Teatro Garibaldi illuminato di rosa
Teatro Garibaldi illuminato di rosa
Attualità

Palazzo San Domenico e Teatro Garibaldi tornano a illuminarsi di rosa

Bisceglie aderisce al mese della prevenzione del tumore al seno. Angarano: «Un modo per trasmettere un messaggio di vicinanza nei confronti di chi soffre»

Elezioni Regionali 2020
La città di Bisceglie aderirà convintamente all'iniziativa congiunta di Airc (associazione italiana ricerca sul cancro) e Lilt (lega italiana per la lotta ai tumori), che da anni dedicano il mese di ottobre alla prevenzione del tumore al seno. Colore simbolo è il rosa, motivo per cui in tutta Italia, da nord a sud, diversi edifici e monumenti si "coloreranno" di rosa per testimoniare sostegno alle campagne di informazione e sensibilizzazione. Anche a Bisceglie, da martedì 8 ottobre, Palazzo San Domenico - sede del comune - e il Teatro Garibaldi sono stati illuminati di rosa.

«Con questa iniziativa abbiamo voluto testimoniare innanzitutto un messaggio di speranza e di vicinanza a chi lotta contro questa patologia» ha detto il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. "«E, soprattutto, vogliamo ricordare l'importanza della prevenzione. Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile, con oltre 50mila nuovi casi ogni anno in Italia» ha sottolineato.

«La mortalità, però, continua a calare in maniera significativa (-0,8% per anno) e questo si deve ai progressi della ricerca, all'efficacia delle nuove terapie e alla diagnosi precoce, che permette di individuare il tumore in una fase iniziale. Oggi la sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi è di circa l'87% in media. I progressi, quindi, sono notevoli rispetto al passato ma, come consigliano gli esperti, non bisogna abbassare la guardia ed è necessario sottoporsi a controlli al seno per favorire la prevenzione e la diagnosi precoce.

Bisceglie, facendo brillare il colore rosa su due edifici così importanti e centrali per la città, vuol contribuire a diffondere questi importantissimi messaggi» ha concluso il sindaco Angarano.
  • Teatro Garibaldi
  • Palazzo San Domenico
Altri contenuti a tema
Un defibrillatore in piazza Vittorio Emanuele II e un'app per la tracciatura degli apparecchi Un defibrillatore in piazza Vittorio Emanuele II e un'app per la tracciatura degli apparecchi Presentato il progetto "Cuore nostro" di Mg comunication col supporto tecnico di Progetto assistenza. Angarano: «Presto altri tre defibrillatori dal Duc»
Progetto "Cuore nostro", un defibrillatore alla città di Bisceglie Progetto "Cuore nostro", un defibrillatore alla città di Bisceglie Venerdì la presentazione dei servizi a disposizione della comunità
Consiglio comunale di Bisceglie in diretta Consiglio comunale di Bisceglie in diretta Riunione di lunedì 15 giugno
Gli artisti e lo staff del Garibaldi omaggiano Christo Yavachev Gli artisti e lo staff del Garibaldi omaggiano Christo Yavachev Teatro "impachettato" da un enorme drappo bianco nel giorno della riapertura
Maglia 165, l'amministrazione: «Facciamo chiarezza» Maglia 165, l'amministrazione: «Facciamo chiarezza» «Improprio accusarci di voler cementificare». Le dichiarazioni dell'assessore Storelli e del consigliere di maggioranza Ruggieri
"Perché mi hai abbandonato?", il monologo di Tonio Logoluso su BisceglieViva "Perché mi hai abbandonato?", il monologo di Tonio Logoluso su BisceglieViva Sabato, alle 19, al termine di Speciale BisceglieViva, il segmento tratto dallo spettacolo "Jesus"
Il consiglio comunale salta per mancanza del numero legale Il consiglio comunale salta per mancanza del numero legale La riunione si sarebbe dovuta tenere comunque a porte chiuse
Candidato al Nobel per la pace ricevuto a Palazzo San Domenico Candidato al Nobel per la pace ricevuto a Palazzo San Domenico Odino Faccia, cantante italo-argentino, accolto dal sindaco Angarano
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.