Michele Emiliano. <span>Foto Alberto Dell'Olio</span>
Michele Emiliano. Foto Alberto Dell'Olio
Politica

Pd, Emiliano: «Mandato chiaro a Martina: no a governo col centrodestra senza 5 Stelle»

Sullo sfondo della direzione nazionale i nodi irrisolti sulla collocazione del Pd alle prossime amministrative in diversi comuni, fra cui Bisceglie

«Questa direzione ha avuto un risultato assolutamente positivo. Innanzitutto perché, per la prima volta, tutte le minoranze sono arrivate, secondo me, a più del del 45 per cento della direzione e questo fatto non era mai accaduta prima e, soprattutto, hanno costretto Renzi a non presentare un suo ordine del giorno che avrebbe dovuto inchiodare Martina ad un mandato, diciamo così, con uno specifico indirizzo politico».

Michele Emiliano, leader di Fronte Democratico, ha rimarcato la necessità di un Pd attore, anziché spettatore, di una crisi istituzionale sempre più intricata.

«Martina non solo è stato confermato reggente ma ha un mandato aperto, libero, pieno. Il che vuol dire, visto che la Direzione ha anche votato la relazione del segretario, che nega assolutamente la possibilità di un governo di centrodestra. E anche di un governo istituzionale, se non vi fossero tutti i partiti presenti. È evidente che o si dialoga con il Movimento 5 Stelle o si va a votare» ha aggiunto il presidente della regione Puglia.

«Se Renzi vuole andare a votare, a questo punto, deve dirlo con chiarezza ma non far immaginare all' Italia che la direzione abbia chiuso al rapporto con il Movimento 5 Stelle che è l' unico dialogo politico possibile, prima di andare alle elezioni» ha concluso Emiliano.

Sullo sfondo della direzione nazionale dem anche i nodi irrisolti riguardo diversi comuni di medie e grande dimensioni, fra cui Bisceglie, in cui il 10 e il 24 giugno si andrà al voto. La questione biscegliese è del tutto particolare: la candidatura a sindaco dell'esponente del Pci Franco Napoletano, sostenuta da Francesco Spina (membro di Fronte Democratico) è avversata da altri componenti della stessa corrente, su tutti il parlamentare Francesco Boccia, ugualmente vicino a Michele Emiliano.
  • Francesco Spina
  • Partito Democratico
  • Francesco Boccia
  • Michele Emiliano
  • Franco Napoletano
  • Matteo Renzi
  • Elezioni amministrative
  • elezioni 2018
Altri contenuti a tema
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» Francesco Spina: «A Bisceglie ruoli confusi tra politica, imprese e istituzioni» La nota del consigliere comunale di opposizione
Torna la summer camp dei Giovani Democratici della Puglia con “Verso Sud” Torna la summer camp dei Giovani Democratici della Puglia con “Verso Sud” L’appuntamento è a Bisceglie dal 5 al 7 settembre
Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» Spina all’attacco: «Turismo in calo, città abbandonata. L’estate biscegliese non esiste più» La denuncia del consigliere di opposizione: «Pressione tributaria raddoppiata, degrado ovunque e mancanza di eventi nei quartieri»
Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» Spina: «Tari alle stelle e raccolta differenziata in calo, Bisceglie fanalino di coda» L'affondo del consigliere comunale di opposizione
Ospedale del Nord Barese, Francesco Spina: «Una giornata storica, concluso un percorso iniziato nel 2012» Ospedale del Nord Barese, Francesco Spina: «Una giornata storica, concluso un percorso iniziato nel 2012» È arrivato il via libera definitivo dal consiglio comunale di Bisceglie
Sicurezza e viabilità, Spina: «Anche i Vigili del Fuoco bloccati nel traffico biscegliese» Sicurezza e viabilità, Spina: «Anche i Vigili del Fuoco bloccati nel traffico biscegliese» L'ex primo cittadino propone misure per impedire il parcheggio selvaggio
Partito Democartico Pugliese, la Festa Dell'Unità a Bisceglie Partito Democartico Pugliese, la Festa Dell'Unità a Bisceglie Dal 5 al 7 settembre la nostra città sarà cuore di confronto politico pugliese
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.