Teatro Garibaldi illuminato di rosa
Teatro Garibaldi illuminato di rosa
Attualità

Palazzo San Domenico e Teatro Garibaldi tornano a illuminarsi di rosa

Bisceglie aderisce al mese della prevenzione del tumore al seno. Angarano: «Un modo per trasmettere un messaggio di vicinanza nei confronti di chi soffre»

La città di Bisceglie aderirà convintamente all'iniziativa congiunta di Airc (associazione italiana ricerca sul cancro) e Lilt (lega italiana per la lotta ai tumori), che da anni dedicano il mese di ottobre alla prevenzione del tumore al seno. Colore simbolo è il rosa, motivo per cui in tutta Italia, da nord a sud, diversi edifici e monumenti si "coloreranno" di rosa per testimoniare sostegno alle campagne di informazione e sensibilizzazione. Anche a Bisceglie, da martedì 8 ottobre, Palazzo San Domenico - sede del comune - e il Teatro Garibaldi sono stati illuminati di rosa.

«Con questa iniziativa abbiamo voluto testimoniare innanzitutto un messaggio di speranza e di vicinanza a chi lotta contro questa patologia» ha detto il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano. "«E, soprattutto, vogliamo ricordare l'importanza della prevenzione. Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile, con oltre 50mila nuovi casi ogni anno in Italia» ha sottolineato.

«La mortalità, però, continua a calare in maniera significativa (-0,8% per anno) e questo si deve ai progressi della ricerca, all'efficacia delle nuove terapie e alla diagnosi precoce, che permette di individuare il tumore in una fase iniziale. Oggi la sopravvivenza media dopo 5 anni dalla diagnosi è di circa l'87% in media. I progressi, quindi, sono notevoli rispetto al passato ma, come consigliano gli esperti, non bisogna abbassare la guardia ed è necessario sottoporsi a controlli al seno per favorire la prevenzione e la diagnosi precoce.

Bisceglie, facendo brillare il colore rosa su due edifici così importanti e centrali per la città, vuol contribuire a diffondere questi importantissimi messaggi» ha concluso il sindaco Angarano.
  • Teatro Garibaldi
  • Palazzo San Domenico
Altri contenuti a tema
Lunedì nuovo consiglio comunale a Bisceglie Lunedì nuovo consiglio comunale a Bisceglie Quattro punti all'ordine del giorno
Lunedì consiglio comunale per la riapprovazione del Dup Lunedì consiglio comunale per la riapprovazione del Dup Prevista l'illustrazione degli emendamenti e il voto del testo, che sarà presentato senza alcuna modifica come previsto dalla sentenza del Tar
Il nuovo Prefetto Valiante accolto a Palazzo San Domenico Il nuovo Prefetto Valiante accolto a Palazzo San Domenico Il sindaco Angarano: «Incontro molto positivo»
Palazzo San Domenico negato per la conferenza stampa delle opposizioni, è polemica Palazzo San Domenico negato per la conferenza stampa delle opposizioni, è polemica Spina: «Angarano ha violato il regolamento del consiglio comunale»
Angarano alle opposizioni: «Prima di annunciare una conferenza a Palazzo San Domenico si deve chiedere l'autorizzazione» Angarano alle opposizioni: «Prima di annunciare una conferenza a Palazzo San Domenico si deve chiedere l'autorizzazione» Il sindaco: «Nessuno può ritenersi padrone del comune»
Angarano non è Pasquale Angarano non è Pasquale Tutta la sottovalutazione della sentenza del Tar tra «ipotizzati vizi procedurali» e «tecnicismi complessi»
Sopralluogo del sindaco al Teatro Garibaldi Sopralluogo del sindaco al Teatro Garibaldi Angarano: «Soluzioni stabili e definitive per renderlo adatto a ospitare una più ampia offerta di spettacoli»
Giovani studenti simulano una riunione di consiglio comunale Giovani studenti simulano una riunione di consiglio comunale Successo per l'iniziativa "Primi passi in comune"
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.