Solidarietà
Solidarietà
Attualità

Nuovo avviso pubblico per Progetti di vita indipendente e "Dopo di noi"

Le istruzioni per la presentazione delle richieste

Sarà attiva da mezzogiorno del 10 alla stessa ora del 30 marzo 2021, per i Comuni del Piano sociale di zona di Bisceglie e Trani, la prima finestra quadrimestrale (seconda annualità) per inoltrare le manifestazioni di interesse per i Progetti di vita indipendente ("Provi") e "Provi dopo di noi" per favorire l'autonomia di soggetti privi di supporto genitoriale o familiare secondo quanto contenuto nel nuovo Avviso pubblico (AD 037/2020) approvato dalla Regione Puglia.

Per ciascun "Provi" e "Provi dopo di noi" è riconosciuto un contributo massimo rispettivamente di 15mila e 20mila euro, per un periodo complessivo pari a 12/18 mesi in favore di ciascun beneficiario. Il progetto di vita indipendente prevede fra gli interventi: l'acquisto di ausili domotici e informatici e di arredi che favoriscono l'autonomia; l'abbattimento di alcune barriere architettoniche; la contrattualizzazione di un assistente personale con finalità ben specifiche; l'acquisto di servizi per favorire la mobilità.

La presentazione dell'istanza prevede obbligatoriamente il possesso di credenziali Spid (sistema pubblico di identità digitale) di livello 2, un'attestazione Isee ordinario e ristretto in corso di validità, certificato di disabilità in situazione di gravità ai sensi del comma 3, articolo 3, legge 104 del 1992.

Le credenziali Spid devono essere intestate al richiedente del progetto di vita o al referente familiare presente nella medesima dichiarazione Dsu e attestazione Isee, e fare quindi parte del medesimo nucleo familiare. In mancanza di referente familiare in possesso di credenziali Spid sarà possibile delegare alla presentazione dell'istanza un soggetto terzo in possesso di credenziali Spid; in alternativa, non sarà possibile procedere alla presentazione della istanza. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito https://www.spid.gov.it/.

L'istanza deve essere presentata esclusivamente online accedendo alla piattaforma telematica dedicata (link).
Per richiedere informazioni sull'Avviso è possibile rivolgersi al responsabile regionale del procedimento, esclusivamente mediante l'invio di richieste all'indirizzo di posta elettronica: m.pellicano@regione.puglia.it.

È disponibile un servizio di assistenza telefonica lungo il corso del progetto o relativo allo stato di avanzamento delle istanze al numero 0883/581120 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle ore 12; il giovedì dalle ore 16 alle ore 17:30. La referente è l'assistente sociale Palma Vilella.
  • Comune di Bisceglie
  • Regione Puglia
  • disabilità
  • Piano Sociale di Zona
  • dopo di noi
Altri contenuti a tema
Centro Storico, cambierà la mobilità: ZTL estesa all’intera giornata e area pedonale in via Tupputi Centro Storico, cambierà la mobilità: ZTL estesa all’intera giornata e area pedonale in via Tupputi La Giunta Comunale ha approvato la delibera con le novità per il transito e la sosta. Tutti i dettagli
Bisceglie ricorda i cinque giovani morti sul lavoro nel 1974 in Belgio - FOTO E INTERVISTE Bisceglie ricorda i cinque giovani morti sul lavoro nel 1974 in Belgio - FOTO E INTERVISTE Grande e sentita partecipazione alla cerimonia di commemorazione per i 50 anni dalla tragedia di Gand. Scoperta una stele in piazza Vittorio Emanuele
Mobilità sostenibile: Illustrate linee indirizzo Pums Bisceglie, aperto percorso di condivisione Mobilità sostenibile: Illustrate linee indirizzo Pums Bisceglie, aperto percorso di condivisione All’incontro pubblico a palazzo Tupputi è intervenuta anche l’Assessore regionale Maurodinoia
Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo A Palazzo Tupputi il via al percorso di partecipazione per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Angarano ringrazia le forze dell'ordine impegnate sul territorio Angarano ringrazia le forze dell'ordine impegnate sul territorio Il Sindaco: «Non posso che esprimere a nome dell'Amministrazione e della Comunità, il sentito plauso e ringraziamento»
Nuovo avviso Progetti di vita indipendente e “Dopo di noi” Nuovo avviso Progetti di vita indipendente e “Dopo di noi” Fino a giovedì 11 aprile 2024 sarà possibile presentare domanda per il PR.OVI 2024
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Gestione sosta a pagamento, pubblicato avviso per acquisizione manifestazioni di interesse Gestione sosta a pagamento, pubblicato avviso per acquisizione manifestazioni di interesse Obiettivo resta internalizzazione ma, in attesa che sia possibile, è necessario ripristinare il servizio per una migliore fruibilità del centro urbano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.