Polizia locale
Polizia locale
Attualità

Polizia Locale, la relazione dell'attività svolta nel 2020

Un anno particolarmente duro e impegnativo per il Corpo

La Polizia Locale ha diffuso, in occasione della ricorrenza liturgica di San Sebastiano, una relazione sull'attività svolta nel corso del 2020. Un anno particolarmente duro e impegnativo per il Corpo, da lungo tempo sotto organico e alle prese con un sovraccarico di lavoro per effetto dell'emergenza epidemiologica ancora in atto.

L'ufficio contravvenzioni ha proceduto alla contestazione di 13341 infrazioni al Codice della strada, 112 infrazioni al regolamento comunale per abbandono di rifiuti, 48 infrazioni a ordinanze e regolamenti comunali per violazioni a norme sul commercio e del testo unico leggi di pubblica sicurezza, 53 violazioni amministrative per violazioni ai Dpcm per assembramenti e spostamenti non consentiti di persone fuori del territorio comunale, 45 violazioni all'articolo 650 del Codice penale per inosservanza delle prescrizioni dei Dpcm di marzo e aprile quali misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, 18 per violazioni ai Dpcm per inosservanza delle limitazioni alle attività di vendita.

Sono stati introitati 392022.85 euro per sanzioni pecuniarie conseguenti a violazioni a norme del Codice della strada; 8410.18 per altre violazioni amministrative, 63294.14 per recupero di sanzioni degli anni pregressi mediante la procedura delle ingiunzioni fiscali.

Il nucleo di polizia annonaria ha proceduto a effettuare 38 servizi per la gestione di mercati e fiere su aree pubbliche, 53 ispezioni ad attività commerciali in sede fissa, e 53 ispezioni ad attività commerciali esercitate su area pubblica. Nel corso di tale attività ispettiva sono stati contestati 25 verbali per occupazioni di suolo pubblico esterne a pubblici esercizi, 44 violazioni amministrative per inosservanza del regolamento di polizia urbana, 23 violazioni amministrative per inosservanza delle norme regionali del codice del commercio.

Sono stati apprestati 29 servizi di ordine pubblico per garantire l'ordinato svolgimento del Giro d'Italia che ha attraversato il territorio comunale nel mese di ottobre, per la celebrazione di messe all'aperto durante la stagione estiva e per le partite del Bisceglie calcio allo stadio "Gustavo Ventura".

Sono stati notificati 1111 atti di cui 587 per conto della Procura della Repubblica di Trani e riscontrate 527 visure anagrafiche a uffici giudiziari e altri organi di polizia.
Sono stati effettuati 46 accertamenti sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica riferendo gli esiti ai competenti uffici comunali con l'inoltro di 8 informative di reato all'Autorità Giudiziaria per occupazione abusiva.
Si è proceduto all'istruzione di circa 2500 pratiche e accertamenti anagrafici a cura dell'ufficio informazioni su richiesta dell'anagrafe comunale.

Le unità addette ai servizi di viabilità e infortunistica stradale hanno verbalizzato e corredato di planimetrie 135 sinistri stradali di cui 72 con feriti e 63 senza feriti.

Sono stati effettuati 41 posti di controllo su strade extraurbane per monitorare gli spostamenti non autorizzati di persone durante la vigenza delle restrizioni prescritte dai Dpcm per contenere la diffusione del Covid-19 e 28 controlli presso la stazione ferroviaria e i punti di fermata degli autobus a lunga percorrenza.
Le pattuglie di Polizia Locale hanno proceduto al sequestro di 31 veicoli perchè in circolazione privi di copertura assicurativa, al ritiro di 7 patenti di guida.

Sono state rinvenute nel territorio comunale e riconsegnate ai rispettivi proprietari 10 autovetture risultate oggetto di furto; sono stati rimossi e trasportati presso la depositeria convenzionata 40 veicoli parcheggiati su passi carrabili, in aree interdette alla circolazione e in spazi riservati a disabili.
Sono state istruite dall'ufficio contenzioso le controdeduzioni avverso 124 ricorsi proposti innanzi al Prefetto, gestiti 217 procedimenti in autotutela e 87 ricorsi trattati in sede giudiziale innanzi al Giudice di Pace. Sono state rilasciate 15 nuove autorizzazioni per insegne pubblicitarie.

Sono state inviate alla Procura della Repubblica 68 informative conseguenti all'accertamento di reati vari e 31 rapporti giudiziari per reati di abusivismo edilizio; sono state espletate 124 deleghe di indagini per l'accertamento di reati su richiesta dei pubblici ministeri. Il nucleo di polizia edilizia e ambientale ha inoltre effettuato 40 ispezioni in materia edilizia contestando 3 violazioni amministrative, 32 ispezioni in materia di ambiente igiene e sanità contestando 5 illeciti amministrativi.

Sono stati effettuati, nel corso dell'anno 2020, due trattamenti sanitari obbligatori. La Polizia Locale ha adottato 86 determinazioni dirigenziali e 136 atti di liquidazione dagli uffici della segreteria del Comando. Nel corso della stagione estiva il Corpo ha esteso per 29 giorni, durante i weekend, la fascia oraria di servizio fino alla mezzanotte garantendo il presidio di pattuglie sul territorio e il controllo della zona pedonale presso l'area portuale.
Sono state adottate 115 ordinanze per limitazioni temporanee del traffico veicolare, autorizzati 403 trasporti funebri e rilasciate 64 autorizzazioni per l'occupazione del suolo pubblico per attività diverse dal commercio.
  • Polizia Locale
Altri contenuti a tema
Sicurezza stradale, tappa a Bisceglie del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Sicurezza stradale, tappa a Bisceglie del progetto “Diversa-mente in sicurezza” Due giornate tra formazione presso il Liceo Leonardo da Vinci e simulazione in strada
Ritrovati i resti di alcune auto rubate nell'agro di Bisceglie Ritrovati i resti di alcune auto rubate nell'agro di Bisceglie Operazione congiunta di Polizia Locale e Guardie Campestri
Controlli congiunti Polizia Locale-GdF per contrastare il commercio abusivo Controlli congiunti Polizia Locale-GdF per contrastare il commercio abusivo Comminate sanzioni e sequestrati prodotti alimentari che sono stati donati al Centro Diurno Villa Giulia
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
La Polizia Locale onora San Sebastiano, tracciato il bilancio dell’attività nel 2023 La Polizia Locale onora San Sebastiano, tracciato il bilancio dell’attività nel 2023 Il Sindaco Angarano: «Imprescindibile punto di riferimento per garantire sicurezza, rispetto delle regole, tutela del decoro urbano, supporto alla cittadinanza»
La Polizia Locale onora il suo Santo Patrono, San Sebastiano martire La Polizia Locale onora il suo Santo Patrono, San Sebastiano martire Il 20 gennaio santa messa alle ore 10:30 nella Basilica Concattedrale. Al termine, bilancio dell’attività svolta nel 2023
Aggredisce gli agenti, arrestato giovane biscegliese Aggredisce gli agenti, arrestato giovane biscegliese L'episodio alcuni giorni fa a Molfetta, il 21enne dovrà rispondere di resistenza e lesioni
Bisceglie: nuovo potenziamento dell'organico della Polizia Locale  Bisceglie: nuovo potenziamento dell'organico della Polizia Locale  Tre nuovi assunti dopo i cinque che hanno preso servizio a inizio settembre
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.