Bisceglie, Palazzo San Domenico. <span>Foto Vito Troilo</span>
Bisceglie, Palazzo San Domenico. Foto Vito Troilo
Territorio

Nuovo avviso Progetti di vita indipendente e “Dopo di noi”

Fino a giovedì 11 aprile 2024 sarà possibile presentare domanda per il PR.OVI 2024

Fino a giovedì 11 aprile 2024 sarà possibile presentare domanda per il PR.OVI 2024: Progetti di Vita Indipendente e "Provi Dopo di Noi". L'iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia, ha come obiettivo quello di promuovere l'inserimento sociale e l'autonomia delle persone con grave disabilità.
Diverse sono le linee di intervento adottate per garantire supporto a ciascun beneficiario:
  • Linea A: Supporto per persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3) non legata all'invecchiamento tali da non compromettere totalmente la capacità di autodeterminazione;
  • Linea B: Supporto per persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3), prive di supporto familiare, che abbiano i requisiti previsti dal D.M.23/11/2016 e dalla L. n. 112/2016;
  • Linea C: Supporto per persone con disabilità grave (L. n. 104/1992, art. 3, comma 3) per il sostegno alla genitorialità rivolto a giovani donne con disabilità che intendono percorrere o già percorrono l'impegnativo compito di prendersi cura dei propri figli.
Il contributo riconosciuto varia in base alla linea ed è pari a:
  • Massimo € 15.000,00 per la durata massima di 12 mesi, per la Linea A e C;
  • Massimo € 20.000,00 per la durata massima di 18 mesi, per la Linea B.
Possono presentare istanza tutte le persone disabili residenti in Puglia da almeno 12 mesi in età compresa tra i 16 e i 66 anni (per la Line A e C) e tra i 18 e i 64 (per la Linea B), in possesso del Certificato di disabilità in situazione di gravità ai sensi del comma 3 dell'articolo 3 della Legge n. 104/1992, in autonomia o attraverso il supporto dell'Associazione rappresentativa delle persone disabili o i Centri di Domotica.

Le domande, per cui è necessario essere in possesso di SPID di livello 2 e di un ISEE ordinario o ristretto in corso di validità, possono essere presentate esclusivamente online attraverso l'apposito portale messo a disposizione dalla Regione Puglia https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it/ords/f?p=10001.

Il Dirigente dell'Ufficio di Piano dott. Attolico sottolinea che «l'Avviso regionale ha introdotto importanti innovazioni che hanno l'obiettivo di migliorare la qualità di vita e il grado di autonomia della persona nel proprio contesto di vita e permettere ai minori, ai giovani e agli adulti affetti da gravi forme di disabilità, di accompagnare al mantenimento delle autonomie funzionali la crescita culturale e formativa. Il nuovo contributo finanzia anche la partecipazione ad attività di inclusione sociale e relazionale (attività sportive, culturali, relazionali, orientamento al lavoro) e interventi innovativi e sperimentali nell'ambito del co-housing sociale e dell'abitare in autonomia con soggiorni temporanei per garantire il progressivo distacco dalla famiglia, in contesto alloggiativo diverso da quello di origine».

«Si tratta di una nuova grande opportunità – prosegue l'assessore alle politiche sociali della Città di Trani, Alessandra Rondinone - per garantire una concreta inclusione delle persone affette da grave disabilità attraverso strumenti, che spaziando in vari ambiti, ne promuovono l'inserimento sociale e l'autonomia».

«Costruire percorsi di vita autonoma – aggiunge l'assessore alle politiche sociali del Comune di Bisceglie, Roberta Rigante - è un obiettivo ambizioso che la misura regionale del Pro.V.I. cerca di favorire. I risultati della passata edizione sono stati importanti anche sul nostro territorio ed è per questo che invitiamo i possibili beneficiari a cogliere questa opportunità di inclusione, inserimento socio-economico e autonomia».

Al fine di offrire un servizio informativo e di orientamento mirato in favore delle famiglie del territorio, l'Ambito Territoriale di Trani e Bisceglie istituisce uno Sportello tematico PRO.V.I. presso il Segretariato Sociale del Comune di Trani e del Comune di Bisceglie dove è possibile rivolgersi il martedì e mercoledì dalle 10 alle 11, giovedì dalle 16.30 alle 17.30.

È possibile inoltre prenotare un appuntamento attraverso il sito internet: https://www.segretariatotranibisceglie.it/servizi/segretariato-sociale indicando nell'oggetto "PRO.V.I.".
  • Comune di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Imposta di soggiorno, via libera in Consiglio Comunale Gli introiti consentiranno di migliorare i livelli di servizi, manutenzione e accoglienza
Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Bisceglie, pubblicato l’avviso pubblico per eventi e iniziative culturali della Pasqua 2026 Manifestazioni di interesse da presentare via PEC dal 26 gennaio al 16 febbraio
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Ecco come distruggere il commercio e il turismo» La nota integrale del consigliere d'opposizione
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.