Sala consiliare
Sala consiliare
Politica

Nuovo terremoto in maggioranza: Per Bisceglie passa ufficialmente all'opposizione

Il gruppo sarebbe formato da quattro consiglieri comunali, ma nella nota non è precisato

«Il gruppo Per Bisceglie comunica la decisione di passare ufficialmente all'opposizione». La notizia è stata annunciata nella mattinata di venerdì 17 luglio, dopo alcune interrogazioni consiliari che avevano messo in evidenza un'assenza di dialogo con il sindaco e la giunta comunale. «È una scelta maturata dopo mesi di confronto e collaborazione, durante i quali abbiamo avanzato numerose proposte per un contributo nell'interesse della città. Purtroppo, le nostre istanze sono rimaste sistematicamente inascoltate».

«Tra le proposte protocollate ricordiamo gli interventi sull'igiene urbana, sulla manutenzione della città, sul potenziamento del personale comunale, sulla sicurezza e sul miglioramento dei servizi ai cittadini. Tutte iniziative concrete che non hanno trovato il necessario riscontro da parte dell'amministrazione. Per rispetto dei cittadini e del mandato ricevuto, continueremo a lavorare con serietà e responsabilità dai banchi dell'opposizione, vigilando sull'operato dell'amministrazione e avanzando proposte nell'interesse esclusivo di Bisceglie».

Si conclude, forse, uno scenario politico che aveva interrogato non pochi esponenti negli ultimi mesi. Erano in tanti a chiedere, in più occasioni anche durante gli scorsi consigli comunali, la posizione del gruppo "Per" in merito all'attuale maggioranza di governo: nato come intergruppo, i quattro consiglieri hanno oscillato tra la minoranza e la maggioranza, restando di fatto nel limbo. Lo stesso primo cittadino aveva ammesso di non comprendere quale fosse la posizione di "Per", che ha ora ufficializzato la volontà di prendere le distanze e unirsi alle opposizioni.

Le incognite sull'attuale maggioranza in consiglio comunale

Nella nota (inviata ufficialmente da Giuseppe Torchetti), tuttavia, non è stato elencato il numero di consiglieri che approderà in minoranza. Il gruppo sarebbe composto dalla capogruppo Carla Mazzilli, dallo stesso Giuseppe Torchetti, da Luigi Cosmai e da Piero Innocenti che ha scelto nei giorni scorsi di fare un passo indietro - come era negli accordi con la sua lista "Scegli Bisceglie" - e di lasciare spazio all'ingegnere Antonio Gisondi.

Se i quattro dovessero in blocco confermare l'adesione a uscire dalla maggioranza, l'opposizione potrebbe presto contare su 12 consiglieri. A quel punto, la maggioranza resterebbe a quota 11, 12 contando il sindaco Angarano. Escluso dal conteggio il presidente Vittorio Fata, che conta tra le fila della maggioranza un consigliere "di fiducia" eletto attraverso la sua lista civica (Claudio Lorusso).
  • Carla Mazzilli
  • Giuseppe Torchetti
  • Per Bisceglie
Altri contenuti a tema
Interrogazione consiliare di Giuseppe Torchetti sul personale del Comune di Bisceglie Interrogazione consiliare di Giuseppe Torchetti sul personale del Comune di Bisceglie «Il sindaco e l'assessore competente non hanno mai risposto. Ora servono numeri chiari su pensionamenti, assunzioni e uffici in sofferenza»
Ospedale nord barese, Torchetti: «Dov'è il sindaco mentre gli altri agiscono?» Ospedale nord barese, Torchetti: «Dov'è il sindaco mentre gli altri agiscono?» Il gruppo Per ha presentato un'interrogazione consiliare sul tema
Nasce il gruppo consiliare "Per Bisceglie" Nasce il gruppo consiliare "Per Bisceglie" «Con il nuovo gruppo la nostra azione politica troverà maggiore vigore»
Tre consiglieri comunali passano in minoranza? Oppure uno ne passa in maggioranza? Tre consiglieri comunali passano in minoranza? Oppure uno ne passa in maggioranza? Durante la seduta di consiglio comunale sono state "chiarite" le posizioni annunciate nei giorni scorsi
Annunciato nuovo intergruppo in consiglio comunale Annunciato nuovo intergruppo in consiglio comunale A far parte del raggruppamento saranno Giuseppe Torchetti, Carla Mazzilli, Piero Innocenti e Luigi Cosmai
Igene Urbana, Giuseppe Torchetti presenta la richiesta di un consiglio comunale monoteomatico Igene Urbana, Giuseppe Torchetti presenta la richiesta di un consiglio comunale monoteomatico «L’obiettivo è costruire un confronto costruttivo con tutto il consiglio comunale che permetta di individuare soluzioni praticabili e migliorare l’efficienza dei servizi»
"Bisceglie Può": una nuova realtà civica e culturale per il futuro della città "Bisceglie Può": una nuova realtà civica e culturale per il futuro della città Giuseppe Torchetti presidente del nuovo gruppo
Bisceglie nella rete italiana delle Città Sane Bisceglie nella rete italiana delle Città Sane Le parole di soddisfazione del consigliere tocchetti
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.