Liceo scientifico-linguistico-coreutico
Liceo scientifico-linguistico-coreutico "Leonardo da Vinci"
Scuola

Liceo, studenti in classe solo per tre giorni a settimana

Lo ha stabilito il dirigente scolastico Modugno con una circolare

Tre giorni su sei in classe per ciascuno studente. È la sintesi di quanto disposto dal professor Cristoforo Modugno, dirigente scolastico del liceo scientifico-linguistico-coreutico "Leonardo da Vinci" di Bisceglie, in una circolare datata sabato 12 settembre apparsa sul sito internet dell'istituto.

Secondo quanto comunicato, le lezioni avranno inizio mercoledì 16 settembre mentre la conclusione dell'anno scolastico è fissata per il 5 giugno 2021.

Modugno ha deciso di formare due raggruppamenti di 19 classi ciascuno «a causa della carenza di aule e per consentire lezioni in presenza a tutti gli alunni del liceo». Il piano prevede, a pieno regime, l'alternanza delle lezioni per i due gruppi nelle ore mattutine: «Non essendo al momento praticabili altre soluzioni che facciano ricorso alla cosiddetta "didattica a distanza", gli alunni frequenteranno le lezioni a giorni alterni e i gruppi si alterneranno con frequenza settimanale» ha spiegato il dirigente.
Mentre il primo gruppo - composto da tutte le classi del liceo scientifico, del coreutico e dalle classi del biennio del liceo delle scienze applicate - frequenterà in presenza per una settimana nei giorni pari (martedì, giovedì e sabato) e nell'altra settimana nei giorni dispari (lunedì, mercoledì e venerdì), viceversa il secondo gruppo - formato da tutte le classi del triennio del liceo delle scienze applicate e da tutte le classi del liceo linguistico - frequenterà in presenza per una settimana nei giorni dispari (lunedì, mercoledì e venerdì) e nell'altra settimana nei giorni pari (martedì, giovedì e sabato).

Il responsabile dell'istituto ha sospeso perciò «il ricorso ai doppi turni già programmato, nell'auspicio che gli amministratori locali si attivino concretamente per rendere realizzabili soluzioni - esistenti e attuabili nell'immediato - che consentano di svolgere lezioni in presenza in orario mattutino a tutti gli alunni del liceo». Un provvedimento assunto «allo scopo di venire incontro alle istanze di genitori e alunni».

L'attività si svolgerà dalle 8:30 alle 13 con ore della durata di 54 minuti. L'accesso a scuola sarà consentito dalle 7:55 alle 8:25 con l'obiettivo di evitare assembramenti e le lezioni inizieranno tassativamente alle ore 8:30. Il dirigente ha stabilito che i docenti della prima ora dovranno trovarsi in classe almeno 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni.

Per l'accesso nell'area di pertinenza scolastica, gli alunni utilizzeranno esclusivamente l'ingresso di via Gandhi e dovranno indossare una mascherina personale del tipo "chirurgico"; in assenza, non sarà loro consentito l'ingresso. Gli alunni, una volta entrati nell'edificio scolastico e avendo avuto cura di igienizzare le mani servendosi degli appositi dispenser, dovranno recarsi rapidamente nella propria aula senza soffermarsi negli spazi comuni.

Le lezioni per gli studenti delle classi quarte e quinte avranno inizio venerdì 18 settembre, naturalmente a gruppi alternati.
  • Liceo scientifico
  • scuole Bisceglie
  • liceo scientifico Leonardo da Vinci
  • scuole biscegliesi
Altri contenuti a tema
Lavori in corso sulle facciate dell'edificio scolastico Lavori in corso sulle facciate dell'edificio scolastico Angarano elenca gli interventi in fase di realizzazione ma c'è chi storce il naso per la tempistica
«Tutt'altro che un dittatore». Insegnanti difendono il dirigente del liceo «Tutt'altro che un dittatore». Insegnanti difendono il dirigente del liceo «Critiche ingiuste mossegli da certi genitori e solo da una parte del collegio docenti»
Caso liceo, l'amministrazione comunale conferma la disponibilità di aule a Salnitro Caso liceo, l'amministrazione comunale conferma la disponibilità di aule a Salnitro Proposta del Sindaco Angarano nel caso in cui non si ritenesse di utilizzare la didattica digitale integrata
Doppi turni al liceo, nulla di fatto nell'incontro all'Epass Doppi turni al liceo, nulla di fatto nell'incontro all'Epass Spunta l'ipotesi di utilizzare alcuni ambienti di Salnitro per reperire le 16 aule che sarebbero necessarie
Doppi turni nelle scuole? Confronto all'Epass Doppi turni nelle scuole? Confronto all'Epass Genitori e studenti contrari all'ipotesi sollevata nelle ultime ore
«Contenta di aver potuto dare la maturità a scuola» «Contenta di aver potuto dare la maturità a scuola» Le sensazioni di una giovane studentessa biscegliese
L'esame del liceale Benny, tra i primi maturi in città L'esame del liceale Benny, tra i primi maturi in città La gioia di familiari, amici e dell'associazione Con.te.sto
280 mila di finanziamenti per tre scuole biscegliesi 280 mila di finanziamenti per tre scuole biscegliesi Fondi ministeriali ripartiti dalla Regione
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.