Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Attualità

Opera Don Uva, il sindaco Angarano si confronta col presidente della regione Emiliano

«È necessario che le autorità sovracomunali affrontino con la massima attenzione e specificità il caso»

Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha deciso di confrontarsi col presidente della regione Puglia Michele Emiliano in videoconferenza, sulla situazione di Universo Salute Opera Don Uva.

«Adesso si faccia il massimo sforzo per effettuare i tamponi sul restante personale sanitario e sui pazienti dell'ex istituto ortofrenico, anche utilizzando altre strutture di laboratorio pubbliche e, ove fosse possibile, private per svolgere le analisi e fornire risposte tempestivamente. Si evidenzia l'opportunità di requisire le strutture alberghiere per ospitare gli operatori, anche della sanità privata, evitando che il personale del Don Uva torni in famiglia dopo il lavoro, eliminando il potenziale rischio di allargamento del contagio. È stata ribadita la richiesta della tenda per il pre-triage all'ingresso della Casa Divina Provvidenza, sia per il controllo della temperatura corporea sia per effettuare i test rapidi. La Protezione Civile regionale sostenga la gestione dell'emergenza all'Opera Don Uva» ha dichiarato il primo cittadino.

«Per numero di personale sanitario e tipologia di pazienti assistiti, quello dell'Opera Don Uva di Bisceglie rappresenta un pericoloso focolaio. Al presidente della regione ho sottolineato la stretta esigenza di un intervento massiccio, straordinario e tempestivo. Da tempo le visite del pubblico erano inibite, i pazienti erano isolati ed assistiti da task force di personale dedicato per evitare la promiscuità tra dipendenti ed altri degenti, gli ospiti risultati positivi sono stati trasferiti in un altro plesso, sempre all'interno del Don Uva e dedicato al Covid-19, per un'assistenza in totale sicurezza. Queste misure, verificate dalla Asl Bt, adottate dalla struttura anche su nostra sollecitazione sono certamente servite a contenere la diffusione del fenomeno ma non bastano» ha aggiunto.

«Come sindaco sto mettendo in campo tutto ciò che è nelle mie possibilità per contrastare la diffusione del virus, emettendo ordinanze addirittura più severe di quelle intraprese a livello nazionale e regionale e intensificando le operazioni di controllo. Ma è ora necessario più che mai che le autorità sovracomunali, in sinergia con quelle sanitarie che già hanno operato finora, affrontino con la massima attenzione e specificità il caso dell'Opera Don Uva e lo facciano con tempestività» ha concluso il sindaco Angarano.
  • Michele Emiliano
  • Universo Salute Opera Don Uva
  • Covid
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Emergenza caldo, il presidente Emiliano firma l’ordinanza estiva 2025 Emergenza caldo, il presidente Emiliano firma l’ordinanza estiva 2025 Previsto il divieto di lavoro all’aperto nelle ore più calde in caso di allerta
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.