Le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie
Cultura

Luciano Canfora ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro

L'incontro, promosso dall'ANPI di Bisceglie, si terrà lunedì 9 settembre alle 19

«Questa spazzatura non piace a noi nazisti»: così si esprime a proposito degli ebrei il ministro dell'Economia del neo-atlantico governo finlandese, Wille Rydman («Corriere della Sera», 31 luglio 2023, p. 13).

Effettivamente la Finlandia era da poco entrata nella famiglia della Nato tra fanfare e singulti di giubilo, quando, il 20 giugno scorso, è sorto il nuovo governo, compattamente di destra. Pilastro del nuovo esecutivo è il partito ultras dei "Veri Finlandesi" (si chiama così), di cui il trentasettenne Rydman è autorevole esponente.

Il 7 luglio 2023 (p. 15) il «Corriere della Sera» informava i lettori del "boom elettorale" di Alternative für Deutschland in elezioni locali tedesche. E definiva quel partito: «xenofobo, antisemita e vincente».

Questi due capoversi, e potremmo aggiungere anche il titolo dei giornali di questi giorni sull'esito delle elezioni in Germania, sono tratte dall'ultima fatica del professore Luciano Canfora "il fascismo non è mai morto". Libro che sarà presentato nella serata di lunedì 9 settembre dalla sezione ANPI "Michele D'Addato" di Bisceglie presso la Libreria Vecchie Segherie-Mastrototaro.

Il tema è più che mai attuale e dialogherà con il professore Canfora l'ex presidente della regione Puglia Nichi Vendola con il coordinamento della professoressa Elisabetta Todisco.
Come ANPI siamo molto preoccupati di quest'onda "nera nazi-fascista" che sta imperversando in Italia e anche in alcune parti d'Europa.
E' importante quindi parlarne e confrontarsi insieme per poter sviluppare gli anticorpi che una società civile e democratica deve avere per evitare, vedi il caso italiano, di ripetere la storia del ventennio più buio della nostra esistenza.

Sarà possibile, per chi non l'avesse ancora fatto, rinnovare anche la tessera ANPI 2024, sicuro vaccino contro ogni autoritarismo e virus fascio-leghista.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Anpi Bisceglie
Altri contenuti a tema
Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA L'autrice di "Rabbia proteggimi" è stata ospite della rassegna 42Gradi presso le Vecchie Segherie Mastrototaro
"Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi "Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi ​I tre ospiti hanno approfondito nel loro talk il valore della diversità rispetto alla "normalità" vista come standard
"In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi "In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi L'esperienza con la Global Sumud Flotilla e la criminalizzazione del dissenso gli argomenti toccati durante la serata
Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti ​Tanti i temi toccati durante la serata a partire dalla crisi climatica e ambientale sino a questioni di attualità
Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lunedì 27 luglio la presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
Rassegna 42Gradi, i finalisti del premio Megamark fanno tappa a Bisceglie Rassegna 42Gradi, i finalisti del premio Megamark fanno tappa a Bisceglie Durante la serata condotta da Alessandra Tedesco, il contributo letterario dalla voce di Dario Aita
Con "Memorie di pietra" inizia ufficialmente la rassegna "42Gradi - Idee sostenibili" Con "Memorie di pietra" inizia ufficialmente la rassegna "42Gradi - Idee sostenibili" Al centro del primo appuntamento il volume "Monumenti di Gloria" promosso dal Consiglio Regionale della Puglia e dalla Teca del Mediterraneo
Nina Gigante presenta "Supernova" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Nina Gigante presenta "Supernova" alle Vecchie Segherie Mastrototaro ​Durante la serata la scrittrice ha dialogato di fronte al pubblico biscegliese con Stefania Leo
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.