Costantinopoli vincitrice del Palio della Quercia 2022. <span>Foto Cristina Pellegrini</span>
Costantinopoli vincitrice del Palio della Quercia 2022. Foto Cristina Pellegrini
Religioni

Palio della Quercia, le protagoniste: Santa Maria di Costantinopoli

«Ce la stiamo mettendo tutta per riconfermarci ‘campioni consecutivi’»

Venerdì 4 agosto torna il Palio della Quercia, settima edizione. La squadra di Santa Maria di Costantinopoli ha vinto ben 5 delle precedenti 6 edizioni e punta su una eccezionale riconferma. Anche se la concorrenza si fa sentire. Ne abbiamo parlato con il capitano Vito Massimo Caprioli in un'intervista esclusiva a BisceglieViva.

Come sono andate le passate edizioni del Palio e qual è il vostro motto?
Abbiamo partecipato alla prima edizione del 2015 e siamo stati vincitori nelle cinque gare successive: 2016, 2017, 2018, 2019 e 2022. Il nostro motto è: Chiss so malot e faremo la prestazione migliore di sempre!

Come avete formato la vostra squadra per questa edizione del Palio della Quercia?
Abbiamo coinvolto i Giovani e Giovanissimi più talentuosi attivi in parrocchia. Inoltre, abbiamo coinvolto gli sportivi di ogni età residenti nel quartiere per creare il team migliore di sempre.

Qual è la prova sportiva in cui pensate di essere al top? E in quale sentite di perdere terreno rispetto alle altre squadre?
Siamo al top nella Corsa con pneumatico perché il nostro gommista è molto in forma in quanto si è allenato come un malato. Potremmo perdere terreno nella Corsa con i sacchi perché il nostro sacchista migliore di sempre si è accidentalmente infortunato.

Cosa ne pensi delle novità sul percorso?
È stata una bella idea: complimenti all'organizzazione! Per i prossimi anni si può pensare di mettere più prove al femminile.

La cosa che più ti piace del palio e che non deve assolutamente mancare?
Il Drappellone e lo spirito del mettersi in gioco. Il Palio della Quercia è una bella occasione per ritrovarsi insieme tra le tante parrocchie.

Quale quartiere pensate possa vincere la gara?
Ce la stiamo mettendo tutta per riconfermarci "campioni consecutivi" ma se vincesse un'altra parrocchia avremmo il piacere di passare "il testimone" del titolo. Comunque tifiamo in particolare per la parrocchia di Stella Maris.

Cosa state preparando per l'addobbo del quartiere?
Stiamo coinvolgendo catechiste, animatori dell'oratorio, giovani e adulti della parrocchia per affiggere i 5 drappelloni e addobbare di arancione il campetto, il viale e il parco della parrocchia. Un ringraziamento speciale a Nicola Sasso.
  • Santa Maria di Costantinopoli
  • Palio della Quercia
Altri contenuti a tema
Fuori programma al Palio della Quercia: arriva una proposta di matrimonio | VIDEO Fuori programma al Palio della Quercia: arriva una proposta di matrimonio | VIDEO Il vicecapitano del rione San Pietro ha chiesto la mano della sua ragazza
Palio della Quercia 2023: sesto trionfo per la squadra di Santa Maria di Costantinopoli Palio della Quercia 2023: sesto trionfo per la squadra di Santa Maria di Costantinopoli Completano il podio San Lorenzo e San Pietro
Il Palio della Quercia 2023 ha la sua madrina: Ester Haliti Il Palio della Quercia 2023 ha la sua madrina: Ester Haliti Partite le votazioni social per il premio “Quartieri in festa”, appuntamento ore 19 in piazza Vittorio Emanuele
Palio della Quercia, al via le votazioni per il premio "Quartiere in festa" Palio della Quercia, al via le votazioni per il premio "Quartiere in festa" Per votare è necessario lasciare un like alle foto sulla pagina facebook dell'associazione Schára
Palio della Quercia, le protagoniste: San Lorenzo Palio della Quercia, le protagoniste: San Lorenzo «Daremo il massimo per riportare il Drappellone nella nostra parrocchia»
Palio della Quercia, le protagoniste: Cattedrale Palio della Quercia, le protagoniste: Cattedrale «Il nostro motto è ‘Se lo facciamo insieme abbiamo già vinto’»
Celebrata la Messa di benedizione delle squadre del Palio della Quercia Celebrata la Messa di benedizione delle squadre del Palio della Quercia Otto formazioni, che rappresentano otto rioni della città, si sfideranno venerdì 4 agosto in piazza Vittorio Emanuele
Palio della Quercia, le protagoniste: San Pietro Palio della Quercia, le protagoniste: San Pietro «Cercheremo di dare il massimo e di ottenere un buon risultato»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.