Casa Divina Provvidenza
Casa Divina Provvidenza
Attualità

Opera don Uva, Telesforo risponde ai sindacati: «Evidenti equivoci. Parliamone»

L'amministratore delegato: «Universo Salute ha adottato unilateralmente solo le determinazioni riservate all’imprenditore»

Per Paolo Telesforo si è trattato indubitabilmente di un "incolpevole fraintendimento".
L'amministratore delegato di Universo Salute - Opera Don Uva vuole usare il guanto di velluto per rispondere alle segreterie aziendali di Cgil, Cisl, Uil, Fials, Ugl, Fsi e Usb, che con un comunicato pubblico avevano denunciato l'assoluta mancanza di dialogo con i nuovi amministratori dell'ex CDP.

L'AD di Universo Salute sottolinea che in due mesi non ha solo rispettato tutti gli impegni assunti nell'accordo con le organizzazioni sindacali, ma di aver già incontrato più volte e in più sedi i sindacati.
«Universo Salute - spiega Telesforo - ha adottato unilateralmente solo le determinazioni riservate all'imprenditore, non ledendo in alcun modo le prerogative normative e contrattuali delle OO.SS., con cui ha tenuto un regolare confronto su tutti i temi per i quali il CCNL prevede obblighi informativi o di concertazione».
Sulle presunte "discriminazioni" relative al diritto alla mensa nelle tre sedi di Bisceglie, Foggia e Potenza di Universo Salute, Telesforo spiega invece che: «il regolamento mensa adottato da Universo Salute è uniforme in tutti e tre i presidi ospedalieri e si limita a recepire integralmente, anche da un punto di vista economico, il contenuto dell'art. 68 del CCNL di settore, unico riferimento normativo e contrattuale vincolante, alla luce della risoluzione, pattuita presso il MISE, di tutti gli accordi integrativi aziendali». Tutt'altro che "inidonei", spiega, sono inoltre i locali in cui tale servizio è svolto: «Sono gli stessi utilizzati, sino al 30 settembre 2017 dalla Congregazione e risultano essere assolutamente idonei al loro scopo».

Al centro della polemica sindacale anche l'organizzazione del lavoro e i turni di servizio differenti nelle tre strutture "pur essendoci ricoverati pazienti della stessa tipologia". «La volontà di Universo Salute - replica Telesforo - è proprio quella di uniformare, ove possibile e tenuto conto delle relative peculiarità territoriali e strutturali, l'organizzazione del lavoro ed i turni di servizio del personale dei tre presidi, tanto che il 9 novembre scorso è stato tenuto un incontro sindacale con le RSA di Foggia proprio su questo tema».

Sulla presunta "mobilità selvaggia dei pazienti dell'Istituto Ortofrenico senza la dovuta organizzazione preventiva e senza il doveroso rispetto della persona" non ci sarebbe nemmeno da discutere. Per il dott. Paolo Telesforo: «La mobilitazione dei pazienti dell'Istituto ortofrenico è avvenuta nell'assoluto rispetto di tutti gli standard di sicurezza. Se i pazienti sono stati spostati è per garantire un miglioramento della loro assistenza».

Nulla quaestio anche in materia di ferie, riposi e festività del personale e del "pieno utilizzo del personale idoneo", tema su cui l'AD precisache l'Universo Salute sta operando nel pieno rispetto degli artt. 29 e 30 CCNL di settore.

Per tutto il resto Paolo Telesforo rimanda ad un eventuale incontro ulteriormente chiarificatore o ad una serie di incontri da calendarizzarsi ad intervalli temporali fissi.
  • CDP
  • Paolo Telesforo
  • Universo Salute
Altri contenuti a tema
“Corpo sano in mente sana”, un convegno presso Universo Salute “Corpo sano in mente sana”, un convegno presso Universo Salute Anche il commissario straordinario dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, Giuseppe Luigi Palma, fra i relatori
"I Beniamini di Don Uva": match di calcio tra clero diocesano e Universo Salute "I Beniamini di Don Uva": match di calcio tra clero diocesano e Universo Salute L'incontro si svolgerà lunedì 16 ottobre al campo sportivo "Di Liddo" di Bisceglie
Sesto anniversario Universo Salute, l’AD Vigilante: «Verso nuove sfide, seguendo le coordinate di Don Uva» Sesto anniversario Universo Salute, l’AD Vigilante: «Verso nuove sfide, seguendo le coordinate di Don Uva» Il messaggio dell'amministratore delegato a tutta la comunità
Tragedia a Bisceglie, 80enne precipita dal quarto piano di una Rsa Tragedia a Bisceglie, 80enne precipita dal quarto piano di una Rsa L'anziana è morta sul colpo. I carabinieri indagano per ricostruire la dinamica: non è escluso il gesto estremo
Universo Salute, inaugurata la biblioteca Isolachenoncè di Foggia Universo Salute, inaugurata la biblioteca Isolachenoncè di Foggia Sull'esempio di quanto già attivato a Bisceglie
La biblioteca Isolachenoncè di Universo Salute apre anche a Foggia La biblioteca Isolachenoncè di Universo Salute apre anche a Foggia Iniziativa analoga a quella già condotta con successo a Bisceglie
Domenica 21 maggio a Bisceglie il raduno diocesano della Confraternite Domenica 21 maggio a Bisceglie il raduno diocesano della Confraternite L'appuntamento si svolgerà nel Tempio di San Giuseppe. Il programma completo
Telesforo smentisce qualsiasi ipotesi di vendita degli asset di Universo Salute Telesforo smentisce qualsiasi ipotesi di vendita degli asset di Universo Salute Il vicepresidente esecutivo: «Non abbandonerò mai i lavoratori»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.