Francesco La Notte
Francesco La Notte
Politica

Ospedale del nordbarese, La Notte: «Un altro passo in avanti»

Il consigliere regionale: «Bisceglie sarà al centro di un nuovo polo sanitario»

«Una nuova concreta risposta arrivata dalla Regione Puglia, anche grazie all'impegno del sottoscritto che ha lavorato duramente in concertazione con le amministrazioni locali». Il consigliere regionale biscegliese Francesco La Notte ha commentato così l'approvazione, da parte della Giunta regionale, di due delibere definite «importanti perché daranno un impulso alla costruzione e alla riconversione di nuove strutture sanitarie. Questi provvedimenti concludono il percorso naturale, giunto a seguito della conferenza di servizi per la localizzazione dell'ospedale del nord barese, tenutasi il 23 marzo scorso in Regione, alla presenza dei Sindaci di Bisceglie e Molfetta, dell'assessore regionale alla sanità Rocco Palese e del direttore del Dipartimento promozione della salute della Regione Vito Montanaro» ha sottolineato La Notte.

«La prima delibera di Giunta dà il via libera alla proposta regionale di programma di investimenti per l'accordo di programma ex articolo 20 della legge 67/1988, per il finanziamento degli interventi di ammodernamento e nuove costruzioni di ospedali. La seconda riguarda gli interventi finanziati dal Pnrr missione 6 "Salute", con l'autorizzazione alla sottoscrizione del Contratto interistituzionale di sviluppo.

«Bisogna dare atto che la Giunta, il presidente Emiliano e le diverse Commissioni di cui mi onoro di far parte stanno lavorando intensamente per ottimizzare tutte le risorse disponibili, rendendo migliori le strutture già presenti e addirittura creane delle nuove, cosa impensabile fino a qualche tempo fa». Fra gli interventi previsti, anche la riqualificazione e il potenziamento dell'ospedale di Barletta (finanziato con 8.9 milioni di euro).

L'intervento relativo al nuovo ospedale del nordbarese per 106 milioni di euro (la cui nuova area priva di vincoli idrogeologici è stata individuata nel territorio di Bisceglie al confine con Molfetta) rimane in programmazione regionale e si procederà alla richiesta di sottoscrizione di un accordo a stralcio con il ministero appena pronto lo studio di fattibilità.

«Posso confermare che d'ora in avanti parte un nuovo iter amministrativo che vedrà Bisceglie, considerata anche la sua tradizione in ambito sanitario, primeggiare nella nostra Provincia, con la realizzazione del nuovo Polo sanitario, e con la conseguente nascita di un ulteriore indotto economico per la città. Il mio impegno come consigliere regionale, come quello dei colleghi di Giunta e del presidente Emiliano, è da sempre orientato a migliorare lo standard di vita dei cittadini di Bisceglie, della Bat e dell'intera Regione Puglia» ha affermato La Notte.
  • Regione Puglia
  • ospedale Bisceglie
  • sanità Puglia
  • ospedale nordbarese
  • Francesco La Notte
  • ospedale nord barese
Altri contenuti a tema
Covid in Puglia, attualmente positivi sopra quota 35 mila Covid in Puglia, attualmente positivi sopra quota 35 mila Registrati 3 decessi nelle ultime ore
Fials chiede all'Asl Bt la proroga di tutti i contratti in scadenza il 30 giugno Fials chiede all'Asl Bt la proroga di tutti i contratti in scadenza il 30 giugno Somma e Di Liddo: «Si proceda alla stabilizzazione di tutto il personale a tempo determinato»
Puglia, in arrivo un'ondata di caldo record: le ultime Puglia, in arrivo un'ondata di caldo record: le ultime A inizio settimana le temperature potrebbero superare anche i 40 gradi
Covid in Puglia, oltre 8600 decessi dall'inizio dell'emergenza Covid in Puglia, oltre 8600 decessi dall'inizio dell'emergenza Prosegue l'aumento degli attualmente positivi e dei ricoverati
Contributi per fiere, la Regione Puglia promuove un bando Contributi per fiere, la Regione Puglia promuove un bando Il termine ultimo per presentare la domanda
Pronta la proposta di legge regionale sulle bande da giro Pronta la proposta di legge regionale sulle bande da giro Il maestro biscegliese Benedetto Grillo: «Fondamentale fare rete per salvaguardare i diritti dei lavoratori del comparto musicale»
Covid in Puglia, boom di ricoverati nelle ultime ore Covid in Puglia, boom di ricoverati nelle ultime ore Attualmente positivi sempre in aumento
Covid, la curva dei contagi si impenna: grosso rischio per gli ospedali Covid, la curva dei contagi si impenna: grosso rischio per gli ospedali La Federazione Cimo-Fesmed: «Personale sanitario stremato e insufficiente»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.