Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Manovra tributaria, Spina: «Opposizioni escluse»

Emendamenti al Dup, iniziativa congiunta di 7 consiglieri di minoranza per chiedere la proroga dei termini: «Cinque giorni sono pochi»

Una stangata tributaria. Francesco Spina non ha alcuna esitazione nel definire in questo modo i contenuti dei provvedimenti assunti dall'amministrazione e successivamente approvati nel corso della riunione di lunedì 7 settembre del consiglio comunale (link all'articolo).

«Angarano ha espressamente escluso le opposizioni. L'unica sua preoccupazione era far cassa, per pagare interamente il gestore del servizio di igiene urbana e dare i contributi agli amici degli amici» ha attaccato l'ex primo cittadino. «La Tari 2020 è stata approvata con una - solo momentanea - conferma della tariffa altissima dell'anno scorso, disattendendo peraltro la richiesta delle opposizioni di non far pagare il tributo alle attività chiuse nei tre mesi di emergenza Covid. Ma oltre a confermare le tariffe Tari precedenti, non contenta, l'amministrazione Angarano ha anche previsto la beffa di un conguaglio Tari 2020 da determinate a fine anno e da far pagare ai cittadini con le cartelle Tari del prossimo triennio. Oltre a 3 milioni di euro in mutui, ora Angarano indebita le future generazioni anche con i suoi obbrobri tributari» ha sottolineato Spina.

«Tutte le altre tariffe, compresa l'addizionale comunale Irpef, sono state confermate senza gli sgravi "Covid" che aveva promesso, anzi diminuendo il valore complessivo delle agevolazioni e delle riduzioni previste dalle amministrazioni precedenti. I cittadini però siano certi che questa manovra tributaria, fatta con il "blitz" (senza le opposizioni) di lunedì non passerà, a costo di sollevare la ribellione fiscale della città. Le leggi di partecipazione democratica e i cittadini vanno rispettati» ha evidenziato il consigliere di minoranza.

«Angarano ritorni in sé: applichi la legge e riveda la manovra tributaria secondo gli indirizzi che dovranno essere discussi preventivamente in consiglio comunale, rispettando, oltre che la legge, le promesse che aveva fatto pubblicamente, in consiglio comunale, durante il periodo Covid» ha spiegato l'ex Sindaco.

I consiglieri di opposizione Amendolagine, Capurso, Napoletano, Preziosa, Russo, Sasso e Spina hanno chiesto, nella mattinata di martedì 8 settembre, la proroga del termine per le proposte emendative al Dup (il documento strategico di programmazione) «fissato venerdì sera nel termine (elusivo di legge) brevissimo di 5 giorni, al fine di poter discutere democraticamente in consiglio comunale dell'intera manovra di bilancio, compresa la rivisitazione dell'affrettata e arrogante manovra tributaria di Angarano, che ha presentato ai cittadini un conto salatissimo e l'ennesima stangata con la completa noncuranza delle grave situazione socio-economica della comunità biscegliese.

I cittadini chiedevano, almeno, di non pagare le tasse comunali sulle attività chiuse dallo Stato durante il periodo "covid". Anche questa vecchia promessa di Angarano si è rivelata, purtroppo, una clamorosa bugia e la procedura adottata senza le opposizioni in aula non è il viatico migliore per arrivare all'udienza decisiva del 25 novembre, quando si discuterà sugli strafalcioni e i danni causati anche dalle scelte tributarie scellerate relative alla programmazione 2019, già annullata una prima volta dai giudici amministrativi» .
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
  • tari
  • amministrazione comunale
  • Imu
  • Tosap
Altri contenuti a tema
Alberi, Francesco Spina: «La mia interrogazione in consiglio comunale dopo un anno» Alberi, Francesco Spina: «La mia interrogazione in consiglio comunale dopo un anno» Il duro attacco del consigliere di opposizione: «Forse avremmo potuto salvare la vita di una nostra piccola cittadina, se le istituzioni fossero state più sensibili»
Francesco Spina: «Perché non si fanno più concorsi al Comune di Bisceglie?» Francesco Spina: «Perché non si fanno più concorsi al Comune di Bisceglie?» L'intervento del consigliere comunale di opposizione
Consiglio comunale, approvata la variazione di bilancio Consiglio comunale, approvata la variazione di bilancio Via libera alle mozioni su Mino Racanati, difesa civile e autonomia differenziata
Francesco Spina: «L'assessora Giordano indicata da Luigi Cosmai a titolo personale» Francesco Spina: «L'assessora Giordano indicata da Luigi Cosmai a titolo personale» L'affondo dell'ex sindaco: «Il presidente della commissione sicurezza ha designato l'assessora alla sicurezza, mai accaduto nella storia del Comune di Bisceglie»
Consiglio comunale, manca ancora il numero legale: opposizioni all'attacco Consiglio comunale, manca ancora il numero legale: opposizioni all'attacco Si tornerà in aula in seconda convocazione mercoledì
La maggioranza perde un altro pezzo: Pasqua Pasquale approda all’opposizione La maggioranza perde un altro pezzo: Pasqua Pasquale approda all’opposizione Si riducono i numeri in consiglio comunale a sostegno del sindaco Angarano
Si è dimesso l'assessore Antonio Belsito Si è dimesso l'assessore Antonio Belsito In arrivo un rimpasto di giunta per la maggioranza a sostegno del sindaco Angarano
Martedì 13 ottobre nuova riunione del consiglio comunale Martedì 13 ottobre nuova riunione del consiglio comunale 18 i punti all'ordine del giorno
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.