarà la volta di Marino Bartoletti, Michela Marzano, Marcello Veneziani, Lorenzo Bernardi e Mario Tozzi. Domenica toccherà a Elisabetta Orsolini, Tommy Di Bari, Alessandro Frigiola, Giampiero Mughini, Diego De Silva.

Spazio anche per i giovanissimi lettori al Borgo dei Piccoli: nel Castello Svevo, dalle 18:00 alle 22:00, letture, laboratori, presentazioni e persino uno spazio, chiamato "Raccontami", in cui i bambini e i ragazzi potranno raccontare liberamente una storia letta o frutto della loro fantasia.

Non c'è Libri nel Borgo Antico senza scambialibro, che sarà allestito in via Giulio Frisari: il consiglio, soprattutto per chi non proviene da Bisceglie, è di portarsi uno o più libri già letti per poter effettuare lo scambio gratuito.

Cuore della manifestazione restano le case editrici pugliesi, alle quali il Festival Libri nel Borgo Antico offre ospitalità: l'obiettivo è superare le 1500 copie vendute.
  • Libri nel Borgo Antico
Altri contenuti a tema
Il giornalista e scrittore Angelo Mellone ospite del secondo appuntamento di AutunnoLibri Il giornalista e scrittore Angelo Mellone ospite del secondo appuntamento di AutunnoLibri Mercoledì 16 ottobre al Bookstore Mondadori delle Vecchie Segherie Mastrototaro
Riprende AutunnoLibri, primo ospite Gregorio Fracchia Riprende AutunnoLibri, primo ospite Gregorio Fracchia Conversazione alle Vecchie Segherie venerdì 4 ottobre
Ritorna la rassegna "AutunnoLibri" di Libri nel Borgo Antico Ritorna la rassegna "AutunnoLibri" di Libri nel Borgo Antico Primo appuntamento con Gregorio Fracchia alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Libri nel Borgo Antico, premiate le migliori vetrine Libri nel Borgo Antico, premiate le migliori vetrine Grande partecipazione dei negozianti biscegliesi durante la rassegna letteraria
Lotteria Libri nel Borgo Antico, ecco i tre biglietti vincenti Lotteria Libri nel Borgo Antico, ecco i tre biglietti vincenti I possessori potranno recarsi alla segreteria dell'associazione
Angarano: «Libri nel Borgo Antico mette in mostra il meglio di questa città» Angarano: «Libri nel Borgo Antico mette in mostra il meglio di questa città» «Anche quest’anno si è confermata una seguitissima manifestazione»
"Cantò come Dea", Antonella Pagano racconta la bellezza a Libri nel Borgo Antico "Cantò come Dea", Antonella Pagano racconta la bellezza a Libri nel Borgo Antico Un messaggio d’amore universale che spalanca le braccia al mondo
Lotteria Libri nel Borgo Antico, estrazione in piazza Duomo Lotteria Libri nel Borgo Antico, estrazione in piazza Duomo I fondi raccolti hanno contribuito alla realizzazione del decoro della scalinata di via Porto
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.