barriera Pantano - Ripalta
barriera Pantano - Ripalta
Attualità

Lottizzazione ex Bi Marmi, Pro Natura ai consiglieri comunali: «Sospendete ogni decisione»

«Solo così si potrà iniziare un dibattito serio sul futuro della costa di Levante»

Venerdì 31 maggio sarà discussa in consiglio comunale la nuova adozione del piano di lottizzazione della maglia n° 165 di Piano regolare generale - zona omogenea C3. La massime assise cittadina dovrà decidere se si potrà costruire nella zona prospiciente la fascia costiera compresa tra la spiaggia del Pretore e San Francesco - ex Bi Marmi.

Pro Natura Bisceglie ha sottolineato: «Quell'area è a ridosso della zona Pantano Ripalta, bene paesaggistico sottoposto a tutela dal decreto ministeriale dell'1 agosto 1985 (meglio conosciuto come decreto Galassino). Il vincolo di tutela paesaggistica è stato inserito nel Piano paesistico territoriale della regione Puglia (Pptr) con il Codice di riferimento regionale PAE0111, secondo il quale la zona Pantano Ripalta è una "componente culturale e insediativa" (articolo 74) e "bene paesaggistico di notevole interesse pubblico" (articoo 75).

Per tale motivo in qualsiasi piano di lottizzazione si dovrebbe tenere conto della cosiddetta "Fascia di rispetto", così come definita dall'articolo 76, che "consiste in una fascia di salvaguardia dal perimetro esterno dei siti (….) finalizzata a garantire la tutela e la valorizzazione del contesto paesaggistico in cui tali beni sono ubicati". L'articolo 45 non ammette "piani, progetti e interventi che comportano la realizzazione di qualsiasi nuova opera edilizia, fatta eccezione per le opere finalizzate al recupero/ripristino dei valori paesistico/ambientali"».

Pro Natura ha rivolto un appello ai consiglieri comunali «a rimandare ogni decisione sul piano di lottizzazione della maglia n° 165, tenendo ben presente che la regione con deliberazione di Giunta n° 1663 del 25 settembre 2015, pur rilasciando il parere paesaggistico, tra l'altro "con prescrizioni", ha riamrcato che "l'intervento proposto ricade in un'area sottoposta a vincolo paesaggistico del decreto legislativo n° 42/2004".

Non abbiamo certamente la pretesa di spiegare la normativa in materia, ma riteniamo che quell'area debba essere riqualificata nel pieno rispetto del paesaggio, evitando la costruzione di nuovi palazzoni a ridosso del mare, bensì spendendo il finanziamento regionale di 1.3 milioni per rinaturalizzare l'ex depuratore. Chiediamo pertanto a coloro che hanno dimostrato in questi anni una sensibilità alle tematiche della tutela del paesaggio di valutare attentamente ogni decisione in merito alla lottizzazione. Solo così si potrà iniziare un dibattito serio sul futuro della costa di Levante, così come promesso dagli organi politici e amministrativi della città».
  • Consiglio Comunale
  • BiMarmi
  • Federazione Pro Natura
  • Pro Natura Bisceglie
Altri contenuti a tema
PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'associazione
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa» Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa» Anche se il TAR confermasse sospensione c'è tempo fino a gennaio 2025 prima della cementificazione della costa di levante
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.