Loredana Capone
Loredana Capone
Politica

Murale sessista, spregevole offesa ai danni di Loredana Capone

La solidarietà di diversi esponenti politici e di Vincenzo De Feudis, presidente Pro Loco Bisceglie

Un insulto sessista, ben lontano dal potersi definire arte. Vittima dell'episodio l'ex assessore regionale alla cultura e candidata più suffragata nella lista del Pd della provincia di Lecce nell'ultima tornata elettorale Loredana Capone, presa di mira da un collettivo anonimo che ha ripreso il suo slogan politico, trasformandolo in un'offesa a sfondo sessuale.

A denunciare l'atto la stessa esponente dem rieletta al consiglio regionale: «Che schifo. Se questa è arte o satira politica ditemelo voi. Io lo trovo un insulto sessista che offende chi, invece, della street art ne fa strumento di denuncia e poesia. L'averlo fatto su un muro che è di tutti, poi, lo rende ancora più vile. Viva l'arte degli artisti veri. Agli altri lasciamo la barbarie dell'inciviltà» ha affermato sul suo profilo social.

Seppur immediatamente rimosso, resta indelebile il gesto nei confronti di una donna con il metodo vile e offensivo del sessismo. Diverse le manifestazioni di indignazione e condanna da parte del mondo politico, sociale e culturale.

Assuntela Messina

«Ignobile, offende gravemente Loredana Capone. Un messaggio oltraggioso per lei e altamente lesivo della dignità di ogni donna. È agghiacciante che ancora oggi si prendano di mira le donne attraverso il linguaggio infimo e violento del sessismo e che le conseguenze di questa cultura meschina debbano ricadere su tutte le donne e anche su quelle che ci mettono la faccia. Il suo impegno è sempre stato declinato nel decoro e nella vivace sobrietà di valori indiscutibili» ha dichiarato la presidente del Pd della Puglia.

Teresa Bellanova

«Un gesto stupido e volgare che niente ha a che fare né con la satira, né con la politica. La mia solidarietà a Loredana, questa volgarità immotivata e fine a se stessa non ha altro effetto se non qualificare chi la produce» le parole del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, esponente di ItaliaViva.

Vincenzo De Feudis, presidente Pro Loco Bisceglie

«Lo ritengo un atto deprecabile e da condannare senza se e senza ma. Un'azione vile, becera e causata da una spietata inciviltà. All'assessore Capone, che senza sosta, ne siamo certi, continuerà il suo operato in favore della promozione della nostra Terra di Puglia come già egregiamente dimostrato, rivolgiamo la vicinanza e la solidarietà del sottoscritto, dell'intero consiglio direttivo e delle socie e dei soci della Pro Loco che mi onoro di rappresentare».
  • Regione Puglia
  • Lecce
Altri contenuti a tema
Aumento casi in Puglia, Lopalco: «Scenario preoccupante» Aumento casi in Puglia, Lopalco: «Scenario preoccupante» «Rinnoviamo l'appello a limitare al minimo indispensabile ogni contatto sociale»
Covid, 772 nuovi casi in Puglia su quasi 6500 tamponi Covid, 772 nuovi casi in Puglia su quasi 6500 tamponi Quasi 10mila gli attualmente positivi
La Regione conferma la sospensione dei ricoveri programmati La Regione conferma la sospensione dei ricoveri programmati Ok solo alle urgenze e a casi gravi
La situazione nel Covid hospital di Bisceglie La situazione nel Covid hospital di Bisceglie I dati sui contagi negli altri comuni della Bat e nei centri confinanti e limitrofi del barese
Mascherine e dispositivi di protezione, la Puglia prima regione a certificare i materiali di importazione Mascherine e dispositivi di protezione, la Puglia prima regione a certificare i materiali di importazione Gli imprenditori interessati potranno presntare apposita domanda sul sito della Protezione Civile regionale
142 casi nella Bat nelle ultime ore, quasi 700 ricoverati in Puglia 142 casi nella Bat nelle ultime ore, quasi 700 ricoverati in Puglia Il 92% degli attualmente positivi è in isolamento domiciliare
Rischio temporali, allerta meteo sulla Puglia Rischio temporali, allerta meteo sulla Puglia L'avviso è stato diramato dalla Protezione Civile
42 nuovi casi nella Bat 42 nuovi casi nella Bat Oltre 8000 gli attualmente positivi in Puglia
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.