Orto Schinosa
Orto Schinosa
Attualità

Un progetto di Pro Natura per Orto Schinosa

L'associazione ha inviato le sue proposte all'amministrazione comunale

L'associazione Ripalta area protetta - Federazione nazionale Pro Natura di Bisceglie ha presentato e sottoposto al vaglio dell'amministrazione comunale un progetto per la riqualificazione e il ripristino dell'antico Orto Schinosa, che si trova all'interno del parco Unità d'Italia di via Giovanni Bovio.

La definizione di "orto urbano"

L'orto urbano è un appezzamento di terreno destinato alla produzione di fiori, frutta, ortaggi. È comunemente costituito da superfici coltivabili, elementi di servizio, impianti di irrigazione, percorsi di distribuzione interna. Gli orti allocati all'interno del tessuto urbano, che non appartengano a chi li coltiva, ma proprietà di amministrazioni comunali ed assegnati a coltivatori non professionisti, sono oramai una realtà consolidata in Italia. Essi costituiscono dei polmoni verdi per le città sempre più assediate dagli inquinanti, sono luogo privilegiato per eseguire pratiche ambientali sostenibili, rispondono all'esigenza di "fare comunità" e offrono un'alternativa alle categorie sociali emarginate dalla società moderna.

La situazione attuale dell'Orto Schinosa

«In questi anni abbiamo messo a dimora nel 2018 e nel 2019 una ventina di alberelli in occasione della Giornata nazionale dell'Albero, coinvolgendo centinaia di alunni delle scuole elementari» hanno spiegato i referenti del gruppo. «Abbiamo promosso iniziative ed effettuato numerosi interventi di pulizia dai rifiuti, tenendo alta l'attenzione sul nostro scrigno botanico e naturalistico urbano. Dopo aver catalogato e mappato tutte le essenze, abbiamo monitorato la flora e la fauna dell'orto a seconda delle stagioni e dei mesi dell'anno.
L'area ha importanti valori naturalistici, sia per la presenza di un'abbondante e interessante flora, che per la frequentazione di fauna selvatica. In particolare vegetano in buone condizioni edafiche numerosi alberi di alto fusto ed il maestoso cipresso di 216 anni. È un ecosistema con una sua peculiare stabilità, residuo dell'antica area rurale del comune, miracolosamente scampato all'urbanizzazione della zona» hanno aggiunto.

L'opportunità offerta dalla regione

Sul Bollettino ufficiale della regione Puglia n° 122 del 24 ottobre scorso è stato pubblicato l'avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno finalizzate a investimenti per la riqualificazione di aree urbane per la realizzazione di orti urbani.
Gli interventi sostenuti devono essere realizzati esclusivamente nell'area territoriale di competenza del Gal "Ponte Lama" sui territori dei comuni di Bisceglie, Molfetta e Trani. I soggetti beneficiari sono esclusivamente le amministrazioni Comunali ricadenti nel territorio del Gal Ponte Lama (Bisceglie, Molfetta e Trani).

«Quale migliore occasione, dunque, per redigere e presentare un progetto in grado di valorizzare tutta l'area?» si sono chiesti gli attivisti di Pro Natura. «Diversamente da altri siti cittadini l'Orto Schinosa è perfettamente aderente agli obiettivi del bando che è finalizzato alla riqualificazione del patrimonio naturale rurale: la riqualificazione restituirebbe l'area ad una fruizione collettiva, a beneficio di diverse fasce di popolazione e porterebbe benefici non solo dal punto di vista estetico, sociale ed etico, come luogo di libertà e di tutela della bellezza, come espansione della godibilità condivisa degli spazi di vita, come "paesaggio" terapeutico, ma anche e soprattutto come luogo di tutela della biodiversità, lasciando libere le dinamiche biologiche e permettere anche, grazie all'elemento selvatico, la sua rigenerazione».

Le proposte di Pro Natura

«Il 4 dicembre scorso, con una lettera protocollata, abbiamo inviato al sindaco, all'assessore all'agricoltura e al consigliere delegato all'ambiente le nostre proposte progettuali, che fanno seguito ad un'analoga proposta inviata il 17 gennaio 2019 all'attenzione del Gal "Ponte Lama"» hanno evidenziato i referenti di Pro Natura.

