Enzo Amendolagine. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Enzo Amendolagine. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Maglia 165, Amendolagine chiede alla Segretaria generale la verifica di un potenziale conflitto di interessi

Il consigliere comunale pentastellato aveva già annunciato l'iniziativa riferendosi al legame di parentela tra l'assessore Storelli e un progettista

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Enzo Amendolagine, facendo seguito a quanto annunciato nel corso della riunione della massima assise cittadina del 31 luglio scorso, ha presentato una formale istanza alla Segretaria generale del Comune di Bisceglie affinché «accerti la sussistenza di un potenziale conflitto di interessi, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 78, comma 2 del decreto legislativo 267/2000, che potrebbe essersi determinato all'atto dell'approvazione della delibera di Giunta municipale inerenete il piano di lottizzazione della maglia 165». La missiva del pentastellato si riferisce alla parentela tra l'assessore all'urbanistica Domenico Storelli e uno dei progettisti, l'ingegnere Tommaso Pinto (link all'articolo).

Amendolagine ha richiamato l'articolo 78 comma 2 del testo unico degli enti locali, secondo cui "gli amministratori (...), devono astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione di delibere riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini sino al quarto grado. L'obbligo di astensione non si applica ai provvedimenti normativi o di carattere generale, quali i piani urbanistici, se non nei casi in cui sussista una correlazione immediata e diretta fra il contenuto della deliberazione e specifici interessi dell'amministratore o di parenti o affini fino al quarto grado".

Storelli, nel caso specifico, ha partecipato alla riunione di Giunta esprimendo voto favorevole alla deliberazione richiamata.

«Ritengo necessario un celere riscontro alla mia istanza al fine di verificare la sussitenza, o meno di tale conflitto di interessi e permettere, qualora lo stesso dovesse essere riscontrato, all'Ente di adottare un provvedimento di revoca in autotutela della delibera di Giunta municipale n° 157 del 22 luglio scorso» ha dichiarato l'esponente 5 Stelle. «Se tale circostanza dovesse essere confermata ci aspettiamo, anche, che il Sindaco Angarano chieda all'assessore di trarre le necessarie conseguenze politiche».
  • Movimento 5 stelle
  • Comune di Bisceglie
  • Enzo Amendolagine
  • maglia 165
Altri contenuti a tema
Angarano nomina un nuovo capo di gabinetto Angarano nomina un nuovo capo di gabinetto Incarico a tempo in attesa dell'individuazione di una figura esterna
Più guariti che attualmente positivi in Puglia ma si registrano oltre 1000 nuovi casi Più guariti che attualmente positivi in Puglia ma si registrano oltre 1000 nuovi casi Scende molto lentamente il numero delle persone ricoverate negli ospedali del territorio
Cala notevolmente il numero degli attualmente positivi al Covid a Bisceglie Cala notevolmente il numero degli attualmente positivi al Covid a Bisceglie Angarano mette tutti in guardia: «Il dato resta ancora preoccupante»
Festa di San Sebastiano, il ringraziamento del Sindaco alla Polizia Locale Festa di San Sebastiano, il ringraziamento del Sindaco alla Polizia Locale L'assessore Consiglio: «La priorità è il potenziamento dell'organico»
Fiducia al Senato, D'Ambrosio: «Attenzione a esultare» Fiducia al Senato, D'Ambrosio: «Attenzione a esultare» Il deputato del Movimento 5 Stelle: «Serve una maggioranza più solida che dia certezze»
2 Galantino: «Se i 5 Stelle avessero dignità affronterebbero le elezioni» Galantino: «Se i 5 Stelle avessero dignità affronterebbero le elezioni» Il deputato biscegliese di Fratelli d'Italia si rivolge agli ex compagni di avventura: «Fossi in loro nasconderei la faccia sotto la sabbia»
Contrasto alla povertà educativa e all'esclusione sociale, pubblicato l’avviso Contrasto alla povertà educativa e all'esclusione sociale, pubblicato l’avviso Il Dipartimento per le politiche della famiglia della presidenza del consiglio ha messo a disposizione dei Comuni 15 milioni di euro
Curva dei contagi ancora stabile in Puglia Curva dei contagi ancora stabile in Puglia Altri 1295 casi positivi registrati nelle ultime ore
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.