Aula di Tribunale
Aula di Tribunale
Cronaca

Nelle carte dell'indagine su Nardi un contatto con Spina

L'ordinanza: «Il giudice chiese l'assunzione di una sua amante all'ex sindaco di Bisceglie».

Il suo nome è apparso alle pagine 798 e 802 dell'ordinanza applicativa della misura cautelare disposta dal Tribunale di Lecce pur se è doveroso specificare - a scanso di equivoci - che non risulta fra gli indagati ed è estraneo in tutto e per tutto all'inchiesta della Procura salentina.

L'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina, secondo quanto emerso nel corso dell'attività investigativa che ha portato agli arresti, fra gli altri dei giudici Michele Nardi e Antonio Savasta, sarebbe stato contattato al fine di agevolare l'assunzione di una donna all'interno dell'Ufficio affari legali del comune nel corso della sua esperienza alla guida della città.

Il giudice per le indagini preliminari di Lecce ha evidenziato «una trama vischiosa di rapporti intessuti da Nardi che, sebbene non abbiano diretto riflesso sui fatti oggetto di contestazione o comunque non si traducano in specifiche fattispecie di reato, contribuiscono a delineare la personalità dell'indagato». L'ordinanza riporta l'episodio del "coinvolgimento di Michele Nardi in attività ambigue sulla cui liceità si nutrono seri dubbi, dal suo interessamento per l'assunzione di una sua presunta amante (omissis) presso l'Ufficio affari legali del comune di Bisceglie per il tramite del sindaco pro tempore, Francesco Carlo Spina, al suo coinvolgimento in operazioni finanziarie con soggetti censurati». Per l'inquirente si tratterebbe di una «chiara propensione dell'indagato a sistemare vicende giudiziarie facendo ricorso anche a espliciti tentativi di corruzione, evidentemente non andati a buon fine».

Spina compare anche nei cenni biografici riguardo l'avvocato Vito Dettole, già assessore comunale al bilancio nella sua giunta, ritenuto «soggetto cui Nardi si rivolge per la soluzione della sua vicenda» la cui utenza telefonica è stata sottoposta a intercettazioni che avrebbero fatto emergere «il suo legame con ambienti massonici riferibili alla storica loggia del Grande Oriente d'Italia».
  • Francesco Spina
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Francesco Spina: «Chi pagherà queste spese per rifare a distanza di un anno le stesse opere?»
Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» Spina: «Proposta di modifica del piano strategico del commercio recepita» La nota: «Tante nuove attività potranno ora essere aperte e dare ossigeno economico e occupazionale alla città»
Spina presenta in Consiglio una mozione sul Piano casa Spina presenta in Consiglio una mozione sul Piano casa Il segretario provinciale di Azione chiede il recepimento della delibera della Regione Puglia
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.