«A nostro avviso l'Orto Schinosa deve essere sapientemente e opportunamente salvaguardato, senza pesanti trasformazioni, anche inserendo altre specie arboree e arbustive, come è stato fatto negli anni 2018-2019 e immaginiamo una fruizione pubblica prevalentemente per fini didattici e naturalistici.

La proposta progettuale intende costruire un percorso strutturato e partecipato di riqualificazione del giardino, delle sue infrastrutture e delle sue aree verdi finalizzato a restituire alla città una delle sue aree di maggior pregio e di consentire la localizzazione di iniziative e servizi di natura culturale, turistica, ambientale e agronomica.

L'idea principale è quella di creare un orto didattico con lo scopo di avvicinare i giovani alla conoscenza e al piacere del coltivare la terra. Ci si prefigge di praticare orticoltura e giardinaggio con attività teoriche e pratiche sul terreno, affidando ad ogni discente un pezzo di orto da coltivare e curare, seguirne la crescita nel corso dei mesi e raccoglierne gli ortaggi prodotti. Accanto alla pratica agricola si creeranno spazi di aggregazione, che verranno incentivati con l'organizzazione di manifestazioni sul tema (stand eco-green, appuntamenti culturali, etc)».

Le finalità della riqualificazione dell'Orto Schinosa

«Quello che chiediamo è di migliorare e salvaguardare, in modo sostenibile, la biodiversità dell'Orto Schinosa, conservandone gli elementi costitutivi naturali e infrastrutturali identitari. Ciò si potrà realizzare solo inserendo l'Orto Schinosa nel più ampio disegno generale del verde, in centro urbano, come beneficio e benessere per i cittadini. L'avviso pubblico consentirà di recuperare uno spazio verde di grande pregio e di interesse naturalistico (per qualità e densità della vegetazione ad alto fusto esistente) attraverso camminamenti pedonali, sistemazione di panchine e percorsi guidati con pannelli illustrativi o schede delle varie specie vegetali presenti.

Il parco dovrà inoltre concentrare interventi integrati di produzione energetica da fonti che consentano di sostenere economicamente i costi di manutenzione e gestione. I modelli di fruizione dovranno essere pensati per tutte le fasce di età e per i diversamente abili.

Avendo L'associazione Pro Natura già avviato un percorso di condivisione con altre realtà cittadine e con l'amministrazione comunale, riteniamo che il xomune debba presentare immediatamente un progetto di ristrutturazione dell'Orto Schinosa, non esistendo sul territorio comunale altri siti che soddisfano i requisiti del bando, per non perdere i finanziamenti dell'avviso pubblico che scade tra pochi giorni. Siamo fiduciosi che ciò avverrà al più presto» hanno concluso.
  • Mauro Sasso
  • Federazione Pro Natura
  • Pro Natura
  • Pro Natura Bisceglie
  • Orto Schinosa
Altri contenuti a tema
PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» PUMS, Pro Natura Bisceglie: «Daremo il nostro contributo, ma si volti pagina» Riceviamo e pubblichiamo la nota dell'associazione
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» BiMarmi, Libera il futura e Pro Natura: «Il silenzio della politica» Amendolagine, Arena (Libera il Futuro) e Sasso (Pro Natura): «Il Comune impugni sentenza TAR e intanto si acceleri approvazione PUG»
Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa» Libera il Futuro e Pro Natura: «Se il consiglio comunale avesse approvato Pug e osservazioni integrate la partita al Tar sarebbe chiusa» Anche se il TAR confermasse sospensione c'è tempo fino a gennaio 2025 prima della cementificazione della costa di levante
Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Parco Lama S. Croce: AIAPP, Pro Natura e WWF inviano le osservazioni Continua l’attività di supporto delle associazioni nel procedimento amministrativo per l’istituzione del Parco regionale di Lama di Croce
Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Visioni Eco-Logiche, bilancio positivo: in tanti hanno seguito l’incontro Le associazioni: «Imitiamo comuni vicini e cambiamo passo su ambiente e urbanistica»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.