Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Attualità

Opera Don Uva, il sindaco Angarano si confronta col presidente della regione Emiliano

«È necessario che le autorità sovracomunali affrontino con la massima attenzione e specificità il caso»

Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha deciso di confrontarsi col presidente della regione Puglia Michele Emiliano in videoconferenza, sulla situazione di Universo Salute Opera Don Uva.

«Adesso si faccia il massimo sforzo per effettuare i tamponi sul restante personale sanitario e sui pazienti dell'ex istituto ortofrenico, anche utilizzando altre strutture di laboratorio pubbliche e, ove fosse possibile, private per svolgere le analisi e fornire risposte tempestivamente. Si evidenzia l'opportunità di requisire le strutture alberghiere per ospitare gli operatori, anche della sanità privata, evitando che il personale del Don Uva torni in famiglia dopo il lavoro, eliminando il potenziale rischio di allargamento del contagio. È stata ribadita la richiesta della tenda per il pre-triage all'ingresso della Casa Divina Provvidenza, sia per il controllo della temperatura corporea sia per effettuare i test rapidi. La Protezione Civile regionale sostenga la gestione dell'emergenza all'Opera Don Uva» ha dichiarato il primo cittadino.

«Per numero di personale sanitario e tipologia di pazienti assistiti, quello dell'Opera Don Uva di Bisceglie rappresenta un pericoloso focolaio. Al presidente della regione ho sottolineato la stretta esigenza di un intervento massiccio, straordinario e tempestivo. Da tempo le visite del pubblico erano inibite, i pazienti erano isolati ed assistiti da task force di personale dedicato per evitare la promiscuità tra dipendenti ed altri degenti, gli ospiti risultati positivi sono stati trasferiti in un altro plesso, sempre all'interno del Don Uva e dedicato al Covid-19, per un'assistenza in totale sicurezza. Queste misure, verificate dalla Asl Bt, adottate dalla struttura anche su nostra sollecitazione sono certamente servite a contenere la diffusione del fenomeno ma non bastano» ha aggiunto.

«Come sindaco sto mettendo in campo tutto ciò che è nelle mie possibilità per contrastare la diffusione del virus, emettendo ordinanze addirittura più severe di quelle intraprese a livello nazionale e regionale e intensificando le operazioni di controllo. Ma è ora necessario più che mai che le autorità sovracomunali, in sinergia con quelle sanitarie che già hanno operato finora, affrontino con la massima attenzione e specificità il caso dell'Opera Don Uva e lo facciano con tempestività» ha concluso il sindaco Angarano.
  • Michele Emiliano
  • Universo Salute Opera Don Uva
  • Covid
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.