Coldiretti
Coldiretti
Territorio

Maltempo, Coldiretti: «Allarme per frutta estiva e pomodori»

Muraglia: «Le violenti precipitazioni stanno provocando molti danni all'agricoltura»

«Gli ultimi temporali e gli sbalzi termici repentini da oltre 40 fino a 21 gradi stanno causando campi allagati e impraticabili, frutteti danneggiati, pomodori e frutta estiva in stress idrico in Puglia. Meloni e carciofi appena trapiantati sono stati letteralmente spazzati via dalla consistente quantità di acqua caduta, con gravi danni ai pomodori e ai vigneti soprattutto nell'area brindisina» ha così lanciato l'allarme Coldiretti.

«Le tempeste di piena estate confermano la tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con un'elevata frequenza di eventi estremi. L'agricoltura è l'attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici con sfasamenti stagionali ed eventi estremi. La pioggia è attesa per combattere la siccità nelle campagne ma per essere di sollievo deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente provocano danni poiché i terreni non riescono ad assorbire l'acqua che cade violentemente e tende ad allontanarsi per scorrimento, provocando frane e smottamenti» ha dichiarato il presidente Savino Muraglia.

«I cambiamenti climatici con le precipitazioni sempre più intense e frequenti con vere e proprie bombe d'acqua si abbattono infatti su un territorio reso più fragile dalla cementificazione e dall'abbandono col risultato che sono saliti a 232 i comuni in Puglia, ovvero il 78% percento del totale, a rischio idrogeologico con diversa pericolosità idraulica e geomorfologica» ha concluso.
  • coldiretti puglia
  • pomodoro
  • Coldiretti
  • maltempo Puglia
Altri contenuti a tema
Zona bianca, Coldiretti: «Aumento del 20% di fatturato nella ristorazione» Zona bianca, Coldiretti: «Aumento del 20% di fatturato nella ristorazione» Il presidente Muraglia: «Ossigeno per tante attività»
Nuova allerta meteo sulla Puglia per rischio temporali Nuova allerta meteo sulla Puglia per rischio temporali Avviso diramato dalla Protezione Civile
Maltempo, allerta meteo gialla sulla Puglia Maltempo, allerta meteo gialla sulla Puglia Avviso diramato dalla Protezione Civile e valido per la giornata di lunedì
Ristoranti, Coldiretti Puglia denuncia il "caos tavolate" per la limitazione a 4 persone Ristoranti, Coldiretti Puglia denuncia il "caos tavolate" per la limitazione a 4 persone «Una misura di sicurezza che ha ripercussioni sul bisogno di convivialità degli utenti e pesa sugli incassi»
«Ci conviene buttarle». Produttori biscegliesi di ciliegie disperati «Ci conviene buttarle». Produttori biscegliesi di ciliegie disperati Coldiretti denuncia una gravissima speculazione sui prezzi di vendita, che al nord sono altissimi
Pasta made in Puglia, vola l'export nel mondo Pasta made in Puglia, vola l'export nel mondo Coldiretti: «L'emergenza Covid ha provocato una svolta salutista nei consumatori a livello globale»
Sale la presenza di olio straniero in Puglia, Coldiretti: «Sos qualità» Sale la presenza di olio straniero in Puglia, Coldiretti: «Sos qualità» «Oltre 900mila bottiglie su scaffali di supermercati, negozi e discount»
1° maggio, Coldiretti: «Crack per bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi» 1° maggio, Coldiretti: «Crack per bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi» «Una situazione di difficoltà che ha fatto chiudere il 14.4% delle attività del settore»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.