Vigneti allagati
Vigneti allagati
Territorio

Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia»

Sicolo: «Zone rurali trasformate in un pantano di fango»

Le piogge abbondanti e persistenti, in alcuni casi miste a grandine, hanno ulteriormente danneggiato i campi in tutto il territorio regionale.

«La situazione è grave» ha spiegato Gennaro Sicolo, presidente di Cia Puglia e vicepresidente nazionale di Cia agricoltori Italiani. «Le condizioni determinate dall'eccezionale piovosità dell'ultima parte di maggio e di tutta la prima quindicina di giugno hanno già causato danni in tutta la regione: oltre alla provincia di Foggia è stata colpita la Bat.
Il denominatore comune è la peronospora sui vigneti di almeno i tre quarti della Puglia. I danni sono incalcolabili. C'è anche un problema di manutenzione del territorio. Le strade rurali si stanno liquefacendo, trasformandosi in fiumiciattoli di fango e acqua. Tutto questo rende ancora più difficile gli interventi, poiché i campi diventano irraggiungibili e comunque non praticabili. Alla luce di quanto sta accadendo, occorre che le istituzioni comunali di ciascun territorio colpito e poi quelle regionali, facciano tutto quanto è nelle loro possibilità per far attivare le misure di sostegno ordinarie e straordinarie che aiutino gli agricoltori che stanno perdendo tutto il potenziale raccolto».
  • Maltempo
  • agricoltura
  • maltempo Puglia
  • Cia Puglia
  • Gennaro Sicolo
Altri contenuti a tema
Allerta meteo gialla per pioggia fino alle 20 di venerdì 27 marzo Allerta meteo gialla per pioggia fino alle 20 di venerdì 27 marzo Avviso della sezione regionale della Protezione Civile
Nuovo prolungamento dell'allerta meteo gialla per pioggia Nuovo prolungamento dell'allerta meteo gialla per pioggia Avviso della sezione regionale della Protezione Civile
Iran, Coldiretti Puglia: aumento dei prezzi, aziende agricole sotto pressione Iran, Coldiretti Puglia: aumento dei prezzi, aziende agricole sotto pressione Dopo gasolio schizzano anche prezzi fertilizzanti (+30%) e urea (+40%)
Piogge, nuova allerta meteo gialla per lunedì 9 marzo Piogge, nuova allerta meteo gialla per lunedì 9 marzo L'avviso diramato dalla sezione regionale della Protezione Civile
Pioggia torrenziale Bisceglie, diverse zone allagate - FOTO e VIDEO Pioggia torrenziale Bisceglie, diverse zone allagate - FOTO e VIDEO Gravi disagi alla circolazione
Allagamenti a Bisceglie, il sindaco: «Stiamo lavorando a pieno regime per attenuare i disagi causati dalla pioggia torrenziale» Allagamenti a Bisceglie, il sindaco: «Stiamo lavorando a pieno regime per attenuare i disagi causati dalla pioggia torrenziale» «Gestiremo l'emergenza con tutte le risorse a nostra disposizione»
Grano duro, protesta CIA Puglia: «Voto contrario nelle quotazioni, pratiche sleali» Grano duro, protesta CIA Puglia: «Voto contrario nelle quotazioni, pratiche sleali» Gennaro Sicolo, vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani: «Scegliere esclusivamente pasta realizzata al 100% con grano italiano»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.