Vecchie Segherie Mastrototaro
Vecchie Segherie Mastrototaro
Attualità

Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto

Organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. Appuntamento dalle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Venerdì 4 aprile, dalle 9:30, Bisceglie ospita il terzo evento del ciclo "P.E.R. LA PUGLIA – Paragona, Esamina, Rielabora verso la nuova legge urbanistica della Regione Puglia", organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) Puglia.

Il convegno, intitolato "Transizione ecologica, cambiamento climatico, assetto idrogeomorfologico, forestazioneurbana, valutazione ambientale strategica", avrà luogo presso le Vecchie Segherie Mastrototaro, in via Porto, 33 a Bisceglie, e sarà un'altra importante occasione di confronto sui temi cruciali dell'urbanistica e della sostenibilità ambientale.

A dare il via ai lavori, i saluti istituzionali di Angelantonio Angarano, Sindaco del Comune di Bisceglie, edi Stefano Lacatena, Consigliere delegato per l'Urbanistica della Regione Puglia, insieme ai rappresentanti degli Ordini Professionali. La moderazione sarà affidata a Francesco Rotondo, Presidente di INU Puglia, che introdurrà il tema del convegno. A seguire, gli interventi di esperti del settore, tra cui Carlo Alberto Barbieri, professoreOrdinario di Urbanistica del Politecnico di Torino, che approfondirà il ruolo dell'ambiente nella proposta dell'INU sulla "Legge nazionale di Principi e norme generali del governo del territorio e la pianificazione". FrancescoDomenico Moccia, Segretario Generale dell'INU, e Bruno Discepolo, Assessore della Regione Campania, discuteranno "La questione ambientale nella Legge urbanistica della Regione Campania".

Gli interventi successivi saranno a cura di Giuseppe Angelini, Dirigente della Sezione Urbanistica della Regione Puglia, Vincenzo Lasorella, Dirigente della Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio della Regione Puglia, e Rosa Marrone, Responsabile del Coordinamento dei Procedimenti V.A.S. regionali e Coordinamento Amministrativo V.Inc.A. della Regione Puglia che potranno evidenziare le modalità più opportune per far tesoro dell'esperienza campana nel regime giuridico della regione Puglia.

Dopo i contributi degli esperti, prenderà avvio il laboratorio partecipativo, coordinato da Andrea Gelao dellasocietà Conetica, per raccogliere le opinioni e le proposte dei partecipanti sul futuro dell'urbanistica pugliese.
  • Comune di Bisceglie
  • Regione Puglia
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Abbattimento liste d'attesa, superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo Abbattimento liste d'attesa, superato il 100% del target sui richiami con tre mesi di anticipo L'aggiornamento dei dati diffuso dalla Regione Puglia
Tentativi di truffa ai cittadini, le raccomandazioni del Comune di Bisceglie Tentativi di truffa ai cittadini, le raccomandazioni del Comune di Bisceglie Si ricorda che le comunicazioni ufficiali sono recapitate tramite pec o posta
Ufficio del giudice di pace, il Comune di Bisceglie rassicura operatori e cittadini Ufficio del giudice di pace, il Comune di Bisceglie rassicura operatori e cittadini Il sindaco Angarano e l'assessore Musco: «Massimo impegno per garantire la piena funzionalità»
Cristina Comencini alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'epoca felice"-L'INTERVISTA Cristina Comencini alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'epoca felice"-L'INTERVISTA La presentazione si è svolta nella serata di mercoledì 8 aprile
Abbattimento liste d'attesa, raggiunto il 95% del target in Puglia Abbattimento liste d'attesa, raggiunto il 95% del target in Puglia Un terzo delle prestazioni erogate è relativo al 2026. I dati diffusi dalla Regione
Maltempo, la Puglia chiede il riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale Maltempo, la Puglia chiede il riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale L'intervento del presidente Antonio Decaro e dell'assessore Debora Ciliento
Aperte le candidature per quattro membri del CdA di Bisceglie Approdi Aperte le candidature per quattro membri del CdA di Bisceglie Approdi Avviso pubblico diramato dal Comune. Il duro commento di Forza Italia: «Miracolo del Venerdì Santo, moltiplicate le poltrone»
Manutenzioni, al via interventi urgenti su diverse strade della città Manutenzioni, al via interventi urgenti su diverse strade della città Il sindaco Angarano e l'assessore Monterisi: «Affrontiamo le criticità, fondamentale la collaborazione dei cittadini»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.