Teatro Garibaldi illuminato di rosa
Teatro Garibaldi illuminato di rosa
Attualità

Palazzo San Domenico e Teatro Garibaldi tornano a illuminarsi di rosa

Bisceglie aderisce al mese della prevenzione del tumore al seno. Angarano: «Un modo per trasmettere un messaggio di vicinanza nei confronti di chi soffre»

La città di Bisceglie aderirà convintamente all'iniziativa congiunta di Airc (associazione italiana ricerca sul cancro) e Lilt (lega italiana per la lotta ai tumori), che da anni dedicano il mese di ottobre alla prevenzione del tumore al seno. Colore simbolo è il rosa, motivo per cui in tutta Italia, da nord a sud, diversi edifici e monumenti si "coloreranno" di rosa per testimoniare sostegno alle campagne di informazione e sensibilizzazione. Anche a Bisceglie, da martedì 8 ottobre, Palazzo San Domenico - sede del comune - e il Teatro Garibaldi sono stati illuminati di rosa.

«Con questa iniziativa abbiamo voluto testimoniare innanzitutto un messaggio di speranza e di vicinanza a chi lotta contro questa patologia» ha detto il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. "«E, soprattutto, vogliamo ricordare l'importanza della prevenzione. Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile, con oltre 50mila nuovi casi ogni anno in Italia» ha sottolineato.

«La mortalità, però, continua a calare in maniera significativa (-0,8% per anno) e questo si deve ai progressi della ricerca, all'efficacia delle nuove terapie e alla diagnosi precoce, che permette di individuare il tumore in una fase iniziale. Oggi la sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi è di circa l'87% in media. I progressi, quindi, sono notevoli rispetto al passato ma, come consigliano gli esperti, non bisogna abbassare la guardia ed è necessario sottoporsi a controlli al seno per favorire la prevenzione e la diagnosi precoce.

Bisceglie, facendo brillare il colore rosa su due edifici così importanti e centrali per la città, vuol contribuire a diffondere questi importantissimi messaggi» ha concluso il sindaco Angarano.
  • Teatro Garibaldi
  • Palazzo San Domenico
Altri contenuti a tema
Angarano si complimenta con l'associazione "Muvt" Angarano si complimenta con l'associazione "Muvt" «Il loro entusiasmo è un bel segnale per la città di Bisceglie»
Il sindaco Angarano riceve Elena Di Liddo a Palazzo San Domenico Il sindaco Angarano riceve Elena Di Liddo a Palazzo San Domenico «È un esempio per chi pratica sport»
La gallerista di fama mondiale Marisa Del Re ricevuta a Palazzo San Domenico La gallerista di fama mondiale Marisa Del Re ricevuta a Palazzo San Domenico L'assessore Tonia Spina: «Buona occasione per aprire orizzonti, creare sinergie, intraprendere nuove collaborazioni per uno sviluppo culturale del territorio»
Una azienda di Bari si aggiudica l'appalto per i lavori al teatro Garibaldi Una azienda di Bari si aggiudica l'appalto per i lavori al teatro Garibaldi Alla gara hanno partecipato cinque imprese
Riaperta la sala consiliare di Palazzo San Domenico Riaperta la sala consiliare di Palazzo San Domenico Il consiglio comunale tornerà a riunirsi venerdì
La maggioranza alla prova del rendiconto 2018 La maggioranza alla prova del rendiconto 2018 Venerdì, in prima convocazione, seduta urgente del consiglio comunale
Giovedì la cerimonia di riapertura della sala consiliare Giovedì la cerimonia di riapertura della sala consiliare Venerdì 31 il consiglio comunale tornerà finalmente a Palazzo San Domenico dopo sette anni
1 È morto l'ex sindaco Giovanni Patruno È morto l'ex sindaco Giovanni Patruno Ha guidato la città nel 1993
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.