Loredana Capone
Loredana Capone
Politica

Murale sessista, spregevole offesa ai danni di Loredana Capone

La solidarietà di diversi esponenti politici e di Vincenzo De Feudis, presidente Pro Loco Bisceglie

Un insulto sessista, ben lontano dal potersi definire arte. Vittima dell'episodio l'ex assessore regionale alla cultura e candidata più suffragata nella lista del Pd della provincia di Lecce nell'ultima tornata elettorale Loredana Capone, presa di mira da un collettivo anonimo che ha ripreso il suo slogan politico, trasformandolo in un'offesa a sfondo sessuale.

A denunciare l'atto la stessa esponente dem rieletta al consiglio regionale: «Che schifo. Se questa è arte o satira politica ditemelo voi. Io lo trovo un insulto sessista che offende chi, invece, della street art ne fa strumento di denuncia e poesia. L'averlo fatto su un muro che è di tutti, poi, lo rende ancora più vile. Viva l'arte degli artisti veri. Agli altri lasciamo la barbarie dell'inciviltà» ha affermato sul suo profilo social.

Seppur immediatamente rimosso, resta indelebile il gesto nei confronti di una donna con il metodo vile e offensivo del sessismo. Diverse le manifestazioni di indignazione e condanna da parte del mondo politico, sociale e culturale.

Assuntela Messina

«Ignobile, offende gravemente Loredana Capone. Un messaggio oltraggioso per lei e altamente lesivo della dignità di ogni donna. È agghiacciante che ancora oggi si prendano di mira le donne attraverso il linguaggio infimo e violento del sessismo e che le conseguenze di questa cultura meschina debbano ricadere su tutte le donne e anche su quelle che ci mettono la faccia. Il suo impegno è sempre stato declinato nel decoro e nella vivace sobrietà di valori indiscutibili» ha dichiarato la presidente del Pd della Puglia.

Teresa Bellanova

«Un gesto stupido e volgare che niente ha a che fare né con la satira, né con la politica. La mia solidarietà a Loredana, questa volgarità immotivata e fine a se stessa non ha altro effetto se non qualificare chi la produce» le parole del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, esponente di ItaliaViva.

Vincenzo De Feudis, presidente Pro Loco Bisceglie

«Lo ritengo un atto deprecabile e da condannare senza se e senza ma. Un'azione vile, becera e causata da una spietata inciviltà. All'assessore Capone, che senza sosta, ne siamo certi, continuerà il suo operato in favore della promozione della nostra Terra di Puglia come già egregiamente dimostrato, rivolgiamo la vicinanza e la solidarietà del sottoscritto, dell'intero consiglio direttivo e delle socie e dei soci della Pro Loco che mi onoro di rappresentare».
  • Regione Puglia
  • Lecce
Altri contenuti a tema
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Il valore complessivo è di circa 50 milioni
Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Ecco come presentare la domanda
Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente «L’autonomia degli enti locali ci pare fortemente limitata»
Nuove linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico 2024/25 Nuove linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico 2024/25 Sei i comuni della Bat che dovrebbero essere interessati dal taglio
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.