Anziani
Anziani
Economia e lavoro

“Mi cibo da mani libere. Anziani per un’alimentazione etica e sana”, iniziativa dello Spi Cgil Bat

Sabato 13 luglio in piazza Vittorio Veneto a Canosa di Puglia

Sabato 13 luglio lo Spi Cgil organizza a Canosa di Puglia un'iniziativa dedicata al tema degli anziani che sarà susseguita da un convegno promosso dallo Spi Cgil Puglia e Bat dal titolo "Legalità ed eticità per il territorio della Bat". L'evento prevede la partecipazione di Flai Bat e Cgil Bat.

Il convegno si inserisce all'interno delle azioni della campagna Carosello 2019, in un percorso itinerante per discutere in piazza, tra la gente, approfondendo il tema oggi molto caro ad anziani e pensionati: "Mi cibo da mani libere", per una alimentazione sana, per un corretto stile di vita e per mettere in sicurezza i tanti anziani che inconsciamente consumano cibi procurati dalle mani di tanti lavoratori sfruttati in cui passa in secondo piano la qualità delle produzioni e la qualità del lavoro.

«Eticità e diritti devono avere lo stesso denominatore comune cioè devono essere contro il lavoro illegale e schiavizzato. Insomma, attraverso la sostenibilità e la legalità bisogna far emergere la consapevolezza che una sana alimentazione, il benessere della persona, metta nelle condizioni i nostri pensionati ed anziani di vivere una vita salubre tenendo lontane malattie e patologie sociali. Infatti, mangiando in modo sano, si incide fortemente sulla nostra salute. Per questo è necessario dare importanza al cibo che mettiamo in tavola, alle nostre produzioni locali, alla qualità delle materie prime utilizzate, ai sistemi di certificazione e tracciabilità che difatti valorizzano il territorio e le sue produzioni locali» ha spiegato Felice Pelagio, segretario generale Spi Cgil Bat.

«Iniziative come queste si inseriscono in quell'impegno costante dello Spi culminato recentemente nell'approvazione della legge regionale sull'invecchiamento attivo proposta e realizzata unitariamente per garantire una vita migliore, dignitosa e salutare rendendo gli over protagonisti, nonostante l'età, della propria vita, adottando politiche sociali a favore degli anziani contro l'idea dell'isolamento e del vivere senza alcun interesse sociale economico ed istituzionale» ha aggiunto.

La manifestazione comincerà alle ore 17:30 con la visita guidata al museo nazionale archeologico di Canosa e al museo dei vescovi. Alle 18:30 la presentazione della scuola "Kendo Puglia" che precederà il convegno in piazza. Interverranno il sindaco Roberto Morra, il segretario generale Spi Cgil Bat Felice Pelagio, il dottor Sergio Fontana, presidente Confindustria Bari e Bat, il pediatra e nutrizionista Domenico Meleleo, il segretario generale Flai Cgil Puglia Antonio Gagliardi, Biagio D'Alberto, segretario generale Cgil Bat, Michele Tassiello, segretario Spi Cgil Puglia. Alle 21:00 in programma l'esibizione di una scuola di ballo e a seguire Daniela Baldassarra si esibirà in un monologo comico "Il cibo e/è la nostra vita". Dalle 22:00 l'intrattenimento musicale che chiuderà la serata.
  • anziani
  • Canosa
Altri contenuti a tema
Truffe agli anziani: i consigli dei Carabinieri BAT Truffe agli anziani: i consigli dei Carabinieri BAT Sempre più spesso si verificano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini
Celebrata la giornata regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo Celebrata la giornata regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo L'assessore al welfare Barone: «Tema sempre più centrale»
L'Unione parte male e non riesce a indirizzare la gara L'Unione parte male e non riesce a indirizzare la gara Gli azzurri, sotto 3-0, reagiscono nel secondo tempo ma si arrendono al Canosa
Unione, trasferta a Canosa per difendere il quinto posto Unione, trasferta a Canosa per difendere il quinto posto Gli azzurri cercano il terzo risultato utile lontano dal "Di Liddo"
Bisceglie, insidiosa trasferta a Canosa Bisceglie, insidiosa trasferta a Canosa I nerazzurri puntano a confermare l'imbattibilità lontano dalle mura amiche
L'Unione non va a segno, il Canosa la spunta di misura L'Unione non va a segno, il Canosa la spunta di misura Terza sconfitta in campionato per gli azzurri di mister Rumma
L'Unione cerca punti pesanti al "Di Liddo" L'Unione cerca punti pesanti al "Di Liddo" Gli azzurri ospiteranno il Canosa, già affrontato nel primo turno di Coppa
Unione sconfitta dal Canosa. Ora il campionato Unione sconfitta dal Canosa. Ora il campionato Gli azzurri si arrendono di misura anche al "Di Liddo"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.