Il Museo Diocesano
Il Museo Diocesano
Cultura

Nuovo quaderno Rotary dedicato alla tela "Il Trionfo dell'Eucarestia"

Autrice dell'opera è Margherita Pasquale. Giovedì la presentazione

Sarà presentato giovedì 23 giugno alle ore 20 presso il Museo Diocesano di Bisceglie il quarto quaderno pubblicato dal Rotary Club Bisceglie, scritto da Margherita Pasquale e dedicato alla splendida tela settecentesca di Nicola Porta "Il trionfo dell'Eucarestia".

Il Rotary Club Bisceglie, che celebra quest'anno il proprio ventennale, è sempre stato impegnato, sin dalla sua fondazione, nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città, con numerosi interventi di restauro e tante iniziative di sensibilizzazione e di divulgazione. Ora, grazie alla disponibilità della socia e past president Margherita Pasquale, per tanti anni direttore storico dell'arte della Soprintendenza ai beni artistici e architettonici, il Club ha deciso di offrire alla città una nuova pubblicazione dedicata ad un'opera di grande valore.

"Il Trionfo dell'Eucarestia" è stato dipinto nel Settecento dal celebre pittore Nicola Porta per il soffitto della Cattedrale di Bisceglie. Quando il duomo cittadino è stato restaurato - dal 1965 al 1972 - la tela è stata ridotta a brandelli e abbandonata per decenni. Solo negli anni Novanta, dopo essere stata scoperta da Giacinto La Notte nei depositi della Soprintendenza, è stata sottoposta ad un accurato intervento di restauro. Da circa dieci anni è esposta nella sala intitolata a Girolamo Di Gregorio al Museo Diocesano.

«Il service di natura culturale ben si sposa con i progetti di carattere sociale realizzati nell'anno rotariano in corso» ha commentato Massimo Cassanelli, presidente del Rotary Club Bisceglie. «L'auspicio è che questa pubblicazione, come le altre realizzate negli scorsi anni, insieme ai numerosi interventi in ambito culturale e storico-artistico, possa contribuire ad accrescere la sensibilità della cittadinanza, ed in particolare dei giovani, verso il grande patrimonio culturale che siamo chiamati a custodire e valorizzare, per il suo grande valore identitario, ma anche come volano di sviluppo della nostra città e del nostro territorio».

Nel corso della serata sono previsti gli interventi dell'autrice Margherita Pasquale, di don Giuseppe Abbascià - presidente del Capitolo Cattedrale di Bisceglie - e di Giacinto La Notte, presidente dell'Associazione "Amici del Museo Diocesano".
  • Rotary Club Bisceglie
  • Margherita Pasquale
Altri contenuti a tema
"Vent'anni per sempre", concerto organizzato dal Rotary "Vent'anni per sempre", concerto organizzato dal Rotary A esibirsi l'orchestra FaMiFaRe
Il Rotary Club a Houston per una convention mondiale Il Rotary Club a Houston per una convention mondiale Massimo Cassanelli e Nadia Di Liddo saranno fra i relatori dell'evento
Inaugurazione del "Rotary arte lab" alla casa famiglia Pegaso Inaugurazione del "Rotary arte lab" alla casa famiglia Pegaso «Il progetto si inserisce perfettamente nelle nuove linee guida dell'associazione»
"Lettere al Direttore Mimì Di Gregorio", inaugurazione mostra al Museo Diocesano "Lettere al Direttore Mimì Di Gregorio", inaugurazione mostra al Museo Diocesano Iniziativa organizzata insieme al Rotary Club e Universo Salute
Il Rotary organizza un forum sul contrasto allo spreco alimentare Il Rotary organizza un forum sul contrasto allo spreco alimentare Appuntamento all'Hotel Salsello
Ucraina, incontro col portavoce di UNICEF Italia al Circolo Unione Ucraina, incontro col portavoce di UNICEF Italia al Circolo Unione Evento organizzato dal Rotary Club, in collaborazione con Rotaract e Associazione Borgo Antico
Incontro per l'orientamento universitario promosso dal Rotary Incontro per l'orientamento universitario promosso dal Rotary Un appuntamento importante per gli studenti del liceo "da Vinci"
Il Rotary dona un montascale elettrico a Casa Barbiana Il Rotary dona un montascale elettrico a Casa Barbiana L'associazione: «Indispensabile abbattere le barriere architettoniche»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.