Bisceglie, Palazzo San Domenico. <span>Foto Vito Troilo</span>
Bisceglie, Palazzo San Domenico. Foto Vito Troilo
Attualità

Marchio DE.C.O., aperte le candidature per la nomina dei membri esperti della Commissione comunale

Sarà possibile presentare la domanda entro venerdì 29 novembre

Entra nel vivo l'avvio operativo del Marchio DE.C.O (Denominazione di Origine Comunale), iniziativa del Comune di Bisceglie mirata a valorizzare e tutelare le eccellenze agroalimentari locali. È stato infatti pubblicato l'Avviso pubblico per la nomina di tre componenti della Commissione Comunale incaricata di gestire l'assegnazione del marchio.

La Commissione sarà composta dall'Assessore alle Attività Produttive, che la presiede, dal Dirigente della Ripartizione SUAP comunale o suo delegato, e da tre esperti esterni selezionati nei settori agroalimentare, gastronomico locale e commerciale. I professionisti di questi ambiti possono presentare la propria candidatura entro venerdì 29 novembre 2024. Tutti i dettagli relativi all'avviso pubblico e ai requisiti sono consultabili nella sezione Avvisi del sito del Comune di Bisceglie, all'indirizzo www.comune.bisceglie.bt.it.

La Commissione Comunale per la DE.C.O, in sintesi, esamina le richieste di iscrizione nel registro DE.C.O.; effettua eventuali sopralluoghi ai locali di produzione e controlli su attrezzature ed impianti, nonché richiede ogni ulteriore elemento informativo alle aziende che hanno richiesto la certificazione; verifica se il prodotto segnalato ha le caratteristiche per l'iscrizione al registro DE.C.O. e predispone una scheda identificativa del prodotto e delle sue caratteristiche peculiari.

«L'istituzione del marchio DE.C.O. rappresenta un'opportunità unica per valorizzare le nostre radici e rafforzare la competitività delle produzioni locali. Grazie a questo percorso, si avranno ripercussioni positive su tutto il tessuto economico e sociale di Bisceglie, rafforzando l'identità locale, promuovendone le specificità, sostenendo il comparto produttivo territorio e offrendo nuove opportunità di crescita per i produttori locali» le parole di Onofrio Musco, assessore alle attività produttive.
  • Comune di Bisceglie
  • Onofrio Musco
Altri contenuti a tema
Insediata la nuova  Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Insediata la nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Il Sindaco Angarano e l’Assessora Rigante: «Un organismo importante per promuovere concretamente la cultura del rispetto e dei diritti. Buon lavoro a tutti i componenti»
Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Sindaco Angarano: “Più vicini ai nostri imprenditori e commercianti”, Assessore Musco: “Comune alleato concreto per sviluppo attività economiche”
Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Saranno avviati percorsi incentrati sulla visibilità femminile coniugata nei diversi ambiti della vita, dalla cultura alla scienza
Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Scadenza fissata per venerdì 30 maggio
Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Angarano: «Bisceglie sta vivendo un periodo di cambiamento e miglioramento con tanti lavori che cambieranno il volto della Città»
La Giunta Comunale di Bisceglie delibera l’assegnazione di dieci Civiche Benemerenze La Giunta Comunale di Bisceglie delibera l’assegnazione di dieci Civiche Benemerenze Il Sindaco Angarano: «Riconoscimento per donne e uomini che hanno lasciato un segno nella nostra società»
Il Comune dona alla Golden Oaks un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità Il Comune dona alla Golden Oaks un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità Il mezzo è stato acquistato grazie a un finanziamento regionale di 30mila euro
Il magistrato Francesco Giannella cittadino onorario di Bisceglie Il magistrato Francesco Giannella cittadino onorario di Bisceglie La decisione in Consiglio Comunale su proposta del Sindaco Angarano e dopo la prima delibera in Giunta. Il Sindaco: “Un onore per la nostra Città”
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.