Bisceglie, Palazzo San Domenico. <span>Foto Vito Troilo</span>
Bisceglie, Palazzo San Domenico. Foto Vito Troilo
Territorio

Nuovo avviso Progetti di vita indipendente e “Dopo di noi”

Fino a giovedì 11 aprile 2024 sarà possibile presentare domanda per il PR.OVI 2024

Fino a giovedì 11 aprile 2024 sarà possibile presentare domanda per il PR.OVI 2024: Progetti di Vita Indipendente e "Provi Dopo di Noi". L'iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia, ha come obiettivo quello di promuovere l'inserimento sociale e l'autonomia delle persone con grave disabilità.
Diverse sono le linee di intervento adottate per garantire supporto a ciascun beneficiario:
  • Linea A: Supporto per persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3) non legata all'invecchiamento tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione;
  • Linea B: Supporto per persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3), prive di supporto familiare, che abbiano i requisiti previsti dal D.M.23/11/2016 e dalla L. n. 112/2016;
  • Linea C: Supporto per persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3) per il sostegno alla genitorialità rivolto a giovani donne con disabilità che intendono percorrere o già percorrono l'impegnativo compito di prendersi cura dei propri figli.
Il contributo riconosciuto varia in base alla linea ed è pari a:
  • Massimo € 15.000,00 per la durata massima di 12 mesi, per la Linea A e C;
  • Massimo € 20.000,00 per la durata massima di 18 mesi, per la Linea B.
Possono presentare istanza tutte le persone disabili residenti in Puglia da almeno 12 mesi in età compresa tra i 16 e i 66 anni (per la Line A e C) e tra i 18 e i 64 (per la Linea B), in possesso del Certificato di disabilità in situazione di gravità ai sensi del comma 3 dell'articolo 3 della Legge n. 104/1992, in autonomia o attraverso il supporto dell'Associazione rappresentativa delle persone disabili o i Centri di Domotica.

Le domande, per cui è necessario essere in possesso di SPID di livello 2 e di un ISEE ordinario o ristretto in corso di validità, possono essere presentate esclusivamente online attraverso l'apposito portale messo a disposizione dalla Regione Puglia https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/ords/f?p=10001.

Il Dirigente dell'Ufficio di Piano dott. Attolico sottolinea che «l'Avviso regionale ha introdotto importanti innovazioni che hanno l'obiettivo di migliorare la qualità di vita e il grado di autonomia della persona nel proprio contesto di vita e permettere ai minori, ai giovani e agli adulti affetti da gravi forme di disabilità, di accompagnare al mantenimento delle autonomie funzionali la crescita culturale e formativa. Il nuovo contributo finanzia anche la partecipazione ad attività di inclusione sociale e relazionale (attività sportive, culturali, relazionali, orientamento al lavoro) e interventi innovativi e sperimentali nell'ambito del co-housing sociale e dell'abitare in autonomia con soggiorni temporanei per garantire il progressivo distacco dalla famiglia, in contesto alloggiativo diverso da quello di origine».

«Si tratta di una nuova grande opportunità – prosegue l'assessore alle politiche sociali della Città di Trani, Alessandra Rondinone - per garantire una concreta inclusione delle persone affette da grave disabilità attraverso strumenti, che spaziando in vari ambiti, ne promuovono l'inserimento sociale e l'autonomia».

«Costruire percorsi di vita autonoma – aggiunge l'assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie, Roberta Rigante - è un obiettivo ambizioso che la misura regionale del Pro.V.I. cerca di favorire. I risultati della passata edizione sono stati importanti anche sul nostro territorio ed è per questo che invitiamo i possibili beneficiari a cogliere questa opportunità di inclusione, inserimento socio-economico e autonomia».

Al fine di offrire un servizio informativo e di orientamento mirato in favore delle famiglie del territorio, l'Ambito Territoriale di Trani e Bisceglie istituisce uno Sportello tematico PRO.V.I. presso il Segretariato Sociale del Comune di Trani e del Comune di Bisceglie dove è possibile rivolgersi il martedì e mercoledì dalle 10 alle 11, giovedì dalle 16.30 alle 17.30.

È possibile inoltre prenotare un appuntamento attraverso il sito internet: https://www.segretariatotranibisceglie.it/servizi/segretariato-sociale indicando nell'oggetto "PRO.V.I.".
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Proposta di conferimento della Cittadinanza Onoraria a Francesca Albanese Proposta di conferimento della Cittadinanza Onoraria a Francesca Albanese Iniziativa promossa da Mastrototaro, Naglieri e Innocenti
Un nuovo sito web per il Comune di Bisceglie: più accessibile, chiaro e vicino ai cittadini Un nuovo sito web per il Comune di Bisceglie: più accessibile, chiaro e vicino ai cittadini Online un portale rinnovato per garantire trasparenza, semplicità e servizi digitali sempre più efficienti
Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Martedì 17 giugno la consegna dello striscione “Questo Comune R1PUD1A la guerra”
Insediata la nuova  Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Insediata la nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Il Sindaco Angarano e l’Assessora Rigante: «Un organismo importante per promuovere concretamente la cultura del rispetto e dei diritti. Buon lavoro a tutti i componenti»
Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Semplificazione: occupazione suolo pubblico, nuova organizzazione più veloce ed efficiente Sindaco Angarano: “Più vicini ai nostri imprenditori e commercianti”, Assessore Musco: “Comune alleato concreto per sviluppo attività economiche”
Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Prevenire la violenza di genere, il 28 maggio la presentazione del progetto "Cosmopolita" Saranno avviati percorsi incentrati sulla visibilità femminile coniugata nei diversi ambiti della vita, dalla cultura alla scienza
Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Ultimi giorni per iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni Scadenza fissata per venerdì 30 maggio
Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Approvata la proposta di Strategia Urbana Territoriale, 4 interventi per finanziamento di oltre 5 milioni Angarano: «Bisceglie sta vivendo un periodo di cambiamento e miglioramento con tanti lavori che cambieranno il volto della Città»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.