Bisceglie, Palazzo San Domenico. <span>Foto Vito Troilo</span>
Bisceglie, Palazzo San Domenico. Foto Vito Troilo
Attualità

Marchio DE.C.O., aperte le candidature per la nomina dei membri esperti della Commissione comunale

Sarà possibile presentare la domanda entro venerdì 29 novembre

Entra nel vivo l'avvio operativo del Marchio DE.C.O (Denominazione di Origine Comunale), iniziativa del Comune di Bisceglie mirata a valorizzare e tutelare le eccellenze agroalimentari locali. È stato infatti pubblicato l'Avviso pubblico per la nomina di tre componenti della Commissione Comunale incaricata di gestire l'assegnazione del marchio.

La Commissione sarà composta dall'Assessore alle Attività Produttive, che la presiede, dal Dirigente della Ripartizione SUAP comunale o suo delegato, e da tre esperti esterni selezionati nei settori agroalimentare, gastronomico locale e commerciale. I professionisti di questi ambiti possono presentare la propria candidatura entro venerdì 29 novembre 2024. Tutti i dettagli relativi all'avviso pubblico e ai requisiti sono consultabili nella sezione Avvisi del sito del Comune di Bisceglie, all'indirizzo www.comune.bisceglie.bt.it.

La Commissione Comunale per la DE.C.O, in sintesi, esamina le richieste di iscrizione nel registro DE.C.O.; effettua eventuali sopralluoghi ai locali di produzione e controlli su attrezzature ed impianti, nonché richiede ogni ulteriore elemento informativo alle aziende che hanno richiesto la certificazione; verifica se il prodotto segnalato ha le caratteristiche per l'iscrizione al registro DE.C.O. e predispone una scheda identificativa del prodotto e delle sue caratteristiche peculiari.

«L'istituzione del marchio DE.C.O. rappresenta un'opportunità unica per valorizzare le nostre radici e rafforzare la competitività delle produzioni locali. Grazie a questo percorso, si avranno ripercussioni positive su tutto il tessuto economico e sociale di Bisceglie, rafforzando l'identità locale, promuovendone le specificità, sostenendo il comparto produttivo territorio e offrendo nuove opportunità di crescita per i produttori locali» le parole di Onofrio Musco, assessore alle attività produttive.
  • Comune di Bisceglie
  • Onofrio Musco
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» «Dobbiamo crederci tutti non abbiamo scuse, alla base ci sono la capacità di rimboccarsi le maniche e la volontà di mettersi al servizio della comunità»
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Manifestazioni di interesse da presentare via PEC dal 26 gennaio al 16 febbraio
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» La nota integrale del consigliere d'opposizione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.