Franco Napoletano
Franco Napoletano
Politica

Maglia 165, Napoletano: «Qualcuno dovrà rispondere della cementificazione della costa di Levante»

«I proponenti della lottizzazione se ne andarono carichi di meraviglie dal mio ufficio quand'ero Sindaco»

Parole come pietre, quelle di Franco Napoletano, entrato senza mezzi termini nel dibattito sulla lottizzazione della maglia 165. L'esponente comunista, già Sindaco di Bisceglie dal 1996 al 2006, ha adombrato chiaramente la possibilità di violazioni di legge e lasciato intendere, a questo proposito, di ritenere opportuno un intervento della magistratura.

«L'articolo 45 delle norme tecniche di attuazione del Piano urbanistico territoriale tematico "paesaggio" della Regione Puglia prevede, tra le tante norme, che "non sono ammissibili piani, progetti e interventi che comportino la realizzazione di qualsiasi nuova opera edilizia, fatta eccezione per le opere finalizzate al recupero/ripristino dei valori paesistico/ambientali.
Fatta salva la procedura di autorizzazione paesaggistica, per i manufatti esistenti è ammessa la trasformazione, ma non la demolizione e la ricostruzione di manufatti di particolare valore storico e identitario, per una volumetria non superiore al 20%, purché vengano rispettate soluzioni progettuali che non contrastino con la morfologia e i caratteri paesistici dei luoghi"» ha spiegato.

«Le vigenti norme di legge, quindi, vietano la cementificazione delle coste, specialmente in prossimità della linea di battigia. L'amministrazione comunale di Bisceglie, invece, è di tutt'altro avviso e, dopo ritardi e omissioni di atti d'ufficio già consumati, si accinge ad approvare la cementificazione della zona di Levante dopo avere costretto i privati proponenti ad adire il Tar per la nomina del commissario ad acta.

Il tutto accade nel silenzio dell'amministrazione comunale (concordato?), senza neppure una valutazione ambientale strategica (come vuole la legge), senza neppure una riadozione della lottizzazione, dopo le prescrizioni regionali che hanno modificato il progetto originario, senza neppure una discussione in consiglio comunale, come richiesto dalle forze di opposizione e, perfino, dalla stessa maggioranza (un anno e mezzo fa!), senza che fosse adottato il nuovo Piano urbanistico generale (pronto da anni!), che, con le clausole di salvaguardia, avrebbe bloccato definitivamente la cementificazione della zona interessata.

Quasi che si intendano prima soddisfare certi interessi e poi passare al nuovo Piano urbanistico generale? Come mai gli attuali amministratori comunali temono di fare passi indietro, pure nel timore di passare qualche guaio? Forse perché i proponenti della lottizzazione sono stati loro sostenitori nella campagna elettorale del 2018?» ha tuonato l'ex primo cittadino.

«Questa situazione parte addirittura con l'amministrazione Napoletano, quando alcuni autorevoli proponenti della maglia 165 mi prospettarono direttamente la possibilità di presentare, in quella zona, una lottizzazione, con moltissimi edifici residenziali. Dal mio ufficio, se ne andarono carichi di meraviglie!» ha sostenuto.

«Sia ben chiaro: tutti coloro che, tecnici o amministratori che siano, avranno concorso alla cementificazione della costa di Levante, dovranno assumersi le loro responsabilità di fronte alla legge. Un esposto alla Procura della repubblica di Trani, che pure non siamo soliti sollecitare, sarà indispensabile, e se le violazioni di legge fossero ritenute tali - come sostiene l'opposizione - anche dai magistrati; se si volesse far cementificare là dove non è consentito edificare, per la tutela della costa, cosa succederà?
Io vi ho avvisato» ha concluso Franco Napoletano.
  • Franco Napoletano
  • zona BiMarmi
  • maglia 165
Altri contenuti a tema
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
"Sapere è Potere": a Controcorrente talk informativo sul conflitto israelo-palestinese "Sapere è Potere": a Controcorrente talk informativo sul conflitto israelo-palestinese L’evento si svolgerà sabato 28 ottobre. Tra gli ospiti anche Francesco Napoletano, già sindaco della città di Bisceglie
Conflitto a Gaza, Napoletano: «Il diritto all'esistenza deve valere anche per la Palestina» Conflitto a Gaza, Napoletano: «Il diritto all'esistenza deve valere anche per la Palestina» La riflessione dell'ex primo cittadino di Bisceglie sulla questione del conflitto Israelo-Palestinese
Feste patronali, Franco Napoletano: «L'attuale mediocrità è inaccettabile» Feste patronali, Franco Napoletano: «L'attuale mediocrità è inaccettabile» La riflessione dell'ex primo cittadino sulle celebrazioni in onore dei Santi Patroni della città
Napoletano: «Il Comune garantisca una Città più pulita» Napoletano: «Il Comune garantisca una Città più pulita» In una nota, l'ex primo cittadino ha invitato l'amministrazione a trovare una soluzione per i disservizi
Maglia 165, Napoletano: «Sono avvenuti fatti un po' strani» Maglia 165, Napoletano: «Sono avvenuti fatti un po' strani» L'analisi dell'ex sindaco non risparmia, oltre che gli amministratori, anche i dirigenti comunali e regionali
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.