Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Maglia 165, clima incandescente in consiglio comunale

Botta e risposta tra Peppo Ruggieri e gli esponenti delle opposizioni. Amendolagine rileva un presunto conflitto di interessi dell'assessore Storelli

Elezioni Regionali 2020
Atmosfera piuttosto frizzante nella palestra della scuola "Battisti-Ferraris", sede della riunione - ancora in corso - del consiglio comunale di Bisceglie. Tema di una vivace discussione, naturalmente, l'approvazione in Giunta della lottizzazione della maglia 165 di Piano regolatore generale.

Gli interventi preliminari di alcuni esponenti delle minoranze (Amendolagine, Russo, Napoletano e Spina), tutti volti sostanzialmente a rimarcare una presunta incoerenza dell'amministrazione e di alcuni componenti della maggioranza in particolare, hanno suscitato la reazione di Peppo Ruggieri, che ha replicato con toni piuttosto perentori.

Il dibattito è quindi proseguito con una successiva rivelazione del pentastellato Amendolagine, il quale ha lasciato intendere che la delibera di Giunta potrebbe ritenersi illegittima a causa di un presunto conflitto di interessi - tutto da verificare a termini di legge - dell'assessore all'urbanistica Domenico Storelli (presente e favorevole all'atto) per causa di parentela con uno dei progettisti della lottizzazione, l'ingegnere Tommaso Pinto.

«L'invalidità della deliberazione impone un atto amministrativo di auto-annullamento e un atto di assunzione di responsabilità politica da parte dell'assessore all'urbanistica Storelli, oggi assente. Dimissioni dello stesso o revoca della delega da parte del Sindaco?» ha commentato a caldo Francesco Spina.

L'assemblea non è ancora entrata nel merito dei nove punti iscritti all'ordine del giorno (il primo dei quali è l'approvazione del consuntivo 2019). Due le assenze fra i banchi della maggioranza, giustificate alla presidenza: Piero Innocenti e Angela Di Gregorio non prenderanno parte ai lavori del consiglio.
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
  • consiglio comunale Bisceglie
Altri contenuti a tema
2 Festa patronale senza bancarelle, Angarano: «Decisione condivisa con le associazioni di categoria» Festa patronale senza bancarelle, Angarano: «Decisione condivisa con le associazioni di categoria» Il Sindaco: «Chiediamo a tutti di comprendere con buon senso le motivazioni di queste decisioni sofferte»
Maglia 165, Amendolagine chiede alla Segretaria generale la verifica di un potenziale conflitto di interessi Maglia 165, Amendolagine chiede alla Segretaria generale la verifica di un potenziale conflitto di interessi Il consigliere comunale pentastellato aveva già annunciato l'iniziativa riferendosi al legame di parentela tra l'assessore Storelli e un progettista
Sottoscritto il patto per la sicurezza urbana di Bisceglie, Trani e Barletta Sottoscritto il patto per la sicurezza urbana di Bisceglie, Trani e Barletta Il Sindaco Angarano: «Un giorno molto importante per la città»
Salnitro, Spina ricorda ad Angarano «i nomi di coloro che hanno programmato e finanziato i lavori» Salnitro, Spina ricorda ad Angarano «i nomi di coloro che hanno programmato e finanziato i lavori» L'ex Sindaco: «Il progetto è della precedente amministrazione, questo annuncio serve per depistare l'opinione pubblica dalla "questione 165"»
Il Comune pubblica avviso per costituire una short list di avvocati Il Comune pubblica avviso per costituire una short list di avvocati Ecco come presentare domanda di iscrizione
Rinviato il trasferimento di alcuni ospiti a quattro zampe dal canile Rinviato il trasferimento di alcuni ospiti a quattro zampe dal canile Angarano: «Garantire massima sicurezza e tutela della salute degli animali»
1 Spina: «L'Anac ha annullato l'aggiudicazione della gara per l'ampliamento del cimitero» Spina: «L'Anac ha annullato l'aggiudicazione della gara per l'ampliamento del cimitero» «Chi ha pagato i loculi rischia di perdere le somme versate»
Il consiglio comunale si riunisce in seconda convocazione Il consiglio comunale si riunisce in seconda convocazione Restano due punti all'ordine del giorno ancora da discutere
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.