Peppo Ruggieri. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Peppo Ruggieri. Foto Antonio Lopopolo
Attualità

Orto Schinosa, Ruggieri replica agli oratoriani e attacca Pro Natura

«Il progetto da loro proposto è in linea con quanto definito dal Comune»

«Polemiche parecchio sui generis». Peppo Ruggieri, consigliere comunale di maggioranza eletto con la lista civica Punto d'incontro, non ha utilizzato mezzi termini per definire, dal suo punto di vista, quanto sollevato dall'associazione oratoriani Bisceglie in una nota diffusa mercoledì 2 dicembre a proposito delle modalità utilizzo di Orto Schinosa (link all'articolo).

Secondo l'esponente che sostiene l'amministrazione guidata da Angelantonio Angarano l'atteggiamento dell'associazione Pro Natura avrebbe «evidentemente indotto errore anche l'associazione oratoriani. È una polemica sui generis perché addirittura si trova il modo di contestare un progetto moderno, oggetto di finanziamento, per il recupero e la valorizzazione funzionale di un parco centrale e storico della nostra città, accusandoci di voler fare di Orto Schinosa un "luogo dove coltivare ortaggi"» ha spiegato Ruggieri.

«Il progetto del Comune di Bisceglie, che ha ottenuto un finanziamento di 150mila euro, prevede interventi in tre parchi della Città: il giardino botanico Veneziani-Santonio, il parchetto di via Verdi e il parco urbano di Lama Cappuccini.
Nel merito di questo ultimo intervento, il progetto prevede la bonifica e il recupero dell'area attraverso la sua messa in sicurezza, il miglioramento funzionale degli accessi, la realizzazione di cancelli e recinzioni ove non esistenti, la realizzazione di un'area destinata ad orto urbano e di camminamenti in legno e percorsi connettivi interni per migliorare la fruibilità, oltre che il posizionamento di pannelli informativi didattici. Insomma una riqualificazione importante che consentirà il recupero di un'area verde storica rendendola accessibile anche alle persone con disabilità» ha elencato il consigliere.

«E, in questo contesto, la realizzazione di un'area per consentire un'attività di orticoltura urbana e sociale il che, francamente, significa socializzazione, crescita, diffusione della cultura del verde, del rispetto della natura e delle pratiche agricole sostenibili, valorizzando quelle che fondamentalmente sono la nostra storia, le nostre vocazioni principali, le nostre origini. Derubricare tutto a "luogo dove coltivare ortaggi" francamente equivale a criticare per il sol gusto di farlo» ha osservato.

«Quello che desta maggiore perplessità è che il progetto presentato dall'associazione Pro Natura a dicembre 2019, e che prevedeva il coinvolgimento dell'associazione oratoriani Bisceglie, è in linea con l'intervento previsto dal Comune» ha sottolineato, riferendosi alla proposta contenuta in questo reportage di BisceglieViva (link).

«Leggo testualmente dal progetto presentato: "L'idea principale è quella di creare un orto didattico con lo scopo di avvicinare i giovani alla conoscenza e al piacere del coltivare la terra. Ci si prefigge di praticare orticoltura e giardinaggio con attività teoriche e pratiche sul terreno".
Mi chiedo allora a cosa si riferiscano Pro Natura e l'associazione oratoriani Bisceglie quando rivendicano la diversità del proprio progetto e accusano il Comune di voler trasformare Orto Schinosa in un "luogo dove coltivare ortaggi", tra l'altro come se questa non fosse una cosa positiva. Questo palesa candidamente la pretestuosità di questa polemica che aveva evidentemente l'obiettivo di colpire senza motivo l'amministrazione comunale, senza alcun interesse per le finalità del recupero del parco urbano di Lama Cappuccini, un obiettivo per il quale le associazioni dovrebbero essere in prima linea senza preconcetti» ha concluso Ruggieri.
  • Comune di Bisceglie
  • amministrazione comunale
  • Peppo Ruggieri
  • Orto Schinosa
Altri contenuti a tema
Aggiudicato l’appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento Aggiudicato l’appalto per la gestione delle aree di sosta a pagamento Condizioni decisamente più vantaggiose per il Comune di Bisceglie rispetto al passato
Bisceglie diventa “Città del Dono” Bisceglie diventa “Città del Dono” La sottoscrizione del protocollo giovedì 18 aprile alle 17 nella Sala Consiliare di Palazzo di Città
Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Dura presa di posizione del primo cittadino dopo i fatti
Centro Storico, cambierà la mobilità: ZTL estesa all’intera giornata e area pedonale in via Tupputi Centro Storico, cambierà la mobilità: ZTL estesa all’intera giornata e area pedonale in via Tupputi La Giunta Comunale ha approvato la delibera con le novità per il transito e la sosta. Tutti i dettagli
Bisceglie ricorda i cinque giovani morti sul lavoro nel 1974 in Belgio - FOTO E INTERVISTE Bisceglie ricorda i cinque giovani morti sul lavoro nel 1974 in Belgio - FOTO E INTERVISTE Grande e sentita partecipazione alla cerimonia di commemorazione per i 50 anni dalla tragedia di Gand. Scoperta una stele in piazza Vittorio Emanuele
Mobilità sostenibile: Illustrate linee indirizzo Pums Bisceglie, aperto percorso di condivisione Mobilità sostenibile: Illustrate linee indirizzo Pums Bisceglie, aperto percorso di condivisione All’incontro pubblico a palazzo Tupputi è intervenuta anche l’Assessore regionale Maurodinoia
Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo Piano Urbano Mobilità Sostenibile, incontro pubblico il 19 marzo A Palazzo Tupputi il via al percorso di partecipazione per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Angarano ringrazia le forze dell'ordine impegnate sul territorio Angarano ringrazia le forze dell'ordine impegnate sul territorio Il Sindaco: «Non posso che esprimere a nome dell'Amministrazione e della Comunità, il sentito plauso e ringraziamento»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.