Il Museo Diocesano
Il Museo Diocesano
Cultura

Nuovo quaderno Rotary dedicato alla tela "Il Trionfo dell'Eucarestia"

Autrice dell'opera è Margherita Pasquale. Giovedì la presentazione

Sarà presentato giovedì 23 giugno alle ore 20 presso il Museo Diocesano di Bisceglie il quarto quaderno pubblicato dal Rotary Club Bisceglie, scritto da Margherita Pasquale e dedicato alla splendida tela settecentesca di Nicola Porta "Il trionfo dell'Eucarestia".

Il Rotary Club Bisceglie, che celebra quest'anno il proprio ventennale, è sempre stato impegnato, sin dalla sua fondazione, nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città, con numerosi interventi di restauro e tante iniziative di sensibilizzazione e di divulgazione. Ora, grazie alla disponibilità della socia e past president Margherita Pasquale, per tanti anni direttore storico dell'arte della Soprintendenza ai beni artistici e architettonici, il Club ha deciso di offrire alla città una nuova pubblicazione dedicata ad un'opera di grande valore.

"Il Trionfo dell'Eucarestia" è stato dipinto nel Settecento dal celebre pittore Nicola Porta per il soffitto della Cattedrale di Bisceglie. Quando il duomo cittadino è stato restaurato - dal 1965 al 1972 - la tela è stata ridotta a brandelli e abbandonata per decenni. Solo negli anni Novanta, dopo essere stata scoperta da Giacinto La Notte nei depositi della Soprintendenza, è stata sottoposta ad un accurato intervento di restauro. Da circa dieci anni è esposta nella sala intitolata a Girolamo Di Gregorio al Museo Diocesano.

«Il service di natura culturale ben si sposa con i progetti di carattere sociale realizzati nell'anno rotariano in corso» ha commentato Massimo Cassanelli, presidente del Rotary Club Bisceglie. «L'auspicio è che questa pubblicazione, come le altre realizzate negli scorsi anni, insieme ai numerosi interventi in ambito culturale e storico-artistico, possa contribuire ad accrescere la sensibilità della cittadinanza, ed in particolare dei giovani, verso il grande patrimonio culturale che siamo chiamati a custodire e valorizzare, per il suo grande valore identitario, ma anche come volano di sviluppo della nostra città e del nostro territorio».

Nel corso della serata sono previsti gli interventi dell'autrice Margherita Pasquale, di don Giuseppe Abbascià - presidente del Capitolo Cattedrale di Bisceglie - e di Giacinto La Notte, presidente dell'Associazione "Amici del Museo Diocesano".
  • Rotary Club Bisceglie
  • Margherita Pasquale
Altri contenuti a tema
Sabato 20 maggio l'edizione 2023 del "Premio professionalità" Rotary Sabato 20 maggio l'edizione 2023 del "Premio professionalità" Rotary Il riconoscimento sarà assegnato al Colonnello delle Fiamme Gialle Fabrizio Musci e al general manager di Stanley Black&Decker Vito Galantino
“Don Tonino Bello”, evento del Rotary in Cattedrale “Don Tonino Bello”, evento del Rotary in Cattedrale Sarà presentata una graphic novel curata da Adriano Pisanello
Concluso il progetto Rotary "Nutrire ed educare nel contrasto allo spreco". Foto Concluso il progetto Rotary "Nutrire ed educare nel contrasto allo spreco". Foto Coinvolte nove classi dell'istituto "Sergio Cosmai"
Intitolare zone dell'area mercatale a figure femminili, ecco la proposta Intitolare zone dell'area mercatale a figure femminili, ecco la proposta Confcommercio: «Sposiamo pienamente l'iniziativa della Fidapa e del Rotary»
Alimentazione e contrasto allo spreco, incontro del Rotary a Palazzo Tupputi Alimentazione e contrasto allo spreco, incontro del Rotary a Palazzo Tupputi Tavola rotonda aperta alla cittadinanza
Evento benefico con i maestri di tango Gabriella Todisco e Michele Lobefaro Evento benefico con i maestri di tango Gabriella Todisco e Michele Lobefaro Iniziativa promossa dal Rotary Club Bisceglie
Convegno sulla prevenzione della scoliosi nell'età evolutiva Convegno sulla prevenzione della scoliosi nell'età evolutiva Il tema è stato trattato a Palazzo Tupputi in un evento promosso dal dottor Leonardo Cocola
"Innovazione e sostenibilità", iniziativa del Rotary a Bari "Innovazione e sostenibilità", iniziativa del Rotary a Bari Il convegno sui nuovi scenari di sistemi portuali si è tenuto al Terminal crociere del porto
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.