Inquinamento mare
Inquinamento mare
Attualità

Più pesci o più plastica? Il videoreportage dei 5 stelle nel mare di Bisceglie

I Cittadini a 5 Stelle in MoVimento documentano l'inquinamento delle acque tra il porto e la spiaggia de "Il Macello"

Un video reportage nelle acque tra il porto di Bisceglie e la spiaggia cosiddetta de "Il Macello".
A realizzarlo, spinti da profonda passione ambientalista, sono i Cittadini a 5 stelle di Bisceglie, che intendono sensibilizzare i biscegliesi su quello che accade nelle acque in cui sono soliti fare il bagno in estate.

Le cassette di polistirolo riversate in mare e poi recuperate dai pescatori sono ogni giorno centinaia.
L'inquinamento da plastica e microplastiche distrugge per questo la fauna - creando vittime tra delfini, tartarughe, pesci e altre specie - e altera l'ambiente marino.

La situazione si fa ogni giorno più grave. E così i Cittadini a 5 Stelle hanno scelto di intervenire, sensibilizzando i marittimi, affinché recuperino quanta più plastica possibile dalle acque e la portino a terra e la popolazione, colpevole di superficialità.
«Gli inquinatori siamo noi, autori consapevoli di una sporcizia che paghiamo infinite volte: deturpando il mare e le spiagge dove trascorriamo le vacanze, gonfiando i costi delle bonifiche e perfino mangiando pesci avvelenati, tutto perché non facciamo in modo corretto una banale raccolta differenziata».

L'ultimo appello è all'amministrazione comunale, affinché, come da anni annuncia, intervenga per l'installazione degli opportuni contenitori dedicati alla raccolta differenziata sul porto, così da permettere ai pescatori di conferire il materiale coscienziosamente raccolto in mare.
Tra le azioni di incentivazione alla salvaguardia del mare, i 5 Stelle propongono anche l'obbligo di utilizzo di cassette per la pesca in materiale biodegradabile e compostabile.
  • Inquinamento
  • mare
  • Cinque Stelle in MoVimento
Altri contenuti a tema
Piazzetta Gallo: sul mare di Trani per una pausa leggera dal sapor mediterraneo Piazzetta Gallo: sul mare di Trani per una pausa leggera dal sapor mediterraneo Bollicine ed eleganza, per godersi l’estate dal sole mattutino al tramonto, fino al chiarore delle stelle
Consegnate le Bandiere Blu ai lidi e alle spiagge attrezzate per la stagione 2025 Consegnate le Bandiere Blu ai lidi e alle spiagge attrezzate per la stagione 2025 Il sindaco Angarano: «La nostra Bisceglie è stupenda, dimostriamole tutto il nostro amore con il senso civico»
La Puglia si conferma prima in Italia per l’eccellenza della qualità dell’acqua per il quinto anno consecutivo La Puglia si conferma prima in Italia per l’eccellenza della qualità dell’acqua per il quinto anno consecutivo I dati rilevati dal Sistema nazionale per la Protezione dell'Ambiente
Bisceglie celebra la Giornata Mondiale degli Oceani Bisceglie celebra la Giornata Mondiale degli Oceani Una mattinata al porto turistico per scoprire i segreti e la meraviglia del mare
Piano delle Coste regionale: confronto (con polemiche) tra istituzioni, tecnici e politica Piano delle Coste regionale: confronto (con polemiche) tra istituzioni, tecnici e politica La proposta guidata dal consigliere regionale Stefano Lacatena divide la maggioranza e suscita critiche
Bisceglie ottiene quattro vele nella classifica "Il mare più bello" Bisceglie ottiene quattro vele nella classifica "Il mare più bello" La soddisfazione del primo cittaino per l'inserimento nella guida di Legambiente e Touring Club Italiano
La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione Il 99,7% delle coste pugliesi è stato valutato “di qualità eccellente”
Mare, qualità eccellente per le spiagge della Bat Mare, qualità eccellente per le spiagge della Bat Il risultato dei rilievi dell'Arpa Puglia
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.