Processione Sant'Antonio
Processione Sant'Antonio
Religioni

Processione a mare di Sant'Antonio posticipata a domenica

Rinviata di 24 ore a causa delle previste avverse condizioni meteo

L'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e la Rettoria Santissimo Salvatore hanno comunicato il programma della peregrinatio e dei solenni festeggiamenti in onore di Sant'Antonio da Padova, che ha subìto una variazione sostanziale.

Venerdì 12 luglio, alle ore 16:00, è previsto l'arrivo delle reliquie del Santo, quindi la visita all'ospedale civile "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, con l'accoglienza della Rettore e della Confraternita del Santissimo Salvatore oltre che del sindaco Angelantonio Angarano e dell'amministrazione comunale.

Più tardi, alle ore 18:00, si terrà la traslazione delle reliquie verso il Monastero delle Clarisse di "San Luigi" con l'accoglienza di sua Eccellenza Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

In seguito, alle 19:30, l'Arcivescovo presiederà una celebrazione eucaristica nella Basilica Concattedrale con recita della Tredicina a Sant'Antonio e benedizione del pane. Al termine, dalle 20:30, è prevista una veglia di preghiera.

Sabato 13 luglio, dalle ore 9:00 in poi, il busto con le reliquie del Santo, accompagnato dai Padri e da una delegazione di sodali di Bisceglie, farà visita agli ospiti delle strutture socio sanitarie "Universo Salute - Opera don Uva", Centro Anziani "Storelli", Centro Anziani "Villa Veneziani" e Centro Anziani "Villa Santa Caterina" per vivere un momento di preghiera. Nell'occasione sarà distribuito il pane benedetto. La prevista processione con imbarco a mare è posticipata di 24 ore a causa delle previste avverse condizioni meteo per il pomeriggio di sabato.

Domenica 14 luglio, alle 9:00, una diana sancirà l'apertura dei festeggiamenti. Nel pomeriggio, alle 17:00, la celebrazione eucaristica nella chiesa del Santissimo Salvatore, che precederà la solenne processione con la reliquia e la venerata immagine di Sant'Antonio, secondo un percorso che attraverserà via Trieste, via Maestro Mauro Albrizio, Largo porta di mare, via Nazario Sauro, via Taranto fino al Molo di Levante.
Il suggestivo imbarco della Santa Reliquia e del simulacro di Sant'Antonio sui motopescherecci "Battista" e "Sant'Antonio" degli armatori fratelli Dell'Olio è previsto alle 18:30.
Più tardi, alle 20:30, la processione proseguirà, con la partecipazione delle Confraternite della città di Bisceglie, dal Molo di Levante per attraversare via Taranto, via Nazario Sauro, via la Marina, largo Caduti Corazzata Roma, piazza Vittorio Emanuele II, via Marconi, via Cardinal Dell'Olio, via Frisari, via Trento, via Trieste. Al termine, saluto alle reliquie e ringraziamento alla delegazione.

In via Nazario Sauro, dalle 21:30, concerto della band "Albarock", quindi alle 23:00 lo spettacolo pirotecnico.

Lunedì 15 luglio, alle ore 19:30, Corteo Storico e rievocazione della vita del Santo mentre venerdì 19, alle 21:30, avrà luogo uoncerto dei "Vai Mò" Tribute band di Pino Daniele in via La Spiaggia, nei pressi di Bar Scalo.
  • chiesa Santissimo Salvatore Bisceglie
Altri contenuti a tema
Bisceglie rinnova il legame indissolubile col culto di Sant'Antonio Bisceglie rinnova il legame indissolubile col culto di Sant'Antonio La statua accolta dal pescherecchio "Madonna di Lourdes" della famiglia Pasquale
Domenica il concerto-meditazione Vexilla Regis Domenica il concerto-meditazione Vexilla Regis L'evento si terrà presso la rettoria del Santissimo Salvatore
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.