Roberta Rigante. <span>Foto Fabrizio Ardito</span>
Roberta Rigante. Foto Fabrizio Ardito
Politica

Luna park gratuito per utenti diversamente abili, i chiarimenti dell'assessore Rigante

«Non c'è alcuna discriminazione nei loro confronti»

L'assessore all'inclusione sociale del comune di Bisceglie Roberta Rigante ha desiderato intervenire a proposito delle critiche emerse, soprattutto sui social, in merito all'accordo intrapreso coi gestori delle attrazioni del luna park in occasione della festa patronale per la fruizione da parte di persone disabili in orari prestabiliti.

«A quanto pare sono opportuni altri chiarimenti, oltre quelli già forniti, sull'utilizzo del luna park della festa patronale riservato gratuitamente alle associazioni che si occupano di persone con disabilità lunedì pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00, possibilità messa a disposizione dai giostrai» ha commentato Rigante, aggiungendo: «Il luna park lunedì, nella fascia oraria dedicata, sarà regolarmente aperto a tutti e riservato gratuitamente solo alle associazioni che si occupano di disabilità. Le modalità sono state concordate e condivise con le associazioni che quotidianamente si occupano di accudire persone con disabilità, le quali hanno confermato l'opportunità di evitare orari di punta per una fruizione senza confusione, più sicura e gestibile, con un'assistenza ottimale e con l'adozione di importanti accorgimenti, come un livello di musica basso, dettaglio non indifferente».

L'assessore ha rimarcato come «diversi operatori e famiglie sottolineano che in assenza di questi accorgimenti molti sono costretti a rinunciare alle giostre. In orari di punta, come fatto notare anche dai giostrai, sarebbe molto problematico, per evidenti ragioni pratiche, ospitare gruppi numerosi di persone con disabilità con i loro accompagnatori, garantendo al tempo stesso la gratuità rispetto agli altri utenti del luna park. simili iniziative, nelle medesime modalità, si realizzano in tante altre città d'Italia, dimostrazione che, per questioni di assistenza, sicurezza e migliore fruibilità, sono modalità ottimali. Esperienze identiche si sono attuate, per esempio, a Genova, Livorno, Grosseto, Arezzo, Verbania, Rieti, Vicenza e in tanti altri comuni italiani».

La componente della giunta Angarano ha evidenziato «l'accoglienza favorevole delle associazioni alla possibilità messa loro a disposizione dai giostrai, senza alcun tema di discriminazione alcuna.
Siamo aperti a qualsiasi tipo di consiglio e accorgimento per migliorare ulteriormente l'iniziativa l'anno prossimo facendo ancora da raccordo tra giostrai e associazioni» ha concluso Roberta Rigante.
  • Roberta Rigante
  • giostre
  • via Sant'Andrea
  • luna park
Altri contenuti a tema
Spina: «L'assessore Rigante vota in conflitto di interessi la sanatoria dell’assunzione del marito» Spina: «L'assessore Rigante vota in conflitto di interessi la sanatoria dell’assunzione del marito» L'ex sindaco: «È il momento di restituire autorevolezza e dignità all'istituzione comunale»
Firmato un protocollo d'intesa per il reinserimento di detenuti ed ex detenuti nel circuito lavorativo Firmato un protocollo d'intesa per il reinserimento di detenuti ed ex detenuti nel circuito lavorativo L'assessore Rigante: «Con questi progetti si limita anche il rischio di recidiva, aumentando la sicurezza nella nostra città»
De Trizio e De Cillis ricordati con una cerimonia in regione De Trizio e De Cillis ricordati con una cerimonia in regione I biscegliesi nell'elenco dei 26 pugliesi caduti nelle missioni di pace
Infanzia a rischio, un incontro al Castello Svevo Infanzia a rischio, un incontro al Castello Svevo Sarà presentato l'atlante a tema di Save the children
Giornata delle Forze Armate, Angarano: «Inopportuno alzare muri di indifferenza» Giornata delle Forze Armate, Angarano: «Inopportuno alzare muri di indifferenza» Fascia tricolore per l'occasione all'assessore Roberta Rigante: «L'unità d'Italia sia coltivata ogni giorno»
Donazione di mobili agli sportelli di assistenza e volontariato Donazione di mobili agli sportelli di assistenza e volontariato L'apprezzabile gesto di un imprenditore
Un sottilissimo confine Un sottilissimo confine Il blog di Vito Troilo
Alfonso Russo: «Rigante si dimetta per ragioni di decenza politica» Alfonso Russo: «Rigante si dimetta per ragioni di decenza politica» Il consigliere di minoranza è laconico: «Buona giornata a tutti, io me la sono già rovinata»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.