Il sindaco di Riace Mimmo Lucano
Il sindaco di Riace Mimmo Lucano
Politica

Potere al Popolo propone la cittadinanza onoraria di Bisceglie a Mimmo Lucano

Rosanna Valente nominata portavoce biscegliese

Potere al popolo ha una struttura cittadina, frutto dell'assemblea territoriale che si è svolta lo scorso 19 ottobre. La giovane Rosanna Valente è stata nominata portavoce per la città di Bisceglie.

«Il percorso che ha portato a questa costituzione è stato lungo e non semplice. Nonostante diverse visioni ed esperienze politiche personali, sin dalle prime riunioni informali, che si sono svolte tra febbraio e marzo di quest'anno, è emersa una volontà costante che ci ha accompagnato fino ad oggi: la voglia di creare un soggetto politico reale e rivolto alle problematiche della città e dei cittadini» hanno fatto sapere i componenti dell'assemblea biscegliese di Potere al popolo, determinati «a portare avanti azioni che partano dal basso, dai quartieri, e non iniziative utili solo a giochi di potere e di palazzo. Per questi motivi la via più semplice e più spontanea è stata la formazione di un'assemblea di persone libere che condividono le stesse idee e che hanno scelto di condividere un percorso politico comune».

Passaggio inevitabile riguardo la mancata partecipazione alle elezioni amministrative: «Nonostante un nucleo già formato, abbiamo deciso di non presentare una lista di Potere al Popolo: non abbiamo voluto mischiarci al clima agitato, non abbiamo voluto prender parte ad un dibattito incentrato sugli attacchi personali in luogo di un discorso che avrebbe dovuto riguardare i bisogni dei cittadini, i loro problemi e come risolverli».

L'obiettivo di Pap Bisceglie è «creare dialogo e dibattito costruttivo; responsabilizzare i cittadini promuovendo il mutualismo; sensibilizzare e informare il cittadino tramite l'organizzazione di punti informativi, gazebo, case del popolo, presso i quali condividere esperienze e saperi su qualsiasi tema d'interesse, comune e non; portare all'attenzione della cittadinanza ogni manovra politica dell'amministrazione e ogni iniziativa locale di enti e/o associazioni al fine di dar vita a un senso critico individuale».

Due le proposte presentate dagli attivisti all'indirizzo dell'amministrazione comunale tramite l'ufficio protocollo: una richiesta d'incontro col sindaco Angelantonio Angarano al fine di discutere il rilascio delle concessioni di suolo pubblico sul territorio di Bisceglie esclusivamente agli operatori commerciali che non sfruttano i lavoratori e rispettano la legge; la manifestazione di solidarietà nei confronti di Domenico Lucano, sindaco di Riace, «allontanato in modo disumano dalla propria città, alla quale ha donato gran parte della sua vita.

Potere al Popolo Bisceglie chiede che l'amministrazione comunale conferisca la cittadinanza onoraria al sindaco di Riace.
Per noi non si tratta di un mero gesto simbolico, ma sarebbe la dimostrazione di come a Bisceglie l'accoglienza verso le persone migranti e la loro integrazione nel tessuto sociale siano valori veri e sentiti, vista soprattutto l'adesione di Bisceglie al programma Sprar dal 2016» hanno sottolineato i referenti del partito di sinistra radicale.

«Vorremmo diventare un punto di riferimento per tutte le persone che vogliono fare una politica concreta a Bisceglie» ha aggiunto la portavoce di Bisceglie Rosanna Valente. «Non ci interessa il gioco delle poltrone, non ci interessa avere più voti di quel partito o di quella lista civica. Noi vogliamo dare attenzione a un territorio troppo spesso ignorato e sottovalutato. Vogliamo riportare l'attenzione su Bisceglie e sui biscegliesi, e non su cosa ha fatto questo o quel candidato.
Siamo consapevoli che c'è molto lavoro da fare; ciò nonostante proseguiamo, con la convinzione che la partecipazione diretta dei cittadini e il controllo popolare delle istituzioni porterà ogni singolo biscegliese a sentirsi parte attiva della società». Previste riunioni pubblichbe con cadenza mensile. Potere al popolo, intanto, attende risposte concrete dall'amministrazione.
  • Potere al Popolo Bisceglie
Altri contenuti a tema
1 Pap annuncia l'apertura della Casa del popolo Pap annuncia l'apertura della Casa del popolo L'inaugurazione domenica 3 marzo. Diverse iniziative e attività in programma
«Apriamo insieme una casa del popolo a Bisceglie» «Apriamo insieme una casa del popolo a Bisceglie» La proposta di Potere al popolo
Il biscegliese Tortora nel coordinamento nazionale di Potere al popolo Il biscegliese Tortora nel coordinamento nazionale di Potere al popolo Svolgerà anche le funzioni di coordinatore regionale insieme alla leccese Silvia Piccinonno
1 Riflessioni di Potere al Popolo sulla situazione politico-amministrativa a Bisceglie Riflessioni di Potere al Popolo sulla situazione politico-amministrativa a Bisceglie La nuova formazione di sinistra si è riunita in piazza Vittorio Emanuele per un'assemblea pubblica
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.