Marco Belinelli e Paola Egonu
Marco Belinelli e Paola Egonu
Scuola

Paola Egonu e Marco Belinelli si raccontano agli studenti del "da Vinci"

Le due stelle dello sport italiano si sono messe a disposizione dei ragazzi e hanno risposto a tutte le loro curiosità

Un'occasione per conoscere la storia di due grandi atleti dello sport italiano e coinvolgere i giovani su una tematica che ispira sempre molta curiosità. Questi alcuni obiettivi posti e assolutamente raggiunti dell'assemblea d'istituto organizzata dai licei "Euclide" di Cagliari e "Leonardo da Vinci" di Bisceglie nella mattinata di martedì 27 aprile, al quale hanno partecipato un gran numero di studenti, oltre ad appassionati (attraverso la diretta sul canale YouTube gestito dall'istituto sardo) attirati soprattutto dagli ospiti di spessore.

Nella prima ora, dalle 9 alle 10, gli studenti hanno potuto incontrare, seppur in modo virtuale, il cestista Marco Belinelli, rivolgendogli anche delle domande su esperienze personali e aneddoti della sua vita. Durante la conversazione, gestita dai rappresentanti d'istituto delle due scuole e resa possibile col supporto dell'associazione Assembleiamo.it, il giocatore attualmente in forza alla Virtus Bologna ha ripercorso tutta la sua carriera e i risultati ottenuti, come il titolo Nba con San Antonio Spurs (unico azzurro ad averlo vinto) e il Three Point Shootout nel 2014, che mette di fronte i migliori tiratori dall'arco della principale lega statunitense.
Poi è stata la volta di Paola Egonu, pallavolista fresca della vittoria dello scudetto con Conegliano e colonna portante della nazionale italiana: i ragazzi hanno toccato molti argomenti, tra cui razzismo, spirito di squadra, sacrifici nel conciliare l'attività agonistica e lo studio, con la 22enne di Cittadella, che vanta nel suo palmarès 4 Coppe Italia, 3 Supercoppe e una Champions League, oltre a tanti titoli MVP nelle diverse competizioni.

«Più di 2000 persone connesse da tutta Italia, sfiorando anche continenti oltreoceano. Un webinar unico nella storia studentesca, in quanto a gemellaggi e ospiti di rilievo. Una mattinata all'insegna dello sport, della convivialità e del divertimento per centinaia e centinaia di studenti che, ormai abituati alle lezioni on line, hanno incontrato i loro idoli grazie anche agli schermi dei loro computer, che conoscono alla perfezione da un po' di tempo a questa parte. Speriamo presto di tornare a parlare di una popolazione studentesca così attiva e determinata a raggiungere i propri sogni e obiettivi» hanno sottolineato i rappresentanti del "da Vinci" Alessandra Abbattista, Tommaso Albrizio, Francesco Masellis e Lara Tritto.
  • Scuola e istruzione
  • Basket
  • Pallavolo
  • liceo Bisceglie
  • liceo da Vinci Bisceglie
Altri contenuti a tema
Vaccinazioni, definite le date per i maturandi biscegliesi Vaccinazioni, definite le date per i maturandi biscegliesi Martedì consegnate oltre 20mila dosi all'Asl Bt
Il sottosegretario Rossano Sasso al terzo circolo didattico di Bisceglie Il sottosegretario Rossano Sasso al terzo circolo didattico di Bisceglie «Una scuola che non ha mai chiuso grazie a un protocollo di sicurezza impeccabile»
Scuola, Emiliano: «Vaccinare gli studenti per ripartire in sicurezza» Scuola, Emiliano: «Vaccinare gli studenti per ripartire in sicurezza» Il governatore: «A settembre una ripresa in presenza per tutti»
Scuola, il Tar respinge ricorso contro l'ordinanza di Emiliano: «È legittima» Scuola, il Tar respinge ricorso contro l'ordinanza di Emiliano: «È legittima» Il presidente della Regione: «Se questo modello ha salvato anche una sola vita, sono contento di averlo scelto»
Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo, l'avviso della Regione Fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo, l'avviso della Regione Al via la procedura on line per migliaia di studenti a basso reddito. I requisiti degli aventi diritto e come presentare domanda
Scuola, i sindacati: «Difficile il rientro in presenza al 100% a settembre» Scuola, i sindacati: «Difficile il rientro in presenza al 100% a settembre» Problema principale le classi pollaio: «Un anno e mezzo di emergenza sanitaria non ha insegnato nulla alla politica»
Gli studenti del da Vinci "incontrano" Paola Egonu e Marco Belinelli Gli studenti del da Vinci "incontrano" Paola Egonu e Marco Belinelli Originale assemblea d'istituto organizzata in collaborazione col liceo "Euclide" di Cagliari
Alpha Pharma Bisceglie, overtime amaro Alpha Pharma Bisceglie, overtime amaro I nerazzurri si arrendono dopo 45 minuti di battaglia mancando l'opportunità di tornare al successo
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